SocialMediaLife.it

Novità per i retweet!

Addio ai Retweet vuoti e passivi, da oggi potrete aggiungere la vostra opinione senza limiti di caratteri!

Continuano le novità in casa Twitter!

Ieri vi parlavamo di Curator e della possibilità di avere a disposizione una funzione che permetta agli utenti di analizzare i Tweet. Oggi vi parlo di una bella novità che potrebbe cominciare a cambiare la percezione che gli utenti hanno della piattaforma di microblogging, e che per gli addetti ai lavori potrebbe essere davvero interessante.

In effetti Twitter, nato in origine come una piattaforma social diretta ed istantanea, è andata man mano perdendo i suoi caratteri peculiari per diventare purtroppo sempre di più un social passivo e poco partecipativo in prima persona.

Vi spiego meglio! Pensate ai Data Analyst e al lavoraccio che fanno per monitorare ed analizzare tutti i Tweet che riguardano un Hashtag o un Trending Topic in particolare. Nella maggioranza dei casi i retweet sono poveri o meglio nulli di contenuto, e quindi solo una ripetizione di altri Tweet da parte di altri utenti, che hanno l’unica e sola funzione di aiutare gli addetti ai lavori a capire quanto volume di traffico ha avuto un determinato argomento. Pe questo incide negativamente sul loro lavoro, senza contare le fatiche maggiori per Sentiment Analysis (di cui vi ho già accennato mesi fa) e ricerche!

Ma se questi retweet ora potessero contenere anche commenti da parte di chi retwitta senza limiti di caratteri? Si si è vero, i retweet davano già la possibilità di poter inserire un commento e l’uccellino blu aveva già iniziato a testare la nuova versione dei retweet la scorsa estate, ma sempre rispettando il limite dei 140 caratteri. Morale della favola? L’utente era poco invogliato a scrivere di suo pugno e ritwittava senza aggiungere altro!

Ora questo limite è sorpassato, o meglio: Twitter mette a disposizione degli utenti altri 116 caratteri aggiuntivi per un eventuale commento, esclusi quelli del retweet grazie al “quote button”, cioè al tasto che consente di citare un tweet aggiungendo un commento.

Una novita che tocca tutti gli utenti a livello mondiale per iOS e desktop, mentre per Android arriverà a breve!

 Io, questa novità, come tanti altri altri utenti, la aspettavo da tempo! E voi?

Maria Colucci

Exit mobile version