Nella notte tra venerdì e sabato, la tranquillità di Villa delle rane e delle rose ad Ameglia è stata interrotta da un’irruzione violenta. Due malviventi hanno aggredito il custode della villa, approfittando dell’assenza della proprietaria, l’avvocato divorzista Annamaria Bernardini de Pace, attualmente giudice del programma televisivo ‘Forum’. L’incidente ha scosso la comunità locale e ha portato all’intervento immediato dei Carabinieri.
L’aggressione al custode
L’aggressione è avvenuta quando il custode della villa ha notato una luce accesa all’interno della proprietà. Inizialmente convinto di aver dimenticato di spegnerla, si è recato a controllare. Qui si è trovato faccia a faccia con i due intrusi che lo hanno aggredito brutalmente. Durante l’assalto, oltre alle percosse subite dal custode, sono stati provocati danni significativi alla struttura e prelevati contanti dalla cassa forte presente nella villa.
Dopo l’accaduto, il custode ha prontamente contattato i Carabinieri di Sarzana. Il comandante Marco Da San Martino ha guidato le operazioni sul campo per raccogliere informazioni utili a identificare i responsabili del crimine. Le forze dell’ordine stanno attualmente indagando sull’accaduto per quantificare sia i danni materiali che la somma rubata.
Leggi anche:
Il custode è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale San Bartolomeo di Sarzana per ricevere cure mediche dopo aver riportato alcune contusioni durante l’aggressione. Fortunatamente non ci sono state conseguenze più gravi ma l’incidente rappresenta un evento traumatico sia per lui che per la comunità circostante.
La reazione dell’avvocato Bernardini de Pace
Annamaria Bernardini de Pace si trova ora a dover affrontare questa spiacevole situazione mentre prepara eventi importanti presso la sua villa. Proprio nel mese di luglio ospiterà “I Grandi Temi“, una rassegna culturale che quest’anno si sposterà da Ameglia a Sarzana dopo oltre dieci anni nella sua dimora storica affacciata su Bocca di Magra.
La rassegna dello scorso anno aveva visto partecipazioni illustri come quelle di Gabriel Garko e Vittorio Feltri; quest’estate invece saranno presenti personalità come Roberta Bruzzone e Mario Giordano. Questo cambio location rappresenta un passo significativo nel percorso della manifestazione culturale voluta dall’avvocato.
Nonostante quanto accaduto possa gettare ombre sulla sicurezza della zona, gli organizzatori sperano che gli eventi possano procedere senza ulteriori intoppi o preoccupazioni legate alla sicurezza degli ospiti o dei partecipanti.
Indagini in corso
Le indagini condotte dai Carabinieri continuano senza sosta mentre cercano testimoni o elementi utili al caso. La comunità locale segue con attenzione gli sviluppi della situazione; molti residenti esprimono preoccupazione riguardo alla sicurezza nelle proprie abitazioni dopo questo episodio inquietante in una zona generalmente considerata tranquilla.
Le autorità invitano chiunque abbia informazioni relative all’accaduto a farsi avanti; ogni dettaglio potrebbe risultare cruciale nel risolvere questo caso ed assicurare giustizia al custode aggredito così come proteggere altri cittadini da simili aggressioni in futuro.