Twitter

Il profilo dell’utente di Twitter? È donna, parla d’amore e non di moda

Un’indagine condotta sul microblogging incorona le donne come regine indiscusse di  Twitter.

Beevolve ha pubblicato i risultati di una sua ricerca riguardo il profilo del twitteriano-medio, e le conclusioni sono a dir poco interessanti: no, non stiamo parlando del solito uomo iper-connesso con tante cose interessanti da twittare e sempre sul pezzo. L’utente medio è donna.

Ha meno di trent’anni, poco più di 300 follower e con il suo smartphone parla soprattutto di famiglia e di affetti.

Donne twittano di piùL’indagine è stata effettuata su un campione di 36 milioni di account e fornisce dati particolareggiati: le donne twittano di più (il numero medio dei tweet delle donne è di 610 messaggi contro i 567 degli uomini) e rappresentano il 53% degli utenti. Sono anche le più attente alla propria privacy, tanto è vero che il 63,6% degli account protetti sono proprio del gentil sesso.

Oltre alla famiglia, gli altri argomenti sono tecnologia e divertimento. All’ultimo posto dei tweet in rosa c’è la moda. Strano a dirsi, ma le donne di moda preferiscono ancora parlarne al centro commerciale che non sui social network.

La classifica è guidata dalle statunitensi con il 50,50% ed è chiusa dall’Irlanda con un 0,85%: l’Italia non è tra le prime dieci posizioni.

Strano che sia proprio il gentil sesso a rappresentare il social network dei cinguettii, se si pensa che durante i mondiali di calcio 2010 è stato raggiunto il record di 2940 tweet al secondo! E non penso proprio che in estate alle fanciulle andasse di dissertare sul calcio: forse forse abbiamo battuto voi maschietti anche qui???

Francesca Lizi

Tags

Francesca Lizi

Laureata in Scienze della Comunicazione e in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione di Impresa, impegnata nel sociale come Volontaria della Croce Rossa Italiana. Da sempre appassionata di Social Media! Seguimi su:

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close