SocialMediaLife.it

Facebook e gli amici più vicini

Facebook lancia negli USA una nuova App che ti segnala gli amici si trovano nelle vicinanze.

Facebook ha appena annunciato una integrazione alla propria App chiamata Nearby Friends.

Grazie alla geo-localizzazione, potrai vedere sul tuo smartphone a che distanza si trova/no i tuoi amici e facilitare le occasioni per creare incontri di persona.

Come funziona:

Se deciderai di attivare questa funzione  (che è opzionale), riceverai aggiornamenti costanti sulla posizione esatta dei tuoi Facebook-amici. Puoi attivare questa funzione ed estenderla ad amici e famigliari ma non a chiunque dei tuoi contatti Facebook.

Dopodiché riceverai le notifiche con nome e posizione degli amici più vicini, avendo la possibilità di inviare loro messaggi privati. Può anche essere utilizzato per mostrare ad amici la tua esatta posizione su una mappa e facilitare incontri.

Nearby Friends sarà inizialmente disponibile solo negli USA (per IOS che Android).

Facebook infatti vuole andarci con i piedi di piombo, date le recenti controversie derivanti dalla preoccupazione che i dati sui movimenti delle persone non vengano considerati sufficientemente al sicuro (l’eco dello scandalo NSA è ancora forte).

Questa funzione ha sapore italiano poiché è stata concepita dal team di Andrea Vaccari, il giovane ideatore e fondatore di Glancee (Start Up acquisita da Facebook nel 2012).

La domanda è: stiamo andando verso una società in cui diventiamo più interconnessi e… controllabili?  🙄

Paolo Fabrizio

Exit mobile version