Instagram

7 Tendenze Instagram per migliorare il proprio account

Tutte le tendenze fotografiche su Instagram 2020, per essere sempre un passo avanti

Se usi Instagram come canale di marketing o ti piace utilizzarlo per condividere contenuti personali, perché non provare un approccio in linea con il 2020 per raggiungere un pubblico ancora più ampio? Di recente, la piattaforma di fotografia stock Depositphotos ha completato la ricerca su quali foto e video attireranno più like in questa stagione. 

Scopri le tendenze nuove di zecca e quelle che hanno rappresentato un iconico ritorno dall’ultimo decennio. Ci sono anche un paio di tendenze fotografiche che sono già state rilevanti per i professionisti per anni, e nel 2020 saranno ancora presenti. 

#1 Bellezza spontanea “imperfetta”

 

Proposta
Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Balenciaga (@balenciaga) in data:

La tendenza delle foto spontanee ha invaso tutti i nostri feed di Instagram. C’è una cosa che fino ad oggi aveva accomunato la maggior parte delle foto spontanee di Instagram: la ricerca della perfezione. Riguardava tutto, dalla composizione alla post-produzione. 

Immagini troppo raffinate, a volte vere e proprie messe in scena, sono diventate noiose, e la tendenza verso le foto spontanee e imperfette ha sostituito quella vecchia. Nel 2020, le foto di tendenza di Instagram riguarderanno angoli non convenzionali, estetica personale e un approccio assolutamente audace alla gestione di un account che promuove i tuoi gusti. La fotografia di Instagram non sarà più incentrata sull’induzione di emozioni positive e l’ostentamento di vite e viaggi felici. Condividerà storie vere, pubblicando immagini imperfette leggermente distorte.

#2 Cyberpunk

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cyberpunk 2077 (@cyberpunkgame) in data:

Il gioco Cyberpunk 2077 non è ancora uscito, ma ha già destato un pizzico di creatività in vari settori. Designer e illustratori stanno arricchendo i loro progetti con vibrazioni cyberpunk, usando i colori al neon e alterando gli spazi di luoghi già esistenti in distopici. Ma designer e illustratori non sono gli unici creativi che saranno influenzati dall’estetica cyberpunk quest’anno. 

Sebbene per i fotografi potrebbe essere difficile aggiungere vibrazioni distopiche alle loro opere, tutti gli sforzi fatti inseguendo insegne al neon, grattacieli futuristici e movimenti sotterranei possono portare a progetti davvero d’impatto. 

#3 Corti ricchi di atmosfera

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Canon Photography (CP) (@canon_photos) in data:

Poiché gran parte della nostra vita ruota attorno all’attività online e a internet, anche le generazioni cresciute nell’era digitale iniziano ad apprezzare l’importanza dell’atmosfera. Ai giovanissimi piace guardare video e immagini in grado di tradurre in dettaglio ciò che sta accadendo nel mondo reale. Questa tendenza è forse strettamente correlata al nuovo termine VIDMO (acronimo per ‘viewed it on Instagram so didn’t miss out’ – un fatto visto su Instagram, quindi non sfuggito all’attenzione).

Ciò significa che questa tendenza della fotografia di Instagram riguarderà la condivisione dell’atmosfera di un evento, uno spazio o un luogo con un breve video. Nel 2020, se deciderai di pubblicare video direttamente sul tuo feed Instagram, assicurati che siano autentici, che riescano a trasmettere l’atmosfera e le vibrazioni di un luogo e siano lunghi circa 10 secondi. Usa la ricerca di Depositphotos sullo stato del marketing video per avere ulteriori suggerimenti.

#4 Fotografia aerea

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Canon Photography (CP) (@canon_photos) in data:

Quando si tratta di far distinguere il tuo account Instagram tra miliardi di altri account, il primo pensiero che viene in mente è sorprendere i tuoi iscritti con una prospettiva diversa sulle cose ordinarie. Ultimamente, questo approccio è stato preso in considerazione da molti fotografi professionisti ed è piaciuto agli utenti di Instagram, che sono stanchi di selfie, scatti statici di cibo e foto dalla palestra. 

Nel 2020, si cerca di illustrare la vita di tutti i giorni per quello che è – ingorghi, quartieri residenziali, persone che riposano nei parchi o che si affrettano ad arrivare in luoghi nel centro della città. È una delle tendenze peculiari di Instagram della fotografia dedicata al lifestyle. Tuttavia, gli esperimenti con punti di vista e angolazioni nuove trovano una manifestazione leggermente diversa: i fotografi usano i droni e osservano le cose che conosciamo da vicino dal punto vista di un uccello in volo. I risultati saranno sicuramente stimolanti e incoraggeranno le persone a scoprire cose nuove su aree che pensano di conoscere bene.

#5 Imitazione della pellicola

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Selfie On Film (@selfieonfilm) in data:

Il 2020 celebra il JOMO – ‘joy of missing out’, che è un inno al godersi la vita di tutti i giorni. In breve, il desiderio di fare ciò che ami senza troppa fretta può essere tradotto anche attraverso gli scatti di Instagram.

Ad esempio, potresti avere il desiderio tornare al tuo hobby adolescenziale di utilizzare una macchina fotografica analogica, e c’è sicuramente un po’ di magia e gioia dietro l’acquisizione di una serie di immagini che non puoi post-produrre immediatamente sul tuo telefono. Perché non aggiungere un po’ di quella creatività su Instagram? Basta applicare dei filtri che rievocano la pellicola alle immagini dello smartphone. Ad esempio, l’app 8mm è facile da usare ed è perfetta per dare alle tue foto di Instagram il vecchio aspetto della pellicola.

#6 Scatti verticali come priorità assoluta

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Depositphotos Inc (@depositphotos) in data:

Dato che ora facciamo shopping, inviamo messaggi e leggiamo contenuti dai nostri dispositivi mobili, le immagini verticali diventano un importante formato fotografico e sostanzialmente una sorta di necessità per tutti gli utenti dei social media. 

Per i fotografi che usano Instagram come canale di marketing o semplicemente per rimanere al passo con le tendenze con le loro opere, la popolarità di foto e video verticali è un’opportunità per sperimentare orientamento, angolazioni e persino attrezzature. Inoltre, se avevi in mente di dedicarti al tuo account Instagram come uno dei propositi di Depositphotos per il 2020, passare all’orientamento verticale potrebbe essere un buon punto di partenza. Dai un’occhiata al nostro profilo Instagram

Esci dalla visione standard orizzontale che ci hanno insegnato a seguire nei corsi di fotografia. Il 2020 porta nuove sfide, e una di queste si sta adattando al panorama in continua evoluzione dei social media e alle nostre preferenze per i dispositivi mobili. 

#7 Creatività da lockdown

Anche la quarantena globale ha influenzato il feed di notizie di Instagram e la produzione di contenuti in generale. Da un lato, fotografi, blogger e influencer hanno perso l’opportunità di girare foto e video nelle strade. Anche le recensioni illustrate di ristoranti, i blog di viaggio e i vari report sono diventati impossibili.

depositphotos lockdown art

D’altra parte, gli utenti di Instagram hanno avuto l’opportunità perfetta per ripensare al loro approccio alla produzione di contenuti e alle attività dei loro account. Il trend del 2020 si concentra su un modo di vivere più rilassato e sul lavoro da casa, nonché sulle riprese di soggetti per le aziende che si stanno riversando online in modo massiccio.

E Instagram in questo periodo ci aiuta anche a superare la solitudine del lockdown e a trovare ispirazione.

Considerazioni finali 

In breve, tutte le tendenze della fotografia su Instagram del 2020 riguarderanno in larga misura uno sguardo alternativo sulle cose ordinarie. Sia che tu stia scattando selfie su pellicola, immortalando primi piani spontanei dei tuoi compagni di squadra o filmando un processo di produzione – tutti i suggerimenti elencati da Depositphotos ti aiuteranno come manager dei contenuti a rivedere il tuo stile su Instagram. Scopri nuovi aspetti estetici, formati e punti di vista e lascia che il pubblico associ il tuo marchio all’innovazione.  

A cura di di Depositphotos

Tags

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close