Come creare Photo-Contest su Instagram

0

Pochi passi per diventare protagonista della prossima sfida.

Instagram spopola, e mentre le strade, le foto, gli hashtag degli utenti si incrociano tessendo una fittissima rete di comunicazione, i brand osservano, postano, attraggono e preparano la loro strategia. Così Instagram si trasforma in un vero e proprio campo di battaglia dove si scontrano a suon di ‘contest’, aziende, marchi e ora, addirittura, gli users stessi. Ma cosa sono questi ‘contest’ di cui tutti parlano? Sono delle sfide, ognuna delle quali ha proprie modalità e regole; le uniche armi accettate sono le foto. Perché crearne uno? La risposta si celerebbe dietro a complesse e intelligenti scelte di marketing dei brand, che vogliono far accrescere le loro community attraverso il coinvolgimento dei followers,  e darsi visibilità. Ma in breve tempo, questa moda ha toccato anche gli instagramers di tutto il mondo (a partire dai famosi fashion-blogger, attori e cantanti, fino ad arrivare alla gente comune) accendendone gli animi: eccoli anche loro, immersi nella pianificazione. A che pro? Passatempo, divertimento, rendere il proprio account iper-attivo.

Arriviamo, dunque, alla domanda centrale che ci si dovrebbe porre: come dare vita ad un contest? I passi da seguire sono pochi e semplici; tralasciando gli aspetti più ovvi (come l’essere iscritto a questo social network, e l’essere munito di una connessione Internet) arriviamo al sodo.

Foto Contest su Instagram

La creatività è sicuramente il fulcro di un contest, sia se si è l’artificiere o un concorrente. Senza un’idea brillante si passerebbe inosservati.

La chiarezza è altresì un requisito fondamentale: se è tutto troppo complesso o contorto non viene gradito. Lo stesso Instagram, se non fosse così chiaro e diretto nelle impostazioni di base, non avrebbe questa enorme popolarità.

Creare un hashtag riassuntivo, innovativo e ipnotico a cui ci si dovrà reindirizzare.

Fornire la missione, ossia, la concretizzazione dell’idea: spiegare in breve cosa devono fare i partecipanti, cosa devono fotografare, come devono comportarsi.

E per finire, è necessario la proclamazione del vincitore (che di solito avviene mediante post specifici e singolari ) e un premio, un qualcosa per cui tutti si devono battere. Per le aziende quest’ultimo è un punto molto delicato: più sarà attraente, più concorrenti si avranno. Ora quindi, munitevi di cellulari e idee, pubblicate la vostra foto, fornite la giusta descrizione, e date vita al vostro contest!

Francesca Sassone

Autore/trice

Francesca Sassone

Studentessa universitaria della Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere alla Cattolica di Milano, appassionata di scrittura e media.

Potrebbe interessarti anche...

Facebook 250 Miliardi di Dollari in Borsa

Facebook: 250 miliardi di dollari

La creatura di Mark Zuckerberg diventa la nona società, per capitalizzazione, quotata in Borsa. Sono passati appena 11 anni (febbraio 2004) da quando il social network più popolato ...