SocialMediaLife.it

Facebook introduce nuovi strumenti di monitoraggio per i singoli post

Facebook lancia le anteprime degli insights all’interno dei singoli post

Il Social per eccellenza sembra non aver alcuna intenzione a fermarsi nell’introduzione di nuove funzionalità. Dopo le novità sul fronte pubblicitario con i Post Promossi e su quello dell’interazioni con le social video chat di Airtime ecco per le Pagine Fan l’introduzione dello strumento Insights sui post pubblicati all’interno della propria timeline. Da oggi infatti, se si possiede uno dei nuovi ruoli di amministrazione di una pagina, saranno visibili due nuovi link appena sotto i classici Mi Piace – Commenta – Condividi posti all’interno di ogni singolo box dei post.

Il primo è Persone Raggiunte e indica il numero totale di persone che hanno visualizzato il post

Nello specifico Facebook fornisce una ulteriore classificazione tra le Interazioni Spontanee, ossia tutti coloro che hanno visualizzato il post nella sezione notizie, tra gli aggiornamenti o sulla bacheca della pagina (refuso “hce” a parte :-))

Virale, ossia il numero di utenti che ha visualizzato la notizia ma tra gli aggiornamenti di un contatto comune.

Il secondo dato invece è %, ossia la percentuale del totale dei propri fan che hanno visto il post. In aggiunta è possibile visionare anche la percentuale di persone raggiunte con la promozione, qualora il post sia stato promosso.

È evidente che Facebook stia spingendo perché gli utenti abbiano maggiore visibilità dei contenuti pubblicati dal punto di vista qualitativo, informazione derivante appunto dalla reale diffusione dei propri post. In questo modo Facebook spera forse di incentivare l’utente a pubblicizzare ulteriormente i contenuti di qualità mediante l’utilizzo dei Post Promossi? Beh, sembrerebbe di si….

Tommaso Lippiello

Exit mobile version