Facebook

La mappa interattiva dei Live Video di Facebook

Facebook introduce un nuovo strumento utile a visualizzare, su mappa, tutti i Live Video in diretta streaming su base globale.

Il futuro è la condivisione dell’esperienza, non più dell’informazione. Stiamo assistendo a una rivoluzione epocale per quanto concerne la Comunicazione, intesa come elemento fondante del Linguaggio umano, più che come materia o attività finalizzata alla promozione e branding. Sempre più forma, sempre più estetica, sempre più immagine e figurazione. Selfie, Video, GIF animate, rappresentano sempre più strumenti precipui nella trasmissione di un messaggio. Lo hanno capito subito dalle parti di Twitter, con il lancio prima di Vine e poi di Periscope, e di Facebook, con l’introduzione di Live Video (senza dimenticare la fortuna di Instagram, ovviamente). Tutto passerà per l’iconica rappresentazione dell’esperienza e dell’esistenza, tutto live, contestuale. Ecco perché Facebook ha deciso di investire in maniera ingente sui video in streaming, fornendo ai suoi circa 1.6 miliardi di utenti un tool capace di mostrare la vita in diretta (lo avrebbero mai immaginato i precursori delle Lampade Fantasmagoriche o delle prime Lanterne Magiche, senza scomodare i fratelli Lumiere e la Settima Arte?), da oggi consultabile mediante una mappa interattiva.

Applicazione Video in diretta - Facebook

Mappa dei Video in diretta

Da pochi giorni (da stamane, per il sottoscritto), nella sezione Applicazioni, posta all’interno della sidebar di sinistra, appena sotto la sezione Gruppi, è disponibile la nuova funzionalità Video in diretta. Cliccandoci, vi si aprirà un mondo, nel senso letterario del termine. Una ampia mappa interattiva, comprendente per interezza le terre emerse, all’interno della quale, coon un click su uno qualsiasi degli hotspot presenti, sarà possibile visionare in anteprima il contenuto di ogni singolo Live Video, il nome dell’autore (profilo personale o pagina), il tempo di trasmissione all’attivo e il  numero di “spettatori”, tutto naturalmente in tempo reale.Mappa Video in diretta - Facebook

Proposta

In diretta in tutto il mondo

Sulla sinistra, una selezione dei Top Video, (tendenzialmente più seguiti al momento, da tutto il Mondo, mostrati in maniera randomica), con un contenuto in evidenza in alto seguito da un elenco scorrevole. Come potrete notate, l’elenco comprende principalmente Fan Page (forniti di descrizione della tipologia: Canale TV, Giornale, Media, Cantante, etc.).

Video da tutto il mondo - WEbank - Facebook

Al centro invece la mappa vera e propria, con tanto di zoom, per focalizzarsi su un particolare Stato o persino città.

Live Video - Evento in diretta - FacebookNel caso in cui la trasmissione Video fosse terminata, inoltre, il video sarà visibile ancora per un pò ma con la dicitura “Il video in diretta è terminato“.

Video in diretta terminato - Facebook Live

Hangout, Periscope, Facebook Live Video

Tutto ciò mi ricorda molto da vicino quanto introdotto da Google Plus prima, mediante lo strumento Hangout (utilizzati sempre di meno, tanto che Google ha deciso di puntare su Spaces), e da Twitter poi, con Periscope. Ovviamente Facebook ha premiato, non solo la semplicità, ma la chiarezza di consultazione. Come dicono gli americani, è possibile infatti avere una panoramica di cosa si stia trasmettendo e quanti e quali siano i soggetti ripresi, at-a-glance, “a colpo d’occhio”!

Sono sicuro che la mappa dei video in diretta darà una ulteriore spinta al fenomeno, convincendo anche i più timidi a mettersi alla prova e alle aziende più restie a comprendere, finalmente, quanto potente e futuribile possa essere tale strumento (considerato che, come lo stesso Zuckerberg aveva dichiarato durante l’F8, tali video ottengono un tasso di visualizzazione 10 volte superiore a quelli caricati sul social network). Lo ha capito anche il giornalismo italiano.

Diventeremo tutti cineasti? Speriamo di no, almeno la passione e rispetto che nutro per il Cinema! Ma di sicuro ne vedremo delle belle, nel vero senso della parola!

Tommaso Lippiello

Tags

Tommaso Lippiello

Lavora da tempo come Digital Program Manager per Agenzie di Marketing e Comunicazione e in Aziende del settore ICT. Consulente Digitale per realtà come DigiCamere - Camera di Commercio di Milano, Microsoft Bing, Reply e Luxottica, è attualmente Digital Innovation Manager in CRAI Secom SpA, Docente presso l'Università LIUC nel corso "La comunicazione interattiva: blog, social network, app, business network" presso la facoltà di Economia e Management e Advisor allo IULM Innovation Lab. Esperto di Social Media ha esperienza come Speaker e Formatore ed è il creatore e redattore di SocialMediaLife.it e co-Founder di MobilitaPubblicoImpiego.it. Seguimi su:

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close