Facebook

Con te non Chatto più!

Facebook introduce il filtro sulle Chat e permette di selezionare i contatti con cui conversare.

Finalmente! E’ ciò che molti avranno esclamato (o lo faranno a breve?) dopo aver scoperto l’ultima funzionalità lanciata dalla società di Palo Alto.

Nuove impostazioni Filtro Chat Facebook

Da stamattina un box di Suggerimento è apparso accanto allo strumento Chat invitando gli utenti a utilizzare questa nuova opzione che permetterà, cito testualmente

Proposta

di attivare la chat in modo da risultare online solo per pochi amici

Si tratta infatti di un filtro che permette di selezionare tra i propri contatti quelli ai quali mostrarsi come disponibile alla conversazione e di rendersi invisibile ad altri.

Finora infatti il sistema di messaggistica istantanea di Facebook non permetteva agli utenti di scegliere tra diversi status, così come accade da sempre per Skype, GTalk o il venerando Messenger di Microsoft. Al contrario, l’unica precauzione da contatti “indesiderati” era quella di disattivare completamente la Chat e di utilizzarla con parsimonia solo nel caso in cui ne avessimo avuto davvero bisogno. Una scocciatura insomma.

Ma come funziona realmente? Per chi non avesse prontamente cliccato sul pulsante Modifica le impostazioni della Chat, presente all’interno della finestra di suggerimento, basterà cliccare sulla tab della Chat in basso a sinistra

Chat (Off) - Facebook

e successivamente sull’icona Strumenti (l’ingranaggio in alto a destra).

Strumenti - Impostazioni avanzate - Chat Facebok

A questo punto, cliccando su Impostazioni Avanzate… si aprirà una finestra al centro della pagina con tre opzioni tra cui scegliere:

1) Attiva la chat per tutti gli amici tranne… permette di scegliere se bloccare momentaneamente gli amici con i quali non desideriamo entrare in contatto oppure no, digitando semplicemente il nome o una lista.

Attiva la chat per tutti gli amici tranne - Facebook

2) Attiva la chat solo per alcuni amici… al contrario della prima opzione, indica come Richiesto l’inserimento di nomi o liste per la creazione di una whitelist dei soli contatti con cui si intende chattare.

Attiva la chat solo per alcuni amici - Facebook
3) Disattiva la Chat, per chiudere completamente lo strumento di conversazione online.

Disattiva chat - Facebook

Dopo aver premuto su Salva i vari contatti selezionati  diventeranno più o meno invisibili sulla base, ovviamente, del filtro adottato. Qualora si vogliano ripristinare le conversazioni basterà riaccedere al pannello di Impostazioni avanzate Chat ed eliminare dal campo di inserimento i singoli nomi o le liste che vogliamo riabilitare alle comunicazioni.

Facebook non perde l’occasione per ricordarci che, in ogni caso, qualora disattivassimo la chat, continueremo a ricevere i messaggi dei nostri amici direttamente nel servizio di posta in modo da poterli leggere successivamente, come riportato anche nella pagina dedicata all’approfondimento sull’argomento raggiungibile cliccando su Maggiori Informazioni.

Maggiori Informazioni - Disattiva Chat Facebook
Che Facebook stia puntando a invogliare i propri utenti a utilizzare maggiormente il proprio servizio di messaggistica assicurando loro maggiore controllo nelle interazioni con i propri contatti e quindi un livello più elevato di riservatezza? Sembrerebbe proprio di si…

Tommaso Lippiello

Tags

Tommaso Lippiello

Lavora da tempo come Digital Program Manager per Agenzie di Marketing e Comunicazione e in Aziende del settore ICT. Consulente Digitale per realtà come DigiCamere - Camera di Commercio di Milano, Microsoft Bing, Reply e Luxottica, è attualmente Digital Innovation Manager in CRAI Secom SpA, Docente presso l'Università LIUC nel corso "La comunicazione interattiva: blog, social network, app, business network" presso la facoltà di Economia e Management e Advisor allo IULM Innovation Lab. Esperto di Social Media ha esperienza come Speaker e Formatore ed è il creatore e redattore di SocialMediaLife.it e co-Founder di MobilitaPubblicoImpiego.it. Seguimi su:

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close