Facebook

Facebook Live vs Periscope: la partita ha inizio!

Facebook introduce un nuovo modo per connetterci con i nostri vip preferiti: video dal vivo grazie a Facebook Live

Vi ricordate di Periscope? Non stupirebbe se qualcuno avesse già iniziato a dimenticare il social nato con l’obiettivo di trasmettere video live e condividerli con la propria community. Peccato che l’iniziale entusiasmo mostrato dagli utenti sia andato scemando col tempo: quanti lo hanno effettivamente utilizzato? Che peso ha rispetto agli altri social network? C’è addirittura chi non ne ha mai sentito parlare. Come nella vita, anche negli affari c’è sempre l’avvoltoio di turno che non aspetta altro che vederci fallire per approfittare della situazione.

Ed ecco infatti spuntare Facebook Live, il nuovo servizio offerto dal blu team per far fronte alla impellente esigenza degli utenti di parlare con i loro vip preferiti attraverso Facebook Mentions. Al momento però, Facebook dà la sola possibilità di connettersi solo con i personaggi pubblici, mentre Periscope può essere utilizzato per qualsiasi occasione. Che sia stata proprio questa vaghezza il motivo di un tale insuccesso? Su Live si può commentare o condividere il video durante la sua trasmissione in diretta, sapere quando i vostri amici iniziano a guardare i video e, se non si riesce a seguire il tutto in tempo reale, riguardare il video in un momento successivo. Una piccola pay tv amatoriale!

Proposta

Facebook Live

Ogni giorno, atleti, musicisti, politici e altri influencer usano Facebook Mentions per collegarsi con i propri fan, e più di 900 milioni di persone sono connesse a personaggi pubblici su Facebook. Con Live, i vip possono farsi seguire dietro le quinte di una trasmissione televisiva dai loro fan, ospitare un Q&A, annunciare qualcosa di nuovo e altro ancora, tutto in tempo reale.

Come personaggi pubblici è possibile utilizzare Live per:

  • Crescere e coinvolgere la propria audience: quando si avvia un video live, verrà visualizzato nella News Feed dei propri fan per commentare e condividere. Le persone che hanno recentemente interagito con i post riceveranno inoltre una notifica quando si avvia la trasmissione.
  • Interagire direttamente con i fan e altre figure pubbliche, in tempo reale. Durante la trasmissione, si vedrà il numero di spettatori e un vero e proprio flusso di commenti delle persone che si sintonizzano. Si potrà rispondere ai commenti in diretta durante la trasmissione, o scegliere di nasconderli.
  • Permettere ai fan di vedere il video in un secondo momento: il video verrà pubblicato sulla pagina alla fine della trasmissione; se si preferisce non tenerlo, è possibile anche rimuoverlo dalla pagina in qualsiasi momento.

Invece, per avviare una conversazione tramite Facebook Mentions basta: toccare “Post” e poi toccare il pulsante “Live Video”; aggiungere una descrizione e cliccare su “Go Live” quando tutto è pronto. Terminare la trasmissione toccando il pulsante “Stop”. Il video viene salvato automaticamente sulla pagina Facebook per i fan. 

Live è un modo nuovo e coinvolgente per i personaggi pubblici che utilizzano Mentions di condividere e comunicare con i propri fan su Facebook. Se sei un personaggio pubblico con una pagina verificata, scarica Facebook Mentions e prova Live da subito!

Com’è finita la partita? Per noi uno schiacciante 1 a 0!

Annette Palmieri

Tags

Annette Palmieri

Laureata in Scienze della Comunicazione. Sono una persona curiosa, dinamica. Amo parlare, cercare cose nuove, i fiori, gli animali, il cinema, i treni e la tecnologia. Riverso le mie attitudini sul mio quotidiano e le trasformo in passioni. Per questo scrivo e sono diventata social addicted. In breve: peggio di Lucy Van Pelt.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close