Google Plus

Google+ annuncia: streaming live gratuito per tutti

“Today we’re excited to launch Hangouts On Air to Google+ users worldwide. So if you have something to say—as an aspiring artist, a global celebrity, or a concerned citizen—you can now go live in front of a global audience”.

 

Proposta

Barack Obama Live HangoutLunedì 7 maggio, con queste parole, il Google Engineer Director e padre degli Hangouts on air di Google+, Chee Chew ha annunciato l’estensione del live streaming gratuito a tutti.

Fino a questa data, infatti, solo un limitato e selezionato numero di accounts Google+ poteva usufruire delle funzionalità degli hangouts on air (o videoritrovi): collegarsi in diretta ad un evento o registrare un video e condividerlo.

Ora, invece, tutti potranno seguire in diretta lo streaming live di una celebre personalità dello spettacolo o della politica, come il primo hangout di Obama (del 30 gennaio, accessibile allora ad un limitato numero di utenti), o lo streaming live amatoriale di un artista sconosciuto. Il numero di utenti, invece, che oltre a seguire l’evento, possono parteciparvi direttamente con interventi, resta sempre limitato a 10.

Ma, soprattutto, chiunque potrà registrare un personale live streaming e decidere di condividerlo pubblicamente con altri utenti. Il video condiviso potrà tanto avere una funzione meramente ludica: la diretta di un proprio concerto; quanto una funzione didattica: la condivisione, ad esempio, di una lezione universitaria. Sarà sufficiente possedere un account Google+ o YouTube che non sia stato segnalato per violazioni del copyright. Gli hangouts registrati saranno archiviati in YouTube per essere facilmente reperibili.

Vincenzo Ferrara

Tags

Vincenzo Ferrara

Laureato in lettere moderne, ha conseguito un Master in comunicazione multimediale. Insegna Italiano e storia in Istituto Tecnico Commerciale. La scrittura, sua croce e delizia... Seguimi su:

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close