Sanremo Top Social, un’edizione da capogiro

0

Conclusa la kermesse canora italiana, snoccioliamo un pò di numeri social, anche perchè degli altri non abbiamo competenza.

“Tutti amano Sanremo”: così Carlo Conti, super mattatore del 66° Festival iniziava sempre le sue serate e, almeno i social, gli hanno dato ragione.

Blogmeter, grazie al suo tool Social Listening, ha analizzato in tutti e cinque i giorni di trasmissione messaggi e post sui social network. Solo gli autori unici sono stati 532.100, centomila in più rispetto allo scorso anno.

Numeri social Sanremo

[Clicca per ingrandire]

Ovviamente, l’hashtag più usato è #Sanremo2016 citato 2.5 milioni di volte, seguito da quelli delle canzone e da #sanremoarcobaleno.

I social network e Sanremo 2016

Tra i conduttori, spicca Gabriel Garko, ma la più amata è lei: l’eclettica Virginia Raffaele.

Sul fronte canali ufficiali, notiamo come a farla da padrone è stato il profilo Facebook, con 1.4 milioni di interazioni, seguito da Twitter (con la BlueRoom, citata in un precedente articolo) e Instagram.

Ps: una curiosità. Ma voi lo sapevate che Sanremo non è un santo?

Francesca Lizi

Autore/trice

Francesca Lizi

Laureata in Scienze della Comunicazione e in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione di Impresa, impegnata nel sociale come Volontaria della Croce Rossa Italiana. Da sempre appassionata di Social Media! Seguimi su:

Potrebbe interessarti anche...