Pearltrees: una piattaforma utile per i bloggers!

Pearltrees è una comunità per condividere e organizzare i contenuti web che più ci piacciono: un modo originale, se volete, per mettere ordine tra i preferiti, ma anche una piattaforma davvero utile per i bloggers.

Pearltrees.com

Pearltrees  è un servizio in linea apparso nel dicembre 2009, sviluppato da una società con base a Parigi. Un servizio gratuito che permette a ciascuno d’organizzare e condividere ciò che più gli piace nel world wide web seguendo la logica della content curation (far affiorare il miglior contenuto dalla rete). Questo motore di ricerca comunitario si fonda sull’idea che la moltiplicazione dei contenuti di natura diversa (blogs, video, twitt, etc..) renda necessaria un’organizzazione nuova della rete, d’ispirazione più semantica.

Il network di users di Pearltrees, il cui nome rinvia alle perle e agli alberi utilizzati come principio di rappresentazione dei contenuti, si estende oggi già in numerosi paesi. Ogni pagina di contenuto web è rappresentata da una perla; una volta organizzate, le perle sono collegate tra loro per formare degli alberi. Le tre funzionalità principali della piattaforma sono in effetti quelle di organizzare i segnalibri sotto forma di mappe tematiche (i pearltrees); connettersi ad altre mappe ed includerle nelle proprie; far scoprire un campo d’interesse nuovo ai propri contatti condividendo le proprie mappe tematiche sui social. E’ inoltre possibile rinominare gli alberi e le perle e aggiungervi dei commenti, twittare, ad esempio, una perla o ‘perlare‘ un tweet (ovvero inserirlo in un albero).

Secondo François Rocaboy, cofondatore della start-up insieme a Patrice Lamothe, la forza di Pearltrees sta nella community:

Ciascuno può conservare ciò che gli interessa sul web e connettersi alle persone che condividono i suoi stessi interessi. Ciò permette di scoprire contenuti nuovi e di incontrare persone nuove  in funzione dei loro interessi.

Giulia Naddeo

TAGS: , , , ,

0 Commenti

Lascia un commento per primo.

Lascia un Commento



2 × = quattro

Trackback

Facebook

Google Plus

YouTube

LinkedId

Google Plus

Follow Me on Pinterest
  • MindDrive: la prima auto dal motore ‘Social’

    Pinned: 31 May 2013
  • The Social Media Awards 2013..and the winner is….

    Pinned: 30 May 2013
  • Papa Francesco popolare anche su #twitter

    Pinned: 29 May 2013
  • Sitefly è il nuovo nome di TouchVu, per convertire le Pagine di Facebook in siti web come vuoi tu!

    Pinned: 28 May 2013
  • Chi ride è padrone del mondo!

    Pinned: 24 May 2013
  • SoLoMo (Social Local Mobile): nuovo modello di start up?

    Pinned: 23 May 2013
  • Pinterest presenta i Rich Pins

    Pinned: 22 May 2013
  • Happy B-day #YouTube

    Pinned: 22 May 2013
  • L’onnipotente Google+, per servirti!

    Pinned: 21 May 2013
  • Mo ce pensa Arfio vostro!!!

    Pinned: 20 May 2013