I VIP più Social del settore Food

0

Tutti i testimonial social del settore Food, che hanno creato maggiore engagement intorno ai marchi sponsorizzati, secondo la classifica di BlogMeter.

Ci eravamo lasciati qualche settimana fa con la classifica dei brand più social del mondo del Food, stavolta Blogmeter ci dice quali sono le Top Social Celebrities, mantenendo il filo conduttore con il settore Food, realizzando  una seconda edizione della classifica, con un focus sui testimonial online.

Top Social Celebrities Settore Food

Come anticipato, la classifica riguarda l’analisi dei testimonial di brand e campagne pubblicitarie più influenti sui social media del mondo del Food per il periodo di tempo che va dal 1 novembre 2015 al 15 gennsio 2016, da cui è emerso che il personaggio che ha collezionato il maggior numero di citazioni è stato l’ex concorrente di Amici Valerio Scanu, scelto come testimonial dal brand dolciario Melegatti. Ricordiamo tutti la campagna natalizia del marchio per la promozione di una serie di confezioni in edizione limitata a lui ispirate che ha fatto esplodere il buzz sui social. Considerando l’associazione brand e testimonial, proprio il binomio Scanu–Melegatti è risultato il migliore.

Seguono poi nella classifica la showgirl Michelle Hunziker, volto della campagna pubblicitaria del formaggio svizzero Emmentaler, e dal talentuoso Marco Bianchitestimonial di tre brand alimentari: De RicaRio Mare e Orogel.

Il caso di Marco Bianchi è alquanto emblematico, amato e criticato allo stesso tempo. In  associazione al brand Orogel  spicca per positività del sentiment. Il food influencer viene infatti considerato dal popolo del web il volto più indicato a rappresentare un’azienda come Orogel che produce e commercializza prodotti ad elevati standard qualitativi. Lo “chef-scienziato” è apprezzato soprattutto per la serenità e la sicurezza che trasmette a chi ascolta i suoi consigli culinari, oltre che il fascino legato si al suo aspetto, ma anche a quello dei suoi piatti. Dall’altra parte, il divulgatore scientifico milanese ha fatto registrare il sentiment meno positivo di tutto il panel, questa volta in associazione al brand Rio Mare, considerando il fatto che alcuni utenti del social web non considerano coerente la scelta di Bianchi di rappresentare contemporaneamente un brand come Orogel, che richiama il mondo del bio e del green, e un brand di prodotti in scatola, considerati dagli stessi poco salutari.

Considerando le social performance dei profili ufficiali delle food celebrities, è l’attore spagnolo Antonio Banderas, volto di Mulino Bianco, ad avere la meglio collezionando oltre un milione di interazioni. Segue al secondo posto la famosa foodblogger Chiara Maci, testimonial di Osella e regina per engagement su Instagram, mentre al terzo posto troviamo ancora Michelle Hunziker per Emmentaler.

Il post e il tweet più coinvolgenti appartengono invece al vincitore di Tale e Quale Show, Scanu.

Se diamo invece uno sguardo alla classifica generale, Fedez si conferma leader per numero di citazioni, recentemente scelto da Baci Perugina come ambassador della nuova campagna di San Valentino #UnBacioMagnifico.

Per quanto riguarda invece le interazioni totalizzate sui social network, Shakira, nuova testimonial di Costa Crociere, conquista la vetta di Facebook, mentre per gli altri due social si tratta di riconferme: Fedez domina ancora su Twitter e Miley Cyrus regna incontrastata su Instagram.

Ecco di seguito la classifica integrale, tutta per voi!

Top Social Celebrities Settore Food

Maria Colucci                                                                 

Autore/trice

Maria Colucci

Nata e cresciuta in un paesino, ho sempre guardato al di là dei miei confini geografici sia per studio che per lavoro. Fashion-addicted, divisa tra le Lingue, il Marketing, la Comunicazione e immersa nel mondo Social, da qualche anno ho capito che di tutto ciò volevo farne una professione!

Potrebbe interessarti anche...