Twitter

Creare sondaggi su Twitter? Perché no!

Twitter ha rilasciato “Twitter Poll”, lo strumento per creare sondaggi all’interno del social network

Che nome dare al vostro cane? Chi vince la partita? Secondo voi chi vincerà le elezioni? Da oggi potrete rispondere a queste domande, oppure potrete porle, direttamente all’interno della piattaforma Twitter che con il nuovo strumento Twitter Poll permette agli utenti di creare sondaggi nel social network. Sicuramente Twitter è il luogo migliore per chi vuole informarsi ed essere al passo con le ultime tendenze, social e non; quindi perché non creare uno strumento che permetta agli utenti di scoprire l’opinione altrui su un topic di interesse?

I vantaggi che saltano immediatamente all’occhio riguardano più parti: da un lato abbiamo gli utenti che potranno far sentire la propria voce prendendo parte ai sondaggi, abbiamo poi chi crea i sondaggi che grazie a questo nuovo strumento può meglio interagire con il pubblico ed infine, dall’altro lato della barricata, ci sono i brand che potranno testare i gusti del pubblico su un nuovo prodotto o creare sondaggi per conoscere le opinioni del pubblico su vecchi prodotti per crearne di nuovi. Per chiunque si occupa di marketing e per le aziende è senza alcuna ombra di dubbio un ottimo aiuto per mettere sul mercato qualcosa che sia sempre più vicino ai desideri dell’utente, che sarà messo sotto esame senza nemmeno rendersene conto.

 

TwitterPoll

In passato erano stati già utilizzati altri metodi per fare sondaggi su Twitter, facendo ad esempio delle domande con un hashtag creato ad hoc, oppure valutando il sentiment degli utenti che twittavano rispetto ad un determinato argomento, o ancora creando un’esperienza per il pubblico legata alla Social TV. Ma questi strumenti richiedevano comunque un dispendioso impiego di risorse a posteriori, un’analisi dei tweet, oltre che una ricerca: con Twitter Poll invece sarà tutto molto più immediato, essendo uno strumento legato alla piattaforma che presumibilmente come output fornirà dei dati completi e già organizzati. Da oggi ognuno potrà creare il proprio sondaggio (una domanda – due possibili risposte) direttamente dalla casella di composizione del Tweet e questo resterà online per 24 ore. Si potrà partecipare a ogni sondaggio e il voto non sarà reso pubblico.

Nel corso dei prossimi giorni sarà introdotta gradualmente la possibilità di creare sondaggi su Twitter per iOS, Twitter per Android e Twitter.com. Quando comparirà l’icona dei sondaggi nella casella di composizione del Tweet, sarà possibile creare un sondaggio!

Annette Palmieri

Tags

Annette Palmieri

Laureata in Scienze della Comunicazione. Sono una persona curiosa, dinamica. Amo parlare, cercare cose nuove, i fiori, gli animali, il cinema, i treni e la tecnologia. Riverso le mie attitudini sul mio quotidiano e le trasformo in passioni. Per questo scrivo e sono diventata social addicted. In breve: peggio di Lucy Van Pelt.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close