Nuove metriche per i video negli Insights di Facebook

0

Facebook ha lanciato un aggiornamento che riguarda le metriche della pagina Insights, e nello specifico sui video. Una novità che è passata abbastanza inosservata a molti e di cui vi parliamo oggi!

La nuova progettazione degli Insights di Facebook, pensata in seguito a numerose richieste da parte degli editor, vede l’aggiunta di alcune nuove metriche che renderanno anche più facile l’accesso ad altri dati statistici già esistenti. Lo scopo di questo aggiornamento è quello di fornire strumenti per valutare e perfezionare le strategie dei contenuti video.

Vediamo insieme nello specifico cosa sarà presente nella nuova sezione della pagina Insights dei video:

  • minuti totali visti (NUOVO) – i minuti totali di tempo spesi sul video, una delle metriche più richieste dagli editor;
  • spettatori unici – il numero di persone singole che hanno visto il video;
  • visualizzazioni – il numero di volte che il tuo video è stato visualizzato;
  • visualizzazioni di 10 secondi (NUOVO) – il numero di volte in cui il video è stato visto fino a 10 secondi; Se il video è inferiore a 10 secondi, e si riferisce al numero di volte le persone visualizzano almeno il 97% del video;
  • % completamento media – la parte del video, stimata su base percentuale, che viene visualizzata in una sessione di media. Cliccando su questa metrica si possono avere dati su:
    1. fidelizzazione – una rappresentazione visiva delle visualizzazioni del video in ogni momento come percentuale di tutte le viste;
    2. durata media visualizzazioni – la durata media di tempo in secondi in cui il video è stato visto.

Questa nuova interfaccia permette inoltre agli editor di accedere ai dati più granulari di performance di video facendo clic sui singoli parametri sulla vista aggiornata Insights. Stiamo parlando di:

  • Suono attivo o Suono disattivao (NUOVO)  un’analisi dettagliata dei dati delle visualizzazioni tra coloro che hanno visualizzato i video con o senza audio, anche solo per i primi 10 secondi;
  • Organico o A pagamento – un’analisi dettagliata dei dati delle visualizzazioni per video sponsorizzati o no, con dati disponibili anche per i video visualizzati solo nei primi 10 secondi.

Vecchie metriche Insights Video Facebook

Vecchie Metriche Video Insights

Nuove metriche Insights Video Facebook

Nuove Metriche Video Insights

Così organizzata, la nuova interfaccia permetterà una maggiore flessibilità, diventando quindi una buona opportunità per gli editor, affinché possano pianificare strategie conformi ai risultati già ottenuti in precedenza, basandosi sui dati delle performance dei video già pubblicati, per monitorare le prestazioni dei loro messaggi e ottimizzare i loro contenuti video.

Voi l’avevate notata? L’avete già sperimentata?

Maria Colucci

Autore/trice

Maria Colucci

Nata e cresciuta in un paesino, ho sempre guardato al di là dei miei confini geografici sia per studio che per lavoro. Fashion-addicted, divisa tra le Lingue, il Marketing, la Comunicazione e immersa nel mondo Social, da qualche anno ho capito che di tutto ciò volevo farne una professione!

Potrebbe interessarti anche...