Facebook

Facebook introduce nuovi tool per comunicare tra aziende e clienti

Le Pages Messaging daranno la possibilitá alle Brand Pages di gestire in modo personale I contatti con i loro clienti e utenti.

In che modo le aziende possono comunicare in modo efficiente con i loro clienti?

Facebook ha introdotto un modo tutto nuovo di interagire con i propri clienti o utenti delle Brand Pages, in modo istantaneo , scavalcando del tutto le pagine  aziendali e perché no anche tutti i servizi di customer care che le aziende stesse offrono.

Proposta

Sempre più persone scelgono infatti la messaggistica privata per comunicare tra di loro, e questo Facebook lo ha capito! Non a caso ha deciso di mettere a disposizione dei  propri utenti una nuova feature che darà agli utenti la possibilità di inviare in modo istantaneo messaggi private alle fan page, così come nuovi tool per gli amministratori delle pagine di gestire e rispondere ai messaggi degli utenti.

Ecco le novitá:

  • Possibilitá di inviare messaggi ad una pagina da annunci. E’ stato introdotto un nuovo pulsante con la call-to-action “Invia Messaggio”, che permette alle persone di avviare conversazioni private direttamente con Brand Pages dagli annunci News Feed. Una bella novità per far sì che persone e imprese possano collegarsi, in modo private e diretto dagli annunci.

Messaggi Facebook Brand Pages

L’utente che visualizzerà l’annuncio, vedrà comparire all’interno del messaggio stesso il pulsante “Invia Messaggio” e avviare la conversazione in una finestra privata a parte. Questi messaggi, inoltre, includeranno in allegato anche l’annuncio referral.

  • Rispondere ai commenti con un messaggio privato. Finora gli amministratori delle Brand Pages di Facebook avevano solo la possibilitá di rispondere ai commenti degli utenti con la stessa funzione. Ora è invece possibile rispondere ai commenti con un messaggio privato, aiutandoli se necessario a risolvere eventuali problem dei client in modo più veloce ed efficiente.

Messaggi privati alle Fan Page

Questa nuova funzione sarà visibile con la call-to-action “Messaggio”, sotto al commento dell’utente accanto alle funzioni già disponibili. Cliccandoci su, si aprirà una finestra privata per inserire il messaggio che includerà anche un link al comment di riferimento. Nel momento in cui l’azienda risponderà al cliente, il commento mostrerà una nota che farà presente che il cliente ha ricevuto una risposta tramite messaggio privato.

Ci sarà inoltre la possibilità da parte del cliente e dell’azienda di valutare la propria esperienza, tramite dei tool aggiuntivi per aiutare gli utenti a gestire i messaggi:

  • Aiutare gli utenti a identificare il tipo di esperienza di risposta. I clienti infatti possono esprimere l’efficienza delle aziende direttamente sulla pagina aziendale, calcolato in modo dinamico in base al range di tempo di risposta su una base di sette giorni.

Commento Facebook Brand Pages

  • Nuovi tool per gestire i messaggi. Un modo per aiutare gli amministratori delle pagine a rispondere in modo veloce ai messaggi in arrivo, salvando e raggruppando le risposte simili in un’unica categoria di domande comuni. Ma non solo, queste risposte potranno essere inoltrate con un solo click per inviare agli utenti risposte in modo ancora piu veloce, anche da mobile. Tutti questi messaggi potranno anche essere raggruppati in un’unica cartella di messaggi in entrata. Potranno essere archiviati, cancellati, segnati come importanti, letti o spam.

Reaponsive Facebook Brand Pages

Facebook si evolve ancora una volta, sempre di piu in ottica business oriented, per fornire a utenti, clienti e aziende la possibilità di comunicare, instaurare e gestire la loro relazione in modo sempre più veloce, efficiente e personale. Un’evoluzione che sposa le principali caratteristiche del Social blu e le adatta ai nuovi modi di fare business sempre piú orientate al cliente da fidelizzare e trattare singolarmente.

Un buon modo di applicare le tecniche di customer care in modo personalizzato!

Maria Colucci

Tags

Maria Colucci

Nata e cresciuta in un paesino, ho sempre guardato al di là dei miei confini geografici sia per studio che per lavoro. Fashion-addicted, divisa tra le Lingue, il Marketing, la Comunicazione e immersa nel mondo Social, da qualche anno ho capito che di tutto ciò volevo farne una professione!

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close