In vista della cerimonia dei David di Donatello, che si svolgerà il 7 maggio 2025 e sarà condotta da Elena Sofia Ricci insieme a Mika, l’attrice ha rilasciato un’intervista al Corriere Della Sera. Durante la conversazione, Ricci ha affrontato anche il tema del perdono, in particolare in relazione al tradimento subito dall’ex marito Luca Damiani con l’amica Nancy Brilli. La sua testimonianza offre uno spaccato interessante sulla complessità delle relazioni personali nel mondo dello spettacolo.
Il tradimento dell’ex marito e la reazione di Elena Sofia Ricci
Nell’intervista al Corriere Della Sera, Elena Sofia Ricci ha condiviso dettagli intimi riguardo alla sua esperienza personale di tradimento. L’attrice ha raccontato come il dolore per la relazione tra suo marito e Nancy Brilli fosse amplificato dalla duplicità della situazione. Mentre viveva una crisi matrimoniale con Damiani, infatti, Brilli si confidava con lei riguardo ai propri problemi sentimentali. “E intanto lei piangeva sulla mia spalla”, ha dichiarato Ricci, evidenziando come questo comportamento abbia reso la situazione ancora più difficile da affrontare.
Ricci ha spiegato che il vero dolore non derivava tanto dalla relazione in sé quanto dal fatto che l’amica le nascondeva una verità così importante mentre cercava conforto da lei. “Non tanto che lei avesse una relazione con mio marito; è umano”, ha detto l’attrice. “Quello che mi è dispiaciuto è stato vedere quanto fosse falsa quella situazione”. Nonostante le scuse ricevute da Brilli nel tempo – riconoscendo gli errori commessi – Ricci rimarca un concetto chiaro: “Certo perdonare è più facile che dimenticare”.
Leggi anche:
Le scuse di Nancy Brilli e i chiarimenti tra le due attrici
Durante un’altra intervista a Belve condotta da Francesca Fagnani, Nancy Brilli aveva parlato del suo rapporto con Luca Damiani affermando che la loro storia era iniziata quando già c’erano tensioni nel matrimonio tra lui ed Elena Sofia Ricci. Ha sottolineato come il legame tra lei e Ricci fosse stato sopravvalutato dai media: “Io ed Elena Sofia non eravamo migliori amiche”. Nonostante ciò, Brilli si è assunta le responsabilità per aver ferito l’ex collega chiedendo scusa pubblicamente.
Elena Sofia Ricci ha confermato questa versione degli eventi ma ribadito anche i limiti della loro amicizia attuale: “Non siamo amiche ma abbiamo chiarito”. In modo ironico ma significativo, ricorda un episodio accaduto durante i preparativi per il suo ruolo nella serie Che Dio Ci Aiuti; mentre indossava i costumi da suora vide un’intervista in cui Nancy esprimeva desiderio di interpretare lo stesso ruolo. “E io ho pensato: ‘Tiè! Tu mi hai fregato il marito e io ti ho fregato la parte’”, racconta ridendo.
Un momento d’oro per Elena Sofia Ricci
Oltre alle questioni personali legate al passato turbolento delle sue relazioni interpersonali, attualmente Elena Sofia Ricci sta vivendo una fase molto positiva nella sua carriera professionale. È protagonista del film Un altro piccolo favore disponibile su Prime Video dal 1° maggio 2025 e sarà presto visibile su Rai 1 in un nuovo progetto dedicato alla figura storica di Teresa Battaglia.
La sua presenza ai David di Donatello rappresenta quindi non solo una celebrazione dei suoi successi artistici ma anche un’occasione per riflettere sul percorso intrapreso negli ultimi anni sia professionalmente sia personalmente. Concludendo questa fase della sua vita pubblica attraverso eventi significativi come questi dimostra come ogni esperienza possa essere trasformata in opportunità creativa nel mondo dello spettacolo italiano.