Twitter

L’anno 2014 su Twitter

L’anno 2014 che volge alla conclusione, è stato un anno molto intenso sul social network dell’uccellino, vediamo insieme gli highlights e i trend topics di quest’anno.

Il 2014 è stato un’anno davvero intenso. La vittoria di Paolo Sorrentino e della sua ‘Grande Bellezza’ ai Golden Globes e agli Oscar, le secchiate ghiacciate dell’Ice Bucket Challenge, la nomina del Premier Matteo Renzi (@matteorenzi) e i Mondiali di Calcio in Brasile. Iniziamo a raccontarvi, dati alla mano, lo ’“Year on Twitter”, rivivendo i momenti più importanti e i tweet più popolari da tutto il mondo.

L'anno 2014 su Twitter

I Trend topic in Italia
Nel 2014, Twitter è stato il luogo per eccellenza per creare e condividere idee e informazioni, all’istante e senza barriere. Gli utenti italiani hanno usato Twitter per i più svariati motivi: per sostenere gli Azzurri o condividere notizie e aggiornamenti locali e internazionali, oppure per commentare in tempo reale gli show preferiti in tv, fino a dar vita a conversazioni originali, diventate a volte dei veri e propri tormentoni. Ma non è tutto: Twitter è stato anche uno strumento prezioso per diffondere informazioni di pubblica utilità durante le allerte meteo e le emergenze che si sono verificate quest’anno, a Genova e altrove. Twitter è stata come sempre la piattaforma ideale in cui le persone hanno potuto condividere il loro pensiero e commentare in tempo reale i più importanti eventi di cronaca di loro interesse. Dalle news globali, come la scomparsa di Robin Williams (#RIPRobinWilliams) e di #GabrielGarciaMarquez, agli avvenimenti di #Gaza, alle votazioni al Parlamento Europeo (#EP2014), fino agli scandali italiani del #Mose, il dibattito su #stamina o, ancora, il debutto di #SuorCristina nel mondo della musica.

Per i telespettatori, Twitter è divenuto un gruppo d’ascolto e commento degli show preferiti, dai talent show quali #amici13 The Voice of Italy (#tvoi) e X Factor (#XF8) ai talk show come #ServizioPubblico e #Piazzapulita, fino alle serie italiane o straniere, come #BraccialettiRossi o Pretty Little Liars (#PLLitalia1). Twitter è il second screen d’eccellenza per tutti coloro che si appassionano ai programmi televisivi e, twittando in tempo reale, condividono come da un grande “divano nazionale” i momenti più divertenti e drammatici, insieme ad altri fan del piccolo schermo.

I Trending topic permettono agli utenti di scoprire gli argomenti di discussione più popolari esattamente nel momento in cui accadono, rendendo Twitter una grande piattaforma con la quale è possibile restare aggiornati sugli eventi in tempo reale e discutere le ultime notizie.

I dati forniti nelle liste mostrano gli argomenti che sono diventati più frequentemente dei trending topic. Questi dati non rappresentano né i volumi delle conversazioni su uno specifico argomento né i temi su cui si è maggiormente conversato. Essi non sono neppure indicativi del sentiment; cioè se un hashtag diventa trending topic vale a dire che ha generato forte attenzione presso il pubblico italiano, senza che questo equivalga a un indice di gradimento.

Ecco in elenco per categorie i Trending Topics dell’anno 2014:

Trending Topics Programmi TV

  1. #Amici13
  2. #tvoi
  3. #pechinoexpress
  4. #GF13
  5. #serviziopubblico
  6. #MasterChefIt
  7. #cepostaperte
  8. #leiene
  9. #piazzapulita
  10. #MTVHottest

Trending Topics Serie TV

  1. #BraccialettiRossi
  2. #PLLitalia1
  3. #GomorraLaSerie
  4. #unmedicoinfamiglia
  5. #FoxTheWalkingDead
  6. #Cesaroni
  7. #twittamibeautiful
  8. #GliAnniSpezzati
  9. #TheOC
  10. #gleeitaliauno

Trending Topics Sport

  1. #Mondiali2014
  2. #BrasileGermania
  3. #GermaniaArgentina
  4. #UdineseInter
  5. #ItaliaUruguay
  6. #Suarez
  7. #OlandaArgentina
  8. #CoppaItalia
  9. #Conte
  10. #AusOpen

Trending Topics Politica

  1. #Renzi
  2. #M5S
  3. #brunetta
  4. #Bersani
  5. #DiBattista
  6. #Grillo
  7. #laSvoltabuona
  8. #DirezionePD
  9. #madamafiducia
  10. #vinciamonoi

Trending Topics Notizie italiane

  1. #Sorrentino
  2. #LaGrandeBellezza
  3. #Genova
  4. #SuorCristina
  5. #Mose
  6. #Faletti
  7. #Abbado
  8. #dellutri
  9. #terremoto
  10. #stamina

Trending Topics Eventi globali

  1. #GoldenGlobes
  2. #RIPRobinWilliams
  3. #GabrielGarciaMarquez
  4. #EP2014
  5. #Oscars2014
  6. #Putin
  7. #Gaza
  8. #AppleLive
  9. #Boskov
  10. #SuperBowlXLVIII

Trending Topics Tormentoni

  1. #BestFandom2014
  2. #IceBucketChallenge
  3. #HappyBirthdayNiall
  4. #4YearsOfOneDirection
  5. #WeWillAlwaysSupportYouJustin
  6. #HappyBirthdayLiam
  7. #whatsappdown
  8. #unpopularfandomopinions
  9. #vinciamopoi
  10. #AskGeorgeUnionJ

Trending Topics Eventi italiani

  1. #Sanremo2014
  2. #CocaColaSummerFestival
  3. #MissItalia
  4. #musicawards2014
  5. #1DLiveFromSanSiro
  6. #FDR14
  7. #SMWmilan
  8. #RollingStones
  9. #WebReevolution
  10. #StaseraLaura

Per rivivere i momenti più importanti e i Tweet più popolari da tutto il mondo recatevi su 2014.twitter.com e per scoprire maggiori informazioni sui top retweets cliccate su questo link.

Aldo Palo

Tags

Aldo Palo

Sono nato e vivo attualmente a Salerno, sono neolaureato in giurisprudenza e fin da piccolo ho coltivato una gran passione per tutto ciò che sia tecnologico, amo molto scrivere, cucinare e viaggiare. Seguitemi su:

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close