LinkedIn

La nuova facies di LinkedIn

LinkedIn ha pianificato di rinnovarsi, ridisegnando layout e design della piattaforma.

“A newer, simpler, and more modern design.
We’ve revamped the entire Homepage experience with a new look and feel to make it easier to scan and find the information that matters most to you”

È quanto scrive Caroline Gaffney, product manager di LinkedIn, sul blog ufficiale della società di Palo Alto.

Le innovazioni concernono e l’aspetto meramente grafico e quello funzionale. Il design più semplice e chiaro renderà più facile navigare nella pagina e trovare velocemente gli aggiornamenti o le notizie, situate in alto sul feed, che l’utente sta cercando o che gli interessano maggiormente.

Proposta

Cosa cambia?

Questa è la vecchia pagina di LinkedIn:

Bacheca LinkedIn

E questa è la nuova:

Nuovo layout di LinkedIn

Come è possibile notare la barra dei menu è apparentemente sempre la stessa, ma adesso resterà fissa in alto mentre si scorre giù e intorno con il mouse. I principali articoli e notizie sono sul feed, e questo consente di restare informati su cosa importa di più, come i topic di tendenza, notizie e aggiornamenti professionali in relazione a cosa si sta leggendo, condividendo e discutendo. Tutto ciò dovrebbe significare tanto risparmio di tempo.

È possibile, inoltre, selezionando la voce “più recente”, visualizzare gli aggiornamenti nell’apposita sezione. Quest’ultima è a sua volta più ricca, con visualizzazione delle foto più grande e scansione più semplice, come più semplici sono la vista degli argomenti, di contatti, commenti e condivisioni.

C’è già chi parla, in merito a queste innovazioni, di un tentativo di avvicinamento di LinkedIn ai social network più famosi e celebri: Facebook e Google+.
Altri, invece, provano a svelare le motivazioni segrete del restyling: chi vi vede una mossa per far dimenticare lo scandalo delle password rubate, e chi, invece, lo interpreta come una veemente reazione al recente divorzio da twitter.

Quale che sia la verità, godiamoci la nuova homepage del più celebre social professionale.

Vincenzo Ferrara

Vincenzo Ferrara

Laureato in lettere moderne, ha conseguito un Master in comunicazione multimediale. Insegna Italiano e storia in Istituto Tecnico Commerciale. La scrittura, sua croce e delizia... Seguimi su:

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close