Facebook

Facebook Messenger: arrivano le notifiche di lettura e invio su mobile

Facebook sta lavorando al rilascio di un sistema di notifiche di invio, ricezione e lettura all’interno del servizio di messaggistica mobile.

C’era da aspettarselo, direte voi, dopo aver acquisito WhatsApp e introdotto, oltre alle spunte di invio e consegna, anche la doppia spunta blu di avvenuta lettura del messaggio? Beh, in effetti il passo è stato breve e da poco (questione di ore, sono passate le 22:00 di un freddo venerdì italiano…) Facebook Messenger, fratello acquisito di WhatsApp, ha iniziato a mostrare un sistema di notifiche del tutto inesistente prima. Se infatti vi è capitato di inviare recentemente un messaggio a qualcuno dei vostri contatti via Mobile e siete tra i fortunati utenti capitati in qualche versione di testing, avrete sicuramente visualizzato un nuovo stock di icone (molto minimal) atte a indicare, rispettivamente:

  • l’avvenuto invio del messaggio (indicato mediante un cerchio blu vuoto)

Notifica Messaggio Inviato - Facebook Messenger

  • la ricezione del messaggio (indicata mediante un cerchio e un pallino blu concentrici)

Notifica Messaggio Consegnato - Facebook Messenger

Proposta
  • e infine la notifica di lettura del messaggio da parte del contatto dall’altro capo del telefono (indicata mediante l’immagine di profilo del contatto interlocutore)

Notifica Messaggio Visualizzato - Facebook Messenger

Cosa cambia? Tutto e niente, così come era accaduto su WhatsApp! Privacy violata? Una cosa è certa, da oggi sarà difficile dissimulare la nostra presenza su Facebook. E voi, come accoglierete questa novità? Già prevedo vagonate di polemiche in arrivo…

Tommaso Lippiello

Tags

Tommaso Lippiello

Lavora da tempo come Digital Program Manager per Agenzie di Marketing e Comunicazione e in Aziende del settore ICT. Consulente Digitale per realtà come DigiCamere - Camera di Commercio di Milano, Microsoft Bing, Reply e Luxottica, è attualmente Digital Innovation Manager in CRAI Secom SpA, Docente presso l'Università LIUC nel corso "La comunicazione interattiva: blog, social network, app, business network" presso la facoltà di Economia e Management e Advisor allo IULM Innovation Lab. Esperto di Social Media ha esperienza come Speaker e Formatore ed è il creatore e redattore di SocialMediaLife.it e co-Founder di MobilitaPubblicoImpiego.it. Seguimi su:

Related Articles

149 Comments

  1. Buonasera.
    Vorrei chiedere un’info sulle icone Messenger.
    Quando invio messaggi agli amici tutto funziona normalmente. Ieri ho inviato un messaggio a una persona che non è nella lista dei miei amici e accanto ai messaggi non compare nessuna icona. Nessun pallino di invio. Solo se clicco sul testo del messaggio sotto viene la scritta “inviato”.
    Cosa vuol dire? Cioè..può essere che dipenda dalle impostazioni del destinatario? Grazie….Attendo risposta.

    1. Ciao Silvia
      Facebook ha adottato delle politiche restrittive nei confronti di chi invia messaggi a utenti che non sono tra i propri contatti, come nel tuo caso. In pratica il tuo messaggio viene recapitato ma in una cartella chiamata “Altro” (viene trattato come Spam). Per tale motivo le funzionalità descritte nell’articolo non vengono applicate a dinamiche di messaggistica tra utenti non “amici”, anche se il contenuto è stato inviato correttamente.
      Aggiungo inoltre che, tali messaggi, non vengono segnalati con il classico alert numerico (rosso) in alto a destra (versione browser) o in basso al centro (versione mobile), proprio perchè considerato spam. Dovrà essere il destinatario a verificare se ci fossero messaggi “indesiderati” nella cartalla “Altro”.
      Spero di essere stato chiaro, se hai bisogno di altro fammi sapere pure
      Tommaso

          1. Ciao Tommaso…buongiorno.
            Avrei una domanda per te, ma per spiegarmi dovrei mostrarti un paio di shortcut e non vorrei fossero visibili qui…
            C’è un indirizzo privato?
            Scusa per la richiesta…In caso negativo cercherò di formulare la domanda il più chiaramente possibile senza immagini.
            Grazie in anticipo in ogni caso.
            Sil

      1. Salve, chiedo una delucidazione rispetto allo stato “consegnato” dei messaggi su messenger. Significa che la persona ‘ha realmente ricevuto e letto o meno: mi è capitato più volte, infatti, di leggere la suddetta dicitura, di “vedere ” la persona connettersi online, ma senza che comparisse l’icona avatar…. e di sentirmi dire che vi erano problemi di connessione. È possibile? Grazie

        1. Ciao Daniela
          gli stati (o notifiche di lettura) di Facebook Messenger sono sostanzialmente 3:
          1. Inviato (messaggio partito dal device del mittente ma non recapitato al destinatario);
          2. Consegnato (messaggio partito dal device del mittente e recapitato al destinatario ma non letto);
          3. Visualizzato (messaggio partito dal device del mittente, recapitato al destinatario e letto);

          Il tuo quesito si riferisce quindi al punto 2 dell’elenco precedente. Sappi che, fin quando il destinatario non apre “fisicamente” il tuo messaggio sull’applicazione o se non vi “entra” (posizionandosi con il cursore e cliccando all’interno del box di compilazione) sulla chat, questo potrebbe non passare dallo stato Consegnato a quello Visualizzato. Accade anche su WhatsApp.
          In pratica si può leggere il contenuto in anteprima se abbiamo impostato delle notifiche “push” (quando appare un pop up o un banner sul telefono mentre si stanno compiendo altre azioni), direttamente dai box che ci avvertono che abbiamo ricevuto un messaggio e ce ne mostrano un estratto (se breve, in pratica leggi tutto in preview).
          In questo modo si può “fare finta” di non averlo mai letto e lo si può anche cestinare.
          Spero sia chiaro.
          Tommaso

          1. Grazie! Molto esaustivo. Dato che vedo la persona comunque attiva online, a questo punto desumo che legga seguendo la procedura “alternativa” indicata. Ancora una cosa… il fatto che risulti consegnato significa che è presente connessione dati attiva da parte del ricevente, vero? Grazie ancora per la dettagliata e tempestiva risposta!

          2. Di niente Daniela!
            Per rispondere alla tua domanda, si, c’è connessione dati da parte del destinatario, altrimenti il messaggio non risulterebbe consegnato.
            Considera inoltre che molti utenti hanno sperimentato un funzionamento controverso e altalenante, per quanto concerne le notifiche. I 3 stati, o quanto meno gli ultimi due, si sono spesso alternati più volte all’interno dello stesso messaggio, il che può tranquillamente inficiare quanto descritto da me nel messaggio precedente. Ovviamente, se non hai mai verificato che il messaggio è stato Visualizzato, allora non è il tuo caso.

            Se hai altri dubbi, scrivimi pure.
            Tommaso

  2. Salve Tommaso,
    avrei dei dubbi riguardo all’invio e ricezione dei messaggi su Facebook. La scorsa settimana ho avuto uno scambio di messaggi con una persona della lista dei mie contatti, lei li ha letti tutti, anche se l’ultimo risulta solo consegnato ma non visualizzato (icona con pallino blu e spunta bianca all’interno), infatti la persona in questione non ha più risposto e il messaggio a distanza di una settimana non è ancora stato visualizzato.
    Ora la mia domanda è: il messaggio potrebbe non essere stato letto di proposito, quindi consegnato ma non visualizzato, o al cellulare del mio contatto non è arrivata la notifica (a me è capitato una volta)? Oppure potrebbe essere che anche se risulta consegnato in realtà il messaggio non è stato inviato e la persona non l’ha mai ricevuto?
    Grazie in anticipo per la risposta!

    1. Ciao Lucia
      quello che accade, soprattutto con gli smartphone di ultima generazione, è che le notifiche di ricezione di un nuovo messaggio possono essere lette in anteprima (in overlap) da parte del destinatario, anche senza aprirlo (e quindi facendo scattare la notifica di lettura). E’ possibile dunque che sia questo il caso, o semplicemente che il messaggio sia stato subito eliminato. Gli stati di notifica sono infatti 3:
      – Inviato
      – Consegnato
      – Visualizzato
      Quindi, probabilmente il destinatario si è fermato al secondo, per poi cancellare (senza visualizzare/leggere) il tuo messaggio.
      Spero di essere stato chiaro

      1. Io avrei un altra domanda il mio messaggio è stato solo inviato e non consegnato ma la perSona è on Line ..può essere che non gli è arrivato ?

        1. Ciao Margherita
          il messaggio potrebbe non essere stato consegnato finchè la persona non accede alla chat (su PC/Mac) o all’app da mobile.

      2. Ciao sono margherita vorrei sapere perché invece il mio messaggio risulta solo inviato e non consegnato ma la persona in questione è on Line grazie mille

  3. ciao,
    Mi succede una cosa strana con alcuni miei contatti. Ci sono dei giorni che vedo l’ultimo messaggio visualizzato con data e ora e come per magia il giorno dopo, sempre che con lo stesso messaggio, lo vedo con il pallino blu come se non fosse stato letto. Ho provato da due dispositivi e mi fa sempre la stessa cosa! Non capisco perché dia risultati diversi a giorni alterni per poi tornare al visualizzato con la stessa data e ora che avevo letto giorni prima!
    Grazie
    Giorgia

    1. Ciao Giorgia
      è molto strano come comportamento. In linea di massima il sistema dovrebbe archiviare lo status di interazione e non mutarlo più. Interessante!
      Potresti mandarmi un’immagine di quando accade? Provo a investigare.

  4. Ieri sera addirittura un messaggio che sembrava solo consegnato è risultato letto alle 19.32 di ieri, poi è cambiato l’orario di visualizzazione come se fosse stato letto pochi minuti dopo il mio invio!

    1. Ripeto, mi sembra strano, è come se registrasse diversi orari di lettura a seconda del device da cui il destinatario ha effettuato l’accesso. Se riesci a mandarmi qualche screenshot, posso dare uno sguardo Giorgia.

      1. Ciao , volevo chiedere una cosa.. Io invio messaggi su Facebook ma la persona dall altra parte , non ha messanger e ancora non siamo amici su Facebook, io invio messaggi , ma appare il cerchio con la v dentro , in questo caso come funziona? Gli arrivano lo stesso anche senza messanger? Grazie in anticipo

      2. stessa cosa è successa a me oggi. Dal computer e uno dei due smartphone messaggio visualizzato alle 7.39, dall`altro smartphone 9.56. ???

        1. Ciao Nicoletta
          potrebbe anche essere che il tuo contatto abbia cambiato lo stato del messaggio da Letto a Da Leggere, mediante la funzionalità presente nella chat di Facebook da desktop. In quel caso gli orari di lettura potrebbero sfasarsi. Infatti, che io sappia, tale funzionalità non è presente sulla versione di Facebook Messenger da smartphone

  5. Ciao, io ho riscontrato 3 problemi con Messenger:
    1. Messaggi che risultano visualizzati nello stesso minuto dell’invio per poi cambiare orario visualizzato dopo qualche ora.
    2. Messaggi visualizzati che dopo giorni risultano solo consegnati e non più visualizzati (alcuni non tutti).
    3. Messaggio che risulta visualizzato su Messenger senza orario visualizzazione ma dal browser di Fb risulta solo mio orario di invio quindi non visualizzato.
    Grazie!!

    1. Ciao Gabriella
      grazie di aver condiviso con noi il tutto.
      Credo a questo punto che tutte queste “sviste” possano essere dovute agli esperimenti che Facebook ha messo in atto per scindere l’app Messenger dal Social network (attualmente basta il numero di telefono per scaricare e usare l’app, non serve essere iscritto a Facebook).
      Credo che con il tempo dovrebbe riallinearsi tutto (o peggio, sfasarsi ancora di più?).
      grazie ancora

      1. Grazie della tua risposta!!
        A questo punto metto in dubbio anche lo stato di alcuni messaggi inviati, soprattutto se non hai modo di verificarlo con il destinatario: sono stati visualizzati oppure no? Mi chiedo pero’ se non dipende anche dai destinatari dei messaggi visto che alcuni hanno l’abitudine di leggere inuzialmente offline per non risultare visualizzato? Grazie ancora!

        1. Beh, l’ipotesi della lettura offline per non essere visualizzato è qualcosa di particolarmente subdolo e sul quale non ho avuto modo di verificare. Penso però funzioni un pò come la posta elettronica, una volta aperto il messaggio, il suo status dovrebbe mutare (un pò come accade sulle notifiche di lettura di PEC e Outlook).
          Di niente

  6. Ho il seguente problema: un messaggio risulta inviato ma l’amico a cui l’ho inviato risulta essere stato online diverse volte….senza che appaia la notifica di messaggio consegnato….problema momentaneo server? Provo a rinviarlo?

  7. Ciao.
    Oggi ho accettato di aggiornare Messenger.
    Purtroppo però dopo l’aggiornamento ho un problema con la notifica di lettura: mi dà la notifica sonora ma non l’icona. In pratica se io sono on line in contemporanea sento che il messaggio è stato letto. L’icona invece scende solo se il mio interlocutore risponde altrimenti si ferma prima. Se quindi non siamo on line tutti e due contemporaneamente no riesco a sapere se il mio ultimo messaggio è stato letto oppure no.
    Vorrei tornare alla versione precedente a questo aggiornamento ma non ci riesco.
    Puoi aiutarmi?
    Grazie

    1. Ciao Grace
      innanzitutto di quale sistema operativo mobile stiamo parlando? iOS, Android, Windows, altro?
      A seconda del tipo è prevista una prassi differente. Hai provato nel frattempo a disinstallare e reinstallare l’applicazione e verificare se il bug è stato risolto?
      Fammi sapere e vedo di darti qualche altra dritta.
      Tommaso

  8. Ciao, io avrei questo quesito. Chatto regolarmente con una mia amica da diverso tempo però, per una serie di motivi, non siamo amici su fb. Fino a poco tempo fa funzionava tutto regolarmente ma, da inizio luglio, ogni volta che invio un messaggio al suo contatto questo appare istantaneamente come visualizzato. Non presenta indicazioni circa ora e data, esclusivamente la scritta visualizzato. Sapreste dirmi a cosa potrebbe essere dovuto?grazie.
    Specifico anche che da quando ho iniziato a riscontrare la cosa la mia amica non ha più risposto ai messaggi il che mi appare inspiegabile

    1. Ciao Fabio
      in effetti è strano. Non penso sia finito nella cartella Altri, visto che la comunicazione era aperta.
      Devo ammettere che anche io sto iniziando a riscontrare discrepanze nell’uso dell’applicazione. L’utente appare online 1 minuto prima ma il messaggio, inviato ancora prima, non è visualizzato.
      In questo caso però stiamo parlando di Facebook Messenger da PC, non mobile giusto? Perchè la scritta “Visualizzato + orario” è qualcosa non presente sull’applicazione. Hai provato a sentire questa persona per capire se effettivamente ha ricevuto i messaggi?

      1. Io ho messenger ma lei no. Usa i messaggi di fb. Fino a poco tempo fa funzionava normalmente e se ricordo bene segnava anche ora e data della visualizzazione. Poi di recente era apparso anche il tondino con l’immagine profilo che si affiancava al messaggio non appena veniva aperto. Ora invece io invio e viene scritto automaticamente visualizzato. Purtroppo era l’unico modo con cui tenevamo contatti.. infatti mi dispiace più che altro per quello. Cmq grazie

        1. Ok Fabio
          come già detto in precedenza, penso che con l’introduzione dell’app autonoma da Facebook (ti basta un numero di telefono e non l’acccount FB), alcune cose hanno smesso di funzionare a dovere o quantomeno di funzionare come prima.
          Sorry

          1. Tommaso ri-ciao! 🙂
            Ti ho scritto qualche settimana fa in merito ad alcuni problemi riscontrati nell’invio dei messaggi Fb. Uno dei problemi coincideva con quello del nostro amico Fabio. Volevo aggiornarti che da una settimana a questa parte è tornato tutto regolare: gli orari di visualizzazione sono quelli giusti e non spariscono dopo 24 ore come prima. Probabilmente “colpa” della segnalazione che ho fatto! Non saprei! Intanto vorrei tranquillizzare l’amico Fabio che la sua amica ha letto sicuramente i suoi messaggi, a prescindere dall’orario sballato o addirittura inesistente. Ho fatto delle prove con un’amica che non ho nella lista amici e ho avuto conferma della visualizzazione dei messaggi, nonostante orari errati ecc.
            Della serie come complicarci la vita! 🙂 Ciao a tutti

          2. Ciao Gabriella e ciao di nuovo, è un piacere rileggerti!

            Grazie della condivisione di questa notizia, come ho ribadito più volte, penso che Facebook stia affrontando alcuni bug nella gestione del servizio di chat e messaggistica (come denotano i tanti commenti all’articolo in questione). Grazie anche dell’informazione per l’amico Fabio, credo la troverà davvero utile.
            Bisogna considerare che Facebook rappresenta al momento l’altro grande titano della Rete assieme a Google, e la sua crescita non si arresta (si parlano di circa 1 miliardo e mezzo di utenti iscritti). La mia ipotesi è che tra qualche tempo tutto l’organismo dei messaggi (Facebook Chat, Facebook Messenger, WhatsApp) confluirà in un’unica e nuova realtà, accentrata e univoca.

            Grazie comunque del messaggio, aspettiamo altri contributi utili
            a presto
            Tommaso

      2. Tommaso, anche io riscontro questa stranezza.
        Ho inviato ad una persona che non e’ tra i miei contatti, un messaggio che istantaneamente
        appare visualizzato. Ovvero c’e’ proprio scritto “visualizzato” senza pallini e senza la data e l’ora.
        Possibile che sia stato visualizzato all’istante, nel medesimo momento in cui lo inviavo?
        Considera che io ho messangers e lui no.
        Vorrei solo capire se comunque lo ha ricevuto. Ed e’ solo un errore questo strano “visualizzato”?
        O davvero puo’ essere stato letto?
        Grazieeeeeeeeee ciao

        1. Ciao Mariapia, certo può essere, alla fine basta essere connessi e su FB (chat aperta) al momento della ricezione/invio perché venga visualizzato all’istante (contestualmente all’inoltro). Spero di aver fugato i tuoi dubbi e grazie del commento. Tommaso

          1. Tommasoooooooooo ciao!
            Grazie intanto per la tua disponibilita’…
            Sai, ci ho riprovato a scrivere messaggio privato a un contatto che non e’ nella mia lista di amici, usando il cellulare.
            E puntualmente compare cotto al mio mess, “visualizzato” ma non compare ne’ la data della presunta visualizzazione, ne’ l’ora.
            ed e’ strano perche’ appare immediatamente dopo l’invio.
            Prima trovato solo “inviato”…. adesso Visualizzato, ma volevo chiederti
            potrebbe essere un errore? Ed e’ praticamente come se questi messaggi fossero solo inviati e non visualizzati?
            Certo, mi farebbe piacere se fossero davvero visualizziati, ma credo che fb, o messangers , stiano facendo un attimo di caos… Oppure il mio amico gioca a nascondino !! :)))
            Grazieeeeeeeeeeeeee

    2. Anche a me succede la stessa cosa.
      Non so nemmeno se il destinatario, che non è fra i miei contatti, abbia effettivamente letto oppure no.

  9. Salve, Chi sa dirmi perchè su messenger nella chat di un amico mi compaiono i simboli della chiamata e della videochiamata in grigio (fino a qualche ora fa erano in blu)?
    Grazie

    1. La Videochiamata sono quasi certo dipenda dal fatto che
      a.il tuo contatto non abbia installato l’add-on su una vecchia versione dell’app
      b.non ha uno smartphone con doppia camera (quindi inadatto)

      Per quanto concerne invece la chiamata, potrebbe essere legato all’assenza di un numero di telefono da parte del tuo contatto, però in effetti è strano in quanto, seppur ha deciso di scindere l’app da Facebook, avrà ricevuto la richiesta di inserire un numero di telefono obbligatorio (un pò come per whatsapp).
      Come puoi leggere dai commenti precedenti, l’applicazione Facebook Messenger sta dando un pò di problemi differenti agli utenti, per quanto concerne i simboli e le notifiche di lettura, consegna e ricezione dei messaggi.

      1. È successo anche a me. Ieri mattina chattando con un contatto le icone di chiamata erano blu. Poi ieri sera grigie, e non visualizzo neanche l orario dell ultimo accesso. Secondo me il contatto non ha l app aggiornata, o mi ha messo in una lista con restrizioni. Qual’è l ipotesi più probabile?

        1. Ciao Dom
          potrebbe anche aver cambiato lo status di lettura dei messaggi, direttamente da versione Desktop. Sai, per la serie “Messaggio da leggere”

  10. Salve Tommaso, io avrei un problema con la ricezione dei messaggi. Quando invio un messaggio a uno dei miei contatti, succede sempre che questo risulti “inviato” ma viene “consegnato” solo dopo molte ore. Ad esempio ieri alle 16:00 ho cercato di inviare un messaggio ma oggi alle 12:00 non risulta ancora consegnato. Questo succede praticamente tutte le volte, ma solamente con uno dei miei contatti, con gli altri la ricezione è normale. Quale potrebbe essere il motivo? Grazie!

  11. Ciao, scrivo messaggi a questa persona che nn ho tra gli amici d Facebook, lui nn ha messanger, il messaggio dice inviato, può averli letti comunque ? Poi gli ho inviato la cosa dove dice di invitarlo a messanger, io gliel ho inviato, a lui arriva un messaggio sul telefono inviato da me????? Grazie mille in anticipo aspetto risposteeee…. Grazieee

    1. Ciao Vitto
      solitamente se non visualizzi la notifica di lettura (la sua immagine di profilo in un cerchio o pallino) allora potrebbe non aver letto il tuo messaggio. Inoltre, il fato che non siate amici su Facebook può far sì che il tuo messaggio finisca nella casella “Altri” della posta di Facebook chat (una sorta di filtro anti spam di Facebook), per cui potrebbe non leggerlo subito in quanto non arriva alcuna notifica (in rosso) in relazione all’icona messaggi (in alto a destra).

      Per quanto riguarda invece il tuo invito, si, in teoria dovrebbe ricevere un messaggio (anche sull’indirizzo di posta elettronica utilizzato per la registrazione a Facebook) nel quale lo/la si invita a utilizzare Facebook Messenger.

      Spero di aver risposto con chiarezza ai tuoi quesiti e grazie per il doppio post.
      Tommaso

  12. Salve Tommaso, ho inviato un messaggio ad una persona su messenger, entrambe lo abbiamo, ma questo a distanza di due giorni risulta solo inviato e non consegnato. Ho notato anche che succede solo con quel determinato contatto, con gli altri tutto normale. A cosa può essere dovuto il problema? Grazie in anticipo se risponderai.

  13. Salve,
    Due domande per favore…please help me
    1) ho scritto messaggi ad una persona che non mi ha tra i suoi amici…e la prima volta l ho avvisato perché so che se va nella cartella “Altri”..deve necessariamente saperlo..e infatti mi ha letta e risposta…gli altri che gli ho inviato li ha visualizzato perché mi compariva il cerchietto con la sua immagine di profilo e sotto il ” visualizzato”…ma per leggerli anche se non lo ho avvisato di aver gliene inviati altri …vuol dire che ci è andato appositamente nella cartella ” altri” a vedere? O arriva cmq una notifica anche a chi non hai tra le amicizie se scrivi un messaggio?
    2) ma perché ora tutti i messaggi che mi risultavano visualizzati , anche quelli dove aveva risposto, risultano invece a distanza di gg solo consegnati? ( per intenderci pallino con spunta blu piena)…come se ancora dovesse visualizzarli?
    Grazieeee

    1. Ciao Teresa, per rispondere alle tue due domande:
      1) No, dopo aver letto il messaggio per la prima volta all’interno della cartella “Altri” questo viene spostato automaticamente tra quelli in “Posta” (in pratica dove finiscono tutti gli altri inviati ai tuoi Amici). In pratica riceve la notifica standard;

      2) Il problema è ricorrente, è come se la chat o l’app subisse una sorta di downgrade allo stato precedente. Capita anche a me, ma se hai visualizzato la notifica di avvenuta lettura una volta, stai pur serena che sono stati visualizzati correttamente.

      Spero di essere stato chiaro, grazie del commento, se hai altre domande, chiedi pure.
      Tommaso

  14. Ciao Tommaso,innanzitutto grazie in anticipo per l’attenzione…in questi gg mi è capitata una cosa sulla chat di fb…ho inviato un messaggio ad una persona presente tra i miei contatti che ha letto il mess,tant’é vero che mi compariva(sino a oggi)l’ora di visualizzazione,adesso invece riaprendo la chat compare l’icona che simboleggia la sola consegna…cosa significa?di nuovo grazie in anticipo

    1. Ciao Laura
      il messaggio è stato visualizzato sicuramente, la prova è la prima notifica (con orario) di visualizzazione di cui scrivi.
      Il problema è abbastanza noto a questo punto, con il sistema di notifiche che fa i capricci e torna a uno stato precedente (sola consegna).
      Se hai altri dubbi scrivi pure.
      un saluto
      Tommaso

  15. Su Windows Phone l’app di Facebook Messenger mostra ancora “Visualizzato alle ore: 10.10”. Probabilmente lo scritto si rileva più chiaro ed intuitivo per l’utente che attende la risposta rispetto ai simboli presenti sulle altre piattaforme (cerchio vuoto, cerchio pieno, cerchio con immagine profilo).

    1. L’importante, Aldo, è che funzioni correttamente. Quello che emerge dai commenti all’articolo è un evidenze disallineamento e downgrade nella sincronizzazione delle azioni di notifica.

      1. Si infatti, comunque anche sull’app Messenger di Windows Phone che uso quotidianamente spesso si verificano sospensioni della sincronizzazione dei messaggi inviati (cioè passano diversi secondi prima dell’invio o ricezione). Ma almeno per quanto ho potuto provare di persona questo dipende soprattutto dalla qualità della connessione mobile.

        1. Si Aldo,
          il problema è anche di connessione credo. Resta il fatto che un problema c’è, e sta emergendo rapidamente, come vedi!

  16. ciao, ho inviato un messaggio ad una persona che ho fra gli amici, ma nonostante questa
    persona si sia collegata piu volte mi risulta che il messaggio sia stato solo inviato e non consegnato e visualizzato

    1. Ciao Alessandro
      grazie del commento. Mi pare molto strano quanto accaduto, anche perché in teoria le notifiche di Invito e Consegna dovrebbero essere quasi obbligatorie, a meno che il tuo contatto non abbia mai aperto la chat/app o peggio, abbia disinstallato l’app. Ma, come ho detto, è molto strano, la consegna è quasi automatica e la notifica si lega all’accesso alla Rete e a Facebook da parte dell’utente.

    2. Ciao Alessandro
      grazie del commento. Mi pare molto strano quanto accaduto, anche perché in teoria le notifiche di Invito e Consegna dovrebbero essere quasi obbligatorie, a meno che il tuo contatto non abbia mai aperto la chat/app o peggio, abbia disinstallato l’app. Ma, come ho detto, è molto strano, la consegna è quasi automatica e la notifica si lega all’accesso alla Rete e a Facebook da parte dell’utente.

      1. Ti ringrazio della risposta. È strano perché l’altra persona mi ha scritto per prima, dopodiché io ho risposto un giorno dopo e ancora oggi risulta che il messaggio sia solamente inviato. Non capisco cosa intendi dicendo che il mio contatto non abbia mai aperto l’app/chat o che l’abbia disinstallata

        1. Beh allora può darsi che davvero non abbia ricevuto il messaggio, per i motivi che ti elencavo. Se non accedi alla Chat su Facebook da PC o su Facebook Messenger da Mobile, il processo di consegna del messaggio non si completa e risulta solo inviato. Se invece hai la certezza che questa persona abbia effettuato l’accesso, allora qualcosa non funziona, come a tutti coloro che finora hanno riportato le proprie esperienze nei commenti che vedi sopra.

  17. Ciao, io ho il seguente problema: Ho inviato un messaggio su Messenger ad una persona che ho amica, ma nonostante l’abbia fatto da ormai 24 ore, il destinatario risulta non averlo ancora ricevuto, perché io vedo solo l’indicazione “inviato”… è possibile che non l’abbia davvero ancora ricevuto dopo che è stata online più volte? Grazie

    1. Ciao Daniele, grazie del commento.
      Beh si, è possibile, a patto che non abbia assolutamente effettuato l’accesso da Browser/PC (perchè in automatico si sincronizzerebbe la chat dei messaggi) o perchè non ha mai aperto l’app di Facebook Messenger da Mobile per permettere l’aggiornamento delle notifiche di consegna e lettura dal tuo lato. Ovviamente, conoscendo l’attitudine degli utenti FB (che come prima cosa accedono al social network e poi magari aprono la posta elettronica) mi sembra strano che non abbia agito secondo i due casi che ti ho esposto.
      Se hai qualche altra domanda, fammi sapere.
      Tommaso

      1. Quindi, ammettendo che il destinatario abbia aperto più volte l’app e dunque escludendo questo problema, quale potrebbe essere il problema?
        Grazie

        1. Beh, il problema, come pare emergere dalle tante lamentele riscontrate nei commenti precedente, potrebbe essere un bug interno a Facebook che non permette a Chat e App di funzionare correttamente. Questo è emerso, dopo l’annuncio che l’applicazione Facebook Messenger sarebbe stata disponibile indipendentemente da un account Facebook, utilizzando il solo numero telefonico (un pò come WhatsApp, WeChat, Telegram o Line). L’uso del condizionale è d’obbligo, perchè non ho visibilità, la mia è una ipotesi dettata dall’utilizzo e dai commenti che ho letto finora. Inoltre, ma qui lo dico e qui lo nego, potrebbe essere legata alla grande novità di cui si parla in questi giorni, l’introduzione di Facebook M, l’assistente vocale di Facebook (come Cortana, Google Now o Siri). Solitamente il rilascio di una nuova funzionalità porta con sé qualche rogna lato codice, con relativi malfunzionamenti, che aumentano in maniera esponenziale quando si tratta di grandi aziende come Facebook, Google, Microsoft, etc. che si rivolgono a milioni di utenti.
          Questo è quanto, spero di essere stato esaustivo, anche se una risposta certa, per ora, non è emersa (a parte qualcuno che ha scritto di aver segnalato a Facebook il problema riscontrato e di averlo risolto – scorri i messaggi e lo trovi).
          a presto
          Tommaso

  18. Buonasera, vorrei un’informazione, sull’app Facebook messenger inviato un messaggio al destinatario inviato, consegnato e visualizzato con orario, senza voluta risposta è possibile che il giorno dopo cambi orario di visualizzazione perché il destinatario lo legge ancora? In un giorno: prima alle 16 poi alle 23, il giorno dopo alle 21 del giorno stesso

    1. Ciao Denis
      è possibile che l’orario di visualizzazione sia legato al tipo di accesso (da PC, da Mobile, etc.).
      Purtroppo non è ancora chiaro quanto accada, ma molti si sono lamentati di un problema simile al tuo.

  19. Ciao Tommaso avrei una domanda.allora ieri sera Messenger mi ha notificato 2 messaggi che risultavano anche segnati sull’app e del secondo all’ultimo ho visto anche l’overlap ma nn ho fatto in tempo a leggere nulla quando vado ad aprire Messenger nn c’era niente di nuovo.allora mi connetto dal browser e vado nella cartella (altro) ma anche li nulla..te ne sarei veramente grato x una tua competente delucidazione grazie.

    1. Ciao Dimitri
      Quanto mi scrivi è qualcosa in cui mi sono imbattuto anche io tempo fa ma per una richiesta di amicizia. Avevo visto sia la notifica che l’overlap ma alla fine non trovai nulla. Quello che posso ipotizzare è la cancellazione della richiesta da parte della persona in questione, ma attualmente Facebook non dovrebbe permettere all’utente di effettuare un’invesirsione di marcia. Discorso diverso per i messaggi, che inviati da app mobile Facebook messenger, possono essere eliminati dopo il loro invio (da iOS basta premere il dito sul testo e appariranno i comandi, tra cui Elimina). Il problema è, l’ho testato proprio adesso, anche se elimini un messaggio dalla tua chat questo arriva comunque sulla chat del destinatario.
      Nel tuo caso forse il tempo trascorso prima di accedere da browser ha permesso la completa eliminazione del messaggio in arrivo.
      Spero di esserti stato utile.
      Tom

  20. Purtroppo non ci è dato sapere oltre, devo provare a scrivere direttamente a Facebook Italia… ma non so se mi risponderanno!

  21. Buongiorno,
    un’informazione. Ho mandato ad una persona che non è tra i miei contatti (ma abbiamo un contatto in comune) un messaggio. Lo vedo come “visualizzato alle ore…” ma aprendo Messenger sul cellulare mi ha fatto vedere 3 orari diversi di visualizzazione. Come mai? Può essere che il destinatario apra più volte il messaggio e quindi la data e l’ora si aggiorna ogni volta che lo apre?
    Resto in attesa di risposta
    Simone

    1. Ciao Simone
      non sei il primo a cui accade questo tipo di problema.
      Gli orari differenti che vedi sono relativi allo stesso messaggio o a 3 porzioni di messaggi differenti?
      Facebook, come avrai letto dai messaggi precedenti, presenta molte discrepanze a riguardo.

      1. Ciao Tommaso
        grazie per la risposta. Gli orari si riferiscono sempre allo stesso messaggio in quanto ne ho mandato solo uno a questa persona.
        Infatti ho notato che a volte non è molto affidabile.

  22. buongiorno, io avrei una domandina da fare…. ho inviato un messaggio che è stato visualizzato con tanto di iconcina! ma dopo un giorno mi risulta solo inviato… cosa può essere successo??

    1. Ciao Daniela
      in pratica hai riscontrato lo stesso problema di molti altri utenti. Un disallineamento nella sincronizzazione tra due utenti.
      Non è ancora chiaro cosa accada, ma sembra poter essere un errore a cui Facebook non ha ancora posto rimedio.

  23. Buona sera…cosa vuol dire in un messaggio messenger che la persona ha accettato la richiesta…..di quale richiesta si parla???

    1. Ciao Vania
      dovrebbe essere riferito al fatto di aver accettato la richiesta da applicazione ad applicazione, ma non ne sono sicuro. Solitamente Facebook notifica solo l’accettazione di Richieste di Amicizia, non di messaggistica. Hai uno screenshot da condividere?

  24. Buongiorno qualcuno sa perché ho inviato su messagger un messaggio ad un amico …che è entrato più volte ma a me da che è stato consegnato e non letto …fra latro mo da non letti anche alcuni di cui sono sicua è avvenuta la lettura mi ha forse bloccata parzialmente….grazie a chi mi risponde Cinzia

    1. Ciao Cinzia
      prova a dare uno sguardo dai commenti precedenti, ci sono un pò di indicazioni in merito a ciò che hai sperimentato. Se hai altri dubbi scrivi pure.

  25. Buona sera.
    Volevo sapere una cosa, ho inviato un messaggio a una persona che non è nei miei amici ma abbiamo 3 amici in comune, mi risulta tutto corretto, che è stato inviato, ma è possibile che gli sia andato nella cartella dei filtri? grazie mille

    1. Ciao Sara
      certo, quando non siete in contatto il messaggio viene filtrato e finisce in Altri, senza una notifica reale se non quella della presenza (1) del numero di messaggi ricevuti, ma l’utente deve andare a verificare di proposito!

  26. Salve a tutti. Vorrei parlarvi di un mio problema che mi ha fatto litigare col mio ragazzo. Questo è quanto è successo: un giorno stavo parlando col mio ragazzo su whatsapp fino verso le 2 del mattino e poi ci siamo dati la buona notte e mi sono messa a dormire. Il giorno mi sveglio verso le 10 e vedo che lui mi aveva mandato un messaggio su facebook e leggo che mi aveva scritto alle 7.36 del mattino: “ci sei?”
    Gli ho risposto su whatsapp dicendogli perche mi avesse scritto a quell’ora se ero su facebbok e praticamente mi ha detto che sono rimasta online tutta la notte. Gli ho risposto che io dormivo ma poi grazie ad un’altra persona che ha controllato, io risultavo effettivamente online anche se non avevo pagine di facebook aperte, ne messenger, ne sullo smartphone e ne sul PC. Questo problema è persistito fino al pomeriggio del giorno dopo, visto che avevo tolto il wifi e usavo la connessione dati. Ho notato che col wifi risultavo online anche se non stavo usando affatto facebook. Inoltre al mio ragazzo è risultato che lui appena mi ha scritto gli è spuntato che ho visualizzato, quando in realtà dormivo e non avevo aperto ne messenger ne facebook. Com’è possibile che risulti online anche quando non ci sono e che il messaggio che mi ha mandato mostra “visualizzato” dopo 2 minuti che me lo ha mandato quando invece l’ho letto dopo 7 ore, cioè quando mi sono svegliata? Vi prego spiegatemi perché lui pensa che io non gli ho risposto apposta e chattavo con altri. Maledetto facebook e i problemi della chat

    1. Ciao Gemma
      purtroppo Facebook ha creato non pochi disservizi a molti utenti, ti basti rileggere tutti i commenti a questo articolo per capirlo. Prova a rivedere altri contributi precedenti per capire le diverse casistiche di disallineamento sulle notifiche e provare a fare luce su quanto accaduto.

  27. Ciao,
    Vorrei capire perché nella chat di messagger alcuni contatti con cui ho parlato mi compaiono con la f di Facebook di colore grigio?
    Grazie in anticipo rispetto

    1. Ciao Gabriele e grazie del commento.
      Per provare a darti qualche informazioni in più vorrei capire se stiamo parlando della Chat su Desktop/PC o di quella su App da smartphone.
      Inoltre, dove ti appare la “F” di colore grigio?

  28. Ciao Tommaso…volevo sapere se è possibile ricevere una notifica di un iscrizzione a messenger di un mio contatto telefonico.. avuto come amico tempo addiettro in fb…ma ora non più.Quando ho aperto la notifica ho tetto tutti i vecchi messaggi…di nuovi nuĺla
    Ciao grazie Anna

    1. Ciao Anna
      dal momento che Facebook e Facebook Messenger possono essere utilizzati indistintamente in versione app mobile (basta il numero di telefono, come accade per WhatsApp), è possibile ricevere la notifica di iscrizione. In pratica è come se il tuo vecchio contatto Facebook abbia deciso di iniziare a utilizzare da zero l’applicazione, indipendentemente da Facebook (social network) e quindi che tu abbia ricevuto la notifica di cui sopra. Ovviamente, essendo stato anche il tuo contatto un utente (amico) di Facebook, la piattaforma ha archiviato tutte le chat precedenti e le mostra come conversazioni o vecchi messaggi (sull’app e sul browser).
      Spero di essere stato abbastanza chiaro, fammi sapere se hai altri dubbi e grazie del commento.
      Tommaso

  29. Salve, io ho inviato un messaggio a una persona non presente tra i miei amici di Facebook, io ho un iPhone lei uno smartphone, il messaggio risulta solo inviato ma non consegnato, dato che stavamo messaggiando con un botta e risposta mi sembra strano che il messaggio non l’abbia consegnato.Cosa potrebbe essere successo? Potrebbe averlo consegnato ma non mi appare?

    1. Ciao Giorgetta
      grazie del commento. Domanda: ma dopo l’invio dell’ultimo messaggio da parte tua, c’è stata risposta?
      Se non hai ricevuto risposta allora è giusto che, in teoria, non sia stato consegnato. Se invece la risposta c’è stata, per cui la conversazione è andata avanti, potrebbe anche darsi che il messaggio sia rimasto in una sorta di stand by, cosa che normalmente non dovrebbe accadere su Facebook Messenger (è più tipico degli SMS e qualche volta di Google Hangout, la chat di Google).

  30. Ciao vorrei sapere perchè mi capita sempre piu spesso di mandare un messaggio e il giorno dopo magari vedere il “visualiazzato alle” con la data e l’ora uguale a quella di invio…mentre quella stessa sera non risultava ancora visualizzato. Cioè perchè il visualizzato spunta il giorno successivo con la data del giorno prima?? Spero di essere stato chiaro grazie

    1. Ciao “gatto”
      potrebbe darsi che l’account del tuo interlocutore si sia sincronizzato il giorno successivo e abbia quindi mantenuto quella data di invio (questo sempre che tu non abbia ricevuto risposta la sera stessa, il che lascerebbe intendere che la visualizzazione sia avvenuta contestualmente e non il giorno dopo). Stiamo parlando poi di Facebook Messenger (mobile) o Chat (desktop)?

  31. Salve Tommaso sono mascia io ho un problema con messenger dal mio iPhone quando sto conversando con una persona ed esco da messenger ed apro altre app ogni volta devo rientrare su messenger per rispondere mentre una volta quando uscivi da messenger rimaneva la pallina con la foto della persona sullo schermo e non c’era bisogno di rientrare non capisco perché gli altri lo possono fare e io no …così ora come ora e un po una seccatura dover rientrare ogni volta per rispondere ….spero mi sarai d’aiuto grazie !i

    1. Ciao Mascia
      forse non ho capito bene, vuoi dire che ogni volta che vuoi accedere a Facebook Messenger App devi reinserire le credenziali di accessso?

    2. Ciao Mascia forse non ho capito bene, vuoi dire che ogni volta che vuoi accedere a Facebook Messenger App devi reinserire le credenziali di accesso?

      1. No voglio dire che quando io entro su messanger per scrivere un msg ad una persona e poi “esco” dall applicazione non rimane la pallina con la foto dell utente con il quale stai conversando sullo schermo come posso fare per far si che anke io possa avere questa funzione ?!

        1. Molto strano, solitamente è una funzionalità di default (nativa), per cui dovresti poter trovare il tutto già li, a ri-accesso. In pratica mi stai dicendo che vedi gli ultimi messaggi (sia i tuoi che i suoi) ma non le immagini dei due utenti nella chat?

  32. Problema simile a molti altri utenti anche per me.
    Utente di cui ero amico su FB in passato (ora non più), avevamo comunque una conversazione già avviata.
    Ora se visito il suo profilo non mi compare il pulsante per inviare un messaggio, però se apro la chat (sia da PC che da Messenger) e scrivo nella conversazione, il messaggio sembra partire senza alcun problema (non mi arriva nessuna notifica circa blocchi della conversazione o cose simili).
    Ciononostante, i messaggi appaiono visualizzati nel momento stesso in cui li invio, cosa che mi risulta alquanto sospetta (anche perché non ho comunque mai ricevuto risposta).
    Chiedendo a un amico di fare una prova, risulta che dal suo profilo il pulsante “Messaggio” sulla pagina di questo utente sia disponibile, benché non siano amici né abbiano amici in comune.
    In sostanza, a me il pulsante non compare, però proseguendo la conversazione all’epoca avviata posso apparentemente mandare comunque messaggi. A questo punto, però, inizio a credere che i messaggi non giungano realmente a destinazione (o non vengano realmente visualizzati).

    1. Ciao Brokemolotov
      quello che scrivi è vero, perchè in pratica la messaggistica e facebook (in quanto network) sono uniti ma indipendenti. Motivo per il quale la chat o i messaggi vengono gestiti all’interno di uno spazio parallelo ma differente da Facebook. E’ possibile che i messaggi vengano recapitati ma finiscano nella cartella “Altri”, perchè filtrati da facebook messenger.
      Grazie del contributo

      1. Grazie per la risposta! Ciò che non mi convince molto è il fatto che, in teoria, se i messaggi finiscono nella cartella “Altro”, per risultare visualizzati dovrebbero essere stati accettati dal destinatario (con conseguente notifica in chat, a me, da parte del sistema). Questo almeno in teoria, poi non so se il fatto di aver utilizzato una conversazione attivata in precedenza, quando eravamo amici, sia viziato da qualche bug nella gestione di Facebook.

        1. Giusto
          per essere “Visualizzati” dovrebbero essere stati accettati. Il problema è che di bug ed errori, beh, ce ne sono, basta leggere i commenti precedenti.

  33. Vorrei sapere su è un bug quanto segue:
    – invio un messaggio via messenger a un “non amico”
    – probabilmente, anzi sicuramente il messaggio finisce nell’ex casella “altri”, che ora si chiama in un altro modo
    – per, magari, mesi il messaggi risulta solo inviato, non consegnato e tantomeno letto
    – ultimamente invece noto che la data e l’ora di consegna è IDENTICA alla data e ora in cui ho inviato io il messaggio.
    – non mi pare possibile né plausibile questo, anche perché le precedenti volte che ho controllato il mess. risultava ancora solo inviato.
    Es.: messaggio inviato lun. 3 gennaio 2014 alle ore 15.26 ==> letto lun. 3 gennaio 2014 alle ore 15.26
    Mi sembra impossibile che la persona veda SEMPRE il messaggio nel momento stesso in cui lo invio e che però mai risponda. Come mai succede? Grazie

    1. Purtroppo molto dipende dall’allineamento tra l’applicazione di Messenger e la versione PC della Chat.
      In ogni caso se la persona ha l’app aperta sul telefono o la chat su Fb, nel momento in cui riceve il messaggio, può tranquillamente leggere e non rispondere, per cui visualizzerai la notifica di Invio, Ricezione e Lettura ma senza avere risposta.

  34. Ciao Tommaso,

    ho una domanda da porti, sto riscontrando che a volte invio un messaggio ad un mio contatto dal pc, magari stiamo chattando da un po e lui è naturalmente online, poi magari gli mando un ultimo messaggio e sotto non viene visualizzata la scritta “visualizzato con l’orario” dopo di che lui si sconnette e sembra che quel mio ultimo msg non sia stato letto. Peccato che poi quando mi arriva il messaggio di lettura, perchè la persona si è riconnessa, sul cellulare mi da l’orario di lettura ad es. dopo un ora dall’invio, ma sul pc risulta essere visualizzato allo stesso orario in cui io l’ho spedito, come se fosse stato immediatamente letto, ma non lo era….E’ possibile che questa persona mi schermi per non farmi vedere che è collegata, però questa incongruenza di orari, mi fa pensare che ci sia qualche trucchetto…..

    Grazie per il tuo aiuto

    1. Ciao Chloè
      dipende molto dalla sincronizzazione tra PC (Chat) e Mobile (App). Quello che spesso succede, soprattutto su Mobile, è che si possano leggere le notifiche in anteprima senza accedere al messaggio (e quindi senza che venga notificato come Letto/Visualizzato). Al contempo, il messaggio viene registrato come letto al momento di invio su Facebook chat, perchè è in quel momento preciso che è stato archiviato il log (l’azione compiuta, per essere chiari) e quindi lo segnala 1 ora prima, cioè all’atto di trasmissione del contenuto via PC. Non credo schermi la conversazione, piuttosto è questione di allineamento tra i due device, come accade un pò a tutti.

      1. Grazie Tommaso della tua risposta, ma solitamente gli orari sono abbastanza alineati, capita che io gli mandi magari un’ultima emoticon e che lui pur essendo collegato non la legga, poi riusulta scollegato, continuando a essere segnalata come non letta sia su pc che su mobile e solo quando lui si riconnette e legge effettivamente il msg , che arrivano gli orari discordanti…. ho verificato ma l’orario del pc è lo stesso del telefono. Quindi leggendo i messaggi dalla pagina delle notifiche, senza entrare nell’applicazione Messenger del cellulare, segnala comunque una sorta di visualizzazione?
        grazie ancora

  35. Ciao Tommaso,
    ho inviato un messaggio tramite Messenger ad un amico (che non ha Messenger). Il messaggio è INVIATO, ma non consegnato. Cosa può significare questo?
    Grazie

    1. Ciao Francesco Romeo
      solitamente questo accade quando dall’altro lato non c’è connessione, dal momento che il messaggio non ha avuto modo di essere CONSEGNATO.
      Il tuo contatto ha almeno FB? Perché alla fine l’importante è che ci sia uno strumento mediante il quale il messaggio venga veicolato, non importa se sia Messenger (app) o la Chat (browser).

      Tommaso

  36. Ciao Tommaso! Ho anche io un problema simile si precedenti: un contatto che non ho più tra gli amici: se provo a mandare un messaggio dal profilo il tasto mi appare. Ho mandato dei messaggi inizialmente, e mi ha sempre accettato la richiesta,
    Quindi so che se si accetta la richiesta il messaggio apparenprima solo inviato e poi appena la persona accetta la richiesta arriva la notifica di accettazione e il messaggio appare direttamente letto. Bene. Da un po’ di tempo a questa parte, la conversazione non invia più richieste, e il messaggio rimane consegnato, per giorni, e ogni tanto appare la notifica di lettura. Cosa può voler direi? Ho provato con un’amica, a toglierla dai contatti e segnarla come spam ma la conversazione mi appare ugualmente nella cartella normale e mi arrivano pure le notifiche. Può voler dire che la persona mi ha segnato come spam e non gli arrivano più nemmeno le richieste di messaggio? MA com’è possibile che il messaggio risulti comunque consegnato?

    1. Ciao Isabella
      da quello che ho potuto capire, potrebbe essere che i tuoi messaggi finiscano nella cartella “Altri”, cioè indesiderati (o spam, che dir si voglia).
      Altra possibile opzione riguarda il blocco dell’utente. In pratica, il/la destinatario/a dei tuoi messaggi potrebbe averti bloccato e dunque inibito ogni comunicazione diretta tra le parti. L’esperimento che hai fatto con la tua amica infatti dimostrerebbe (ma è un’ipotesi) che i messaggi finiscano nella cartella di Posta in arrivo perché la conversazione era già in atto. Dovresti provare a eliminarla dai contatti, cancellare le conversazioni precedenti e poi procedere con la ricezione di nuovi messaggi. Molto probabilmente finiranno comunque nella cartella di Posta in Arrivo, a meno che tu non l’abbia preventivamente segnalata come spam (Facebook infatti adotta il filtro solo nel caso in cui ci siano precedenti, altrimenti, paradossalmente, permette il contatto a meno che il livello di privacy non sia elevato e inibisca contatti esterni). Potresti poi provare a bloccarla del tutto e ripetere l’esperimento per verificare se ti arriva o meno il messaggio e se, nel caso, viene spostato tra lo Spam.
      Purtroppo è chiaro, la gestione della mole di utenti (+1 miliardo su FB Messenger) porta con sé qualche “problema” di carattere tecnologico.
      Spero di essere stato utile.
      Tommaso

  37. Una domanda magari banale ma io non ne sono a conoscenza. Se invio una richiesta di attivazione a messenger ad un contatto mio amico su fb e se quest’ultimo accetta, tutti gli amici di fb ricevono una notifica dell’avvenuta attivazione?

  38. buonasera non mi compare il pallino sul display del telefono …mi spiego
    l’immagine profilo di chi mi manda il messaggio … non compare ma solo il numero dei messaggi ricevuti in rosso su l’icona di messenger tradizionale , come fare’? purtroppo non riesco ad allegare per spiegarmi meglio

    1. Ciao Graziella
      utilizzi uno smartphone con sistema operativo Android per caso? Ti riferisci alla notifica dei messaggi, che ti compare “sopra” le altre applicazioni aperte in navigazione, con tanto di foto di profilo del tuo contatto?
      Tommaso

    2. Salve voleva un’informazione..
      Mi succede da qualche giorno di parlare con una persona su Facebook, ma all improvviso il messaggio risulta solo inviato nonostante questa persona sia online.. può essere che abbia cliccato si blocca messaggio?

  39. Ciao Tommaso,
    una curiosità: quando i contatti di messenger hanno il pallino blu, risultando costantemente attivi, è indicativo del fatto che sono in chat o anche che navigano su fb? Oppure possono rimanere per molto tempo con lo stato di attivo pur senza interagire?
    In pratica… chi sta costantemente connesso…che fa?! 🙂

    1. Ciao Anna
      ti riferisci alla notifica relativa allo stato di “messaggio consegnato”?
      In pratica, potrebbero essere sia in chat che in fase di navigazione su FB, ma senza accedere “materialmente” nella singola chat, cliccando con il mouse all’interno del box di compilazione del messaggio di risposta (o effettuando il touch, nel caso si acceda da mobile). In pratica io posso visualizzare un messaggio ricevuto, mediante notifica, ma non accedere direttamente all’interno dello specifico messaggio perché questo possa considerarsi letto.
      Non solo, io potrei anche aver letto il messaggio e un attimo dopo averlo contrassegnato come “non letto” (utilizzando gli strumenti messi a disposizione da Facebook), così che il mio destinatario non sia in grado di verificarne l’avvenuta lettura (se questo accade quando il destinatario distoglie lo sguardo da Facebook Messenger e lo stato del messaggio cambia).
      Spero di essere stato chiaro nell’esporre il concetto.
      Grazie del commento
      Tommaso

  40. No in realtà non mi riferivo alla lettura del messaggio quanto allo stato on line. Se su fb, nella colonna di messenger, accanto al nome c’è il pallino blu di connessione, questo indica che si è connessi alla chat, che si sta navigando su fb, che si guardano i video e leggono le notizie che si aprono dai link di fb o semplicemente si può risultare connessi per quanto tempo, senza alcuna interazione? Grazie a te per il nuovo chiarimento 🙂

    1. Ciao Anna
      scusami, pensavo il riferimento fosse all’argomento dell’articolo sul quale hai lasciato il tuo commento.
      Solitamente dovrebbe indicare uno stato offline dalla chat, che si contrappone al pallino verde, che al contrario indicato uno stato attivo in chat.
      Ciò non significa per forza che si sia assenti da FB, piuttosto che si sia deciso di inibire la chat.
      Ad essere sincero, è da un pò che non visualizzo altro che utenti attivi (verde) o recentemente attivi (minuti oppure ore dall’ultimo accesso).
      Avresti modo di condividere un’immagine dello stato?

  41. UPS! scusa il doppio qui-pro-quo: per il topic e per il colore sbagliato… intendevo verde e non blu! 🙂
    Giusto per capire: se risulti attivo nella chat di messenger può voler dire che sei attivo su fb, e quindi che leggi, navighi e guardi video su fb. Comunque che sei attivo. in caso contrario difficilmente risulti con il pallino VERDE, giusto? 🙂
    Grazie e scusa ancora!

    1. Nessun problema, ma mi sembrava strano il discorso del pallino blu.
      Per ricapitolare. Se il pallino è verde, significa che il contatto è attivo in chat e quindi di conseguenza su Facebook, anche se potrebbe aver aperto un’altra tab del browser e quindi non per forza “presente” al momento.
      Se invece il contatto non è attivo, non abbia Facebook aperto o nel caso sia invisibile o abbia bloccato la chat, allora il pallino verde non è mostrato e al massimo sarà indicato il tempo di assenza dalla chat.
      Spero che adesso sia tutto chiaro 🙂
      Tommaso

  42. Salve! Da un paio di giorni mi succede una cosa strana; non riesco ad effettuare le video chiamate tramite messenger. Quando chiamo ,sulla schermata esce CONTATTO IN CORSO e poi non squilla e poi esce IRRAGGIUNGIBILE.Mi potete far capire per cortesia?Grazie anticipatamente,Ela

  43. Buongiorno ho un dubbio in merito a un messaggio visualizzato di una chat con una persona.. io ho l’applicazione messenger mentre questa persona no e l’ultima volta che le ho scritto un messaggio appare solo che è stato visualizzato ma senza ora e data e neanche l’immagine piccola che appare accanto al messaggio, ora dato che non ho ricevuto una risposta può essere che non appaiono tutti i dettagli del visualizzato solo perchè non ha l’applicazione messenger ma comunque ha aperto la chat e di seguito letto il messaggio? Sul computer mi da solo la data di quando è stato visto e comunque non ho mai fatto caso se accadeva ogni volta che ci scrivevamo ma andando a vedere un’altra chat senza messenger anche in quella il messaggio appare solo visualizzato senza ora e data. Grazie!

    1. Ciao Alessia
      hai uno screenshot del messaggio, così da comprendere meglio le dinamiche?
      In teoria, se risulta Visualizzato viene segnalato con l’immagine di profilo del destinatario accanto al messaggio.
      Inoltre, per avere informazioni sull’orario di visualizzazione, devi agire sul singolo blocco di testo o altro contenuto inviato, per visualizzare i dettagli. Non dovrebbe essere mostrato in automatico.

      1. Certo ma come glielo posso mostrare dato che nella risposta non mi fa mettere immagini? Infatti con altre chat c’è l’immagine del profilo come dice lei, ma in questi due casi, anche come ho già visto varie volte cliccando sul messaggio, non da dettagli e c’è solamente la scritta visualizzato senza l’immagine accanto.

        1. Ciao Alessia,
          ho visto l’allegato che hai inviato.
          Da quello che vedo, c’è sia la Data che l’orario di visualizzazione del messaggio (16 settembre alle 21:33).
          Hai provato a cliccare o toccare il testo dell’ultimo messaggio inviato per vedere se appaiono ulteriori dati?
          In effetti manca l’immagine di profilo del destinatario (il pallino diciamo) e l’orario, accanto alla dicitura Visualizzato.
          Posso ipotizzare che sia stato visto e rimesso in “Da Leggere” (Segna come non letto) ma da Facebook Chat del destinatario.
          Così, a occhio e croce direi che comunque è stato visualizzato e letto.

  44. Esatto la data e l’ora di quando ho inviato il messaggio ci sono come da norma e nell’allegato ho fatto lo screen già con il testo cliccato dell’ultimo messaggio inviato per farle vedere che non si presentano tutti i dettagli come nelle altre chat. Magari come avevo ipotizzato in precedenza era perchè queste due persone non hanno l’applicazione messenger ma non è detto che sia il vero motivo. La ringrazio per la sua disponibilità

  45. Buongiorno,
    Vorrei chiedere una informazione. E’ possibile che un messaggio sia datato in febbraio, nonostante sia invece di settembre?
    Parliamo dell’App messenger, che ho dovuto installare di nuovo. E’ possibile che la data sia cambiata?

    Grazie per la risposta!
    Alessandro

      1. Grazie per la delucidazione, aggiungo una cosa: Si tratta di messaggi mandati (e ricevuti) solo da applicazione. Ho cambiato telefono, e ho dovuto installare di nuovo la app (in febbraio). E’ successo che aprendo messenger col mio vecchio telefono ho visto che tali messaggi erano datati in febbraio, ma chi li ha mandati mi dice di averli inviati a settembre.

        Cosa può essere successo?
        Ti ringrazio di nuovo

        1. La sincronizzazione con il nuovo telefono purtroppo.
          In pratica inserendo la SIM e collegando il numero di telefono all’app potrebbe aver aggiornato il tutto a Febbraio.
          Considera che io ho perso tutto lo storico delle conversazioni su WhatsApp, nel cambiare il telefono. Ha salvato solo le chat di gruppo perché al loro interno c’erano numeri di telefono ancora presenti in rubrica.
          Per caso hai dovuto reinserire in rubrica il contatto con cui ha avviato questa specifica conversazione via chat?

  46. Non esattamente Tommaso: poichè non ho il numero telefonico di questa persona, ma solamente il “nome” di facebook! Tra l’altro, non essendo più amici, ho dovuto riaprire i messaggi come richiesta. A quel punto mi sono accorto del cambio di data.

    Addirittura, le mie stesse risposte presentavano data variata.

    Grazie mille di nuovo.

    1. Penso sia dovuto proprio al nuovo telefono. La sincronizzazione si è adattata al nuovo device e sistema operativo, forse.
      Purtroppo, come avrai potuto notare dalle centinaia di commenti al mio articolo, le disavventure con Facebook Messenger sono molte, differenti e divergenti tra un utente e l’altro.
      Grazie a te di aver condiviso la tua esperienza, Alessandro.

      Tommaso

  47. Ciao Tommaso, ho inviato un messaggio su Messenger due giorni fa a una persona che ho tra gli amici su facebook ma risulta solo inviato nonostante quest’ultima sia risultata online successivamente. In “richiesta messaggi” di solito ci vanno solo i messaggi ricevuti da gente che non si ha tra gli amici. Quindi a cosa può essere dovuto? Sono anche sicura che non mi abbia bloccata. Quindi mi chiedo: è probabile che questa persona non abbia messenger? Dal pc non penso che entri molto spesso su facebook. E nel caso non abbia messenger lo riceverà quando e se lo installerà? Chiedo perché purtroppo non ho modo di contattarla altrove

    1. Ciao Fede
      si, potrebbe essere che sia come scrivi. In ogni caso se da Mobile, quando apri la chat con questa persona, trovi l’invito di Facebook a invitare il destinatario a utilizzare Facebook Messenger, allora hai la conferma di quanto pensi.

  48. Salve
    Scrivo spesso su Messenger.
    Con solo 1 contatto con cui sono amica su facebook, ogni volta che invio un messaggio mi dà la spunta solo di inviato. La spunta poi passa da inviato a letto (salta il consegnato)
    Se invece rispondo immediatamente al messaggio, la spunta è di consegnato.. la connessione internet ce la ha attiva sempre al 100%. Che problema c’è? È un problema del suo telefono? I miei messaggi gli arrivano lo stesso e a me non da la notifica di consegnato?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close