La celebre soap opera americana “Beautiful” ha scelto Napoli e Capri come nuove location per le sue riprese, portando un tocco di glamour italiano nel mondo della televisione. Le registrazioni inizieranno il 28 maggio, coinvolgendo alcuni dei volti più noti del cast. L’attrice Katherine Kelly Lang, che interpreta Brooke Logan, ha già espresso la sua gioia per questa esperienza.
Riprese a Napoli e Capri
Le riprese di “Beautiful” si svolgeranno in diverse località suggestive. Il primo set sarà situato nel centro storico di Napoli, con il Maschio Angioino che farà da sfondo alle prime scene girate. Successivamente, la produzione si sposterà lungo la costa campana fino a raggiungere l’isola di Capri. Quattro attori storici torneranno sul set: Katherine Kelly Lang , John McCook , Thorsten Kaye e Jack Wagner nei panni dell’indimenticabile Nick Marone.
Per garantire una gestione efficiente delle operazioni logistiche e dei trasporti via mare, la troupe sarà supportata da maestranze locali esperte del territorio. A Capri sono stati selezionati luoghi iconici come la Piazzetta, la Grotta Azzurra e Marina Grande per le sequenze più suggestive della serie. Queste scelte sono state effettuate dopo un sopralluogo condotto dal producer Casey Kasprzyk.
Leggi anche:
Inoltre, grazie a un accordo con la Film Commission Regione Campania, il progetto beneficerà di agevolazioni fiscali tramite il tax credit locale. Questo non solo aiuterà a sostenere i costi della produzione ma garantirà anche l’impiego di guide turistiche locali che assicureranno sicurezza e regolarità nei flussi turistici durante le riprese.
L’amore di Katherine Kelly Lang per l’Italia
Katherine Kelly Lang ha sempre dimostrato affetto verso l’Italia e i suoi paesaggi mozzafiato. Nel 2018 aveva annunciato un progetto cinematografico in Puglia intitolato “How to Climb a Tree”, descritto come una storia d’amore capace di toccare il cuore degli spettatori. Inoltre, nel 2012 è stata avvistata sull’isola di Capri insieme all’attore italiano Massimo Lopez; i due hanno trascorso momenti piacevoli sull’isola famosa in tutto il mondo.
L’attrice ha spesso parlato del suo legame speciale con questo paese ricco di cultura ed arte; ora avrà nuovamente l’opportunità di esplorare queste bellezze attraverso le telecamere della soap opera che l’ha resa famosa.
L’Italia come location privilegiata nella storia della soap
Non è certo la prima volta che “Beautiful” sceglie scenari italiani per ambientare le sue storie d’amore intramontabili. Nel corso degli anni sono stati utilizzati diversi luoghi iconici tra cui Lago di Como nel 1997, Venezia nel 1999 e Portofino nel 2002; più recentemente anche Roma è stata protagonista delle vicende narrate nella serie nel 2023.
Ogni volta che gli attori si trasferiscono in Italia per girare alcune scene c’è stato un incremento significativo degli ascolti sia negli Stati Uniti sia su Canale 5 in Italia stessa; questo dimostra quanto possa essere efficace utilizzare location “on location” per attrarre pubblico internazionale verso una narrazione già ben consolidata nella cultura popolare americana ed europea.