SocialMediaLife.it

Le Risposte Istantanee di Facebook per il CRM

Facebook introduce le Risposte Istantanee sulle Fan Page e permette ai Brand di ottimizzare la propria strategia di Social Customer Care.

Lo aspettavate? Io in effetti lo avevo fiutato, anche perché, gestendo tre Fan Page (relative a tre rispetti progetti, ossia Social Media Life, Mobilità Pubblico Impiego e Armi Lippiello), avevo avuto già modo di sperimentare alcune funzionalità relative al sistema di messaggistica istantanea del quale vi avevo già parlato in questo artico sul Social Customer Care senza errori.

Risposte Istantanee sulle Fan Page

Da qualche giorno infatti, accedendo a una qualsiasi delle Pagine Fan da me create e gestite, ho avuto modo di testare le funzionalità delle Risposte Istantanee, uno strumento a mio avviso davvero utile e che proietta Facebook (nel caso qualcuno non se ne fosse ancora reso conto) verso un futuro sempre più da monopolista nel settore del Web e Social Media Marketing. In principio infatti furono le Fan Page, strumento che assunto negli anni un ruolo sempre più di rilievo per Aziende, Professionisti e VIP di ogni estrazione e grado, la vetrina virtuale ideale e utile a entrare in contatto con un bacino di utenti (clienti) sempre più segmentato e profilato. Poi a seguire i vari tool collegati, primo su tutti il sistema di messaggistica istantanea, che nato come Chat per gli Amici, si è ben presto trasformato in un canale preferenziale e orizzontale tra Azienda e Consumatore (sempre a patto che l’azienda, in un’ottica Win-Win, abbia deciso di “aprirsi” al cliente per dialogare, ascoltare e reagire in maniera più etica e sociale, rispetto al passato, non più un bersaglio da colpire ma un interlocutore da curare).

Come impostare le Risposte istantanee su Facebook

Per attivare le risposte automatiche sulla Fan Page, qualora dopo aver effettuato l’accesso non abbiate visualizzato il messaggio di notifica posto in alto, appena sopra la cover, vi basterà seguire poche semplici istruzioni:

  1. cliccare su Impostazioni (in alto a destra)
  2. cliccare su Messaggi (menù a sinistra)
  3. spostarvi sulla destra e
  4. impostare
    1. la tempistica delle risposte sotto Visualizzazione del tempo di risposta (a seconda della vostra reale possibilità e tempi di reazione scegliete l’opzione più consona, tra quella automatica o minuti, ore e giorni)
    2. Attiva Risposte istantanee (selezionando la casella si attiverà il box testuale a destra)
    3. compilare il proprio messaggio all’interno della casella Personalizza la tua risposta istantanea (massimo 250 lettere
  5. cliccare su Salva risposta

Personalizzare i messaggi automatici

A questo punto, avrete completato la procedura e, nel caso un utente vi scriva, riceverà un messaggio automatizzato con quanto avete inserito all’interno della casella di testo. Potrete inoltre ottimizzare il messaggio cliccando su Aggiungi Personalizzazione e inserire

In pratica nient’altro che un set di funzionalità tipiche di ogni tool dedicato alle gestione del CRM, con la semplice differenza che, nel caso di Facebook, sappiamo precisamente chi abbiamo di fronte fin dalla prima interazione, con tanto di nome e cognome, foto e interessi e non correremo il rischio di perdere alcun contatto.

Quale sarà secondo voi la prossima mossa di Zuckerberg & company? Riversare tutta la tecnologia e le strategie adottate su Facebook (Messenger) anche su WhatsApp, considerati i numeri sempre più spaventosi del’organismo Facebook?

Tommaso Lippiello

Exit mobile version