Twitter

Il Podio 2.0

Olimpiadi 2012: quali sono stati gli argomenti più discussi sui Social?

Per i mesi precedenti le Olimpiadi del 2012 a Londra, l’evento è stato pubblicizzato come “I primi giochi social al mondo”. Ora che le Olimpiadi e tutta la loro gloria atletica sono terminati dopo 17 giorni di gare, quali atleti o eventi hanno occupato la maggior parte delle conversazioni Social?

Olimpiadi 2012 - Social

Proposta

Lo sprinter giamaicano Usain Bolt ha vinto alla grande, con più di 960.000 citazioni durante i Giochi. Il nuotatore americano Michael Phelps ha preso l’argento con più di 830.000 menzioni. A seguire il britannico Tom Daley è stato il terzo atleta più “buzzato”, con quasi 490.000 menzioni – in parte, senza dubbio, questo è il risultato di un incidente ampiamente pubblicizzato riguardo l’odioso insulto da lui ricevuto su Twitter.

Tra gli sport, il calcio ha scatenato più chiacchiere, seguito da pallacanestro e pallavolo. McDonald’s, tra i brand, ha preso l’oro, generando più di 150.000 menzioni social. Coca-Cola e Visa secondo e terzo posto tra le aziende che hanno sponsorizzato i Giochi.

Queste statistiche provengono tutte dalla piattaforma di Social Media Monitoring Radian6. La piattaforma tiene conto di un totale di oltre 150 milioni di fonti, tra cui Twitter, Facebook, blog, YouTube e bacheche. Guarda l’infografica qui sotto per il quadro completo di come gli argomenti delle Olimpiadi 2012 hanno scatato il roncio del  mondo social.

I Giochi Olimpici su Twitter - Infografica Radian6

Luca Valzesi

Tags

Tommaso Lippiello

Lavora da tempo come Digital Program Manager per Agenzie di Marketing e Comunicazione e in Aziende del settore ICT. Consulente Digitale per realtà come DigiCamere - Camera di Commercio di Milano, Microsoft Bing, Reply e Luxottica, è attualmente Digital Innovation Manager in CRAI Secom SpA, Docente presso l'Università LIUC nel corso "La comunicazione interattiva: blog, social network, app, business network" presso la facoltà di Economia e Management e Advisor allo IULM Innovation Lab. Esperto di Social Media ha esperienza come Speaker e Formatore ed è il creatore e redattore di SocialMediaLife.it e co-Founder di MobilitaPubblicoImpiego.it. Seguimi su:

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close