SocialMediaLife.it

Gestore delle Pagine – Facebook Mobile App

Una nuova app mobile centralizza la gestione delle Fan Page di Facebook su smartphone.

Impossibile tenere il passo di Facebook. Nelle ultime settimane, nonostante sia stato praticamente incessante l’introduzione di innovazioni sul fronte pubblicità, applicazioni, funzionalità, continuano ad arrivare aggiornamenti e news sul lancio di nuovi strumenti da parte della società di Mark Zuckerberg. L’ultima novità riguarda infatti un’app mobile che permette di gestire direttamente da smartphone tutte quelle pagine per le quali si possiede almeno uno tra i 5 ruoli recentemente introdotti da Facebook.

Una volta effettuato l’accesso al social network attraverso la app standard di Facebook, verrà visualizzato un messaggio con l’invito a installare Gestore delle Pagine.

Una volta premuto sul tasto verde Installa verretta reindirizzati sull’App Store dove potrete scaricare l’applicazione gratuitamente sul vostro telefono,

dopodichè vi basterà entrare nella nuova app, inserire i dati del vostro profilo Facebook e accedere alla gestione delle vostre Fan Page.

L’applicazione ripropone le funzionalità previste dalla pagina in formato web, compreso un pannello in cui sono presentati in maniera sintetica i dati Insights. E’ possibile anche settare alcuni paramentri premendo su Filtra in alto a destra, selezionando la visualizzazione dei post di tutti, della pagina o quelli nascosti.

Inoltre, premendo sull’icona del Menu in alto a sinistra sarà possibile accedere all’elenco delle pagine che gestiamo con vista dettagliata per flusso di Post in bacheca, Messaggi, Foto, Insights, Impostazioni e Ammistratori.

Lo scopo di Facebook è chiaramente quello di agevolare l’accesso alla piattaforma, semplificando e rendendo gli interventi più mirati. Gli utenti potranno infatti differenziare il proprio utilizzo del social network sulla base delle azioni da compiere: amministrare una pagina, chattare, postare un contenuto, leggere i messaggi, etc.

L’applicazione è chiaramente uno strumento particolarmente indicato per chi ricopra un ruolo di Social Media Specialist o Community Manager, permettendo difatti a chiunque di separare la sfera ludica da quella professionale del gestore di pagine.

Nel caso non aveste avuto la possibilità di scaricarla direttamente da smartphone, l’applicazione è naturalmente disponibile sull’App Store della Apple. Al momento non è ancora disponibile la versione per Android.

Tommaso Lippiello

Exit mobile version