SocialMediaLife.it

Fan Page Video Advertising su Facebook

L’azienda di Palo Alto avvia le Campagne di (Video) Advertising direttamente sulla pagina di logout.

Negli ultimi giorni gli utenti più attenti avranno notato di sicuro una ulteriore novità sul fronte marketing in casa Facebook. Sembra infatti che Big F stia cercando di ottimizzare al massimo l’utilizzo delle pagine più visitate dai propri iscritti. In effetti lo scopo potrebbe essere quello di sfruttare al meglio le sezioni che abbiano fatto registrare un volume di traffico elevato e utilizzare così gli spazi al loro interno come Billboard naturali! D’altronde spesso si fa riferimento a Facebook come una grande piazza 2.0, un ritrovo virtuale in cui incontrarsi e scambiare due chiacchiere. Ecco dunque la strategia, semplice e robusta allo stesso tempo: utilizzare la pagina di login / logout come spazio dedicato interamente alle Campagne Pubblicitarie di una Pagina Fan. Non solo dunque inserzioni generate mediante Facebook ADS ma anche campagne concepite e prodotte in maniera autonoma ed esterna al social network e caricate come qualunque contenuto multimediale e quindi ospitate all’interno della piattaforma.

Una dei primi brand ad usufruire di questo nuovo strumento è stato Volkswagen Italia con l’inserimento dello Spot di lancio della Nuova up! 5 porte. Come si può notare dall’immagine sopra, è l’intera Fan Page a essere pubblicizzata con tanto, a sinistra,  il Logo, il Nome, il numero di Mi Piace e la Portata del passaparola relativamente alla Pagina mentre a destra i dati specifici legati alla notorietà e diffusione del singolo Video. Una volta cliccato sullo schermo si atterra direttamente sulla fan page dove è possibile avviare il player, visualizzare il video e scorrere i commenti dei fan.

In questo modo l’utente, da una parte, avrà visionato lo spot del nuovo prodotto e, dall’altra, potrà sentirsi più stimolato a rispondere alla call-to-engagement messa in atto dal Brand e a cliccare Mi Piace sulla Pagina. Il tutto in due semplici click!

Anche Citroën Italia ha colto subito l’occasione è, forse per spirito di competizione, non si è fatta trovare impreparata presentando agli utenti di Facebook il video dell’ultimo modello lanciato sul mercato, la  C4 Aircross (e la propria Fan Page).

La presenza “in prima pagina” da parte dei Brand sembra, almeno per quanto si è visto finora, essere limitata a 1 o 2 giorni.

Dopodichè, quello che rappresenta l’ultima strategia pubblicitaria adottata da Facebook (senza dimenticare i Post Promossi di cui abbia già discusso in questo articolo), torna a lasciare il posto alle classiche istruzioni e suggerimento d’uso sulla nuova Timeline e sulla versione Mobile.

  

Tommaso Lippiello

Exit mobile version