Twitter

Segui i #Mondiali 2014 su Twitter

Su Twitter è già cominciato il conto alla rovescia per i Mondiali di Calcio Brasile 2014: crescono le interazioni e il numero di tweet per l’evento sportivo dell’anno più seguito dal web.

È iniziato il conto alla rovescia per la @FIFAWorldCup 2014 in Brasile e su Twitter la conversazione sta già crescendo. Quest’anno, infatti, i Tweet sul tema della Coppa del Mondo hanno già superato il totale di quelli dei Mondiali del 2010.

I #Mondiali si giocheranno non solo sul campo, ma anche su Twitter, dando così a tutti l’opportunità di vivere l’azione da vicino come mai prima d’ora. Twitter permette ai fan di avere aggiornamenti in tempo reale su squadre preferite, giocatori, allenatori, opinionisti, celebrità e tifosi. È l’unica festa alla quale si può davvero partecipare a livello globale, dove i fan possono seguire ogni partita, vivere ogni gol e godersi ogni singolo momento dei Mondiali, sia in campo che fuori.

Ai grandi appassionati di calcio e ai grandi internauti e social addicted, qui di seguito elenchiamo tutti gli strumenti utili per vivere via Twitter l’evento calcistico direttamente nel cuore dell’azione.

Proposta

Come seguire l’Italia su Twitter

In Italia, Twitter e il mondo del calcio vanno di pari passo. Nel 2013 sono stati pubblicati ben 492 milioni di Tweet riguardanti  eventi sportivi. Dei 20 eventi più twittati in assoluto, 12 erano relativi allo sport. Nello specifico, più di 3/4 degli utenti italiani usano Twitter per parlare di calcio. I tifosi dell’Italia saranno quindi felici di sapere che molti dei 23 calciatori della Nazionale 2014 sono su Twitter. Quella che segue è la lista dei membri della Nazionale italiana più seguiti:

  1. Mario Balotelli – @FinallyMario – 2.16 Mln
  2. Giorgio Chiellini – @chiellini – 1.06 Mln
  3. Gianluigi Buffon – @gianluigibuffon – 660 K
  4. Claudio Marchisio – @ClaMarchisio8 – 453 K
  5. Leonardo Bonucci – @bonucci_leo19 – 407 K

Selfie De Rossi

Assicuriamoci sempre di seguire account verificati, in modo da avere in tempo reale notizie affidabili sulla Coppa del Mondo:

Account utili per seguire #Brasile2014 su Twitter

I giocatori

Più di 300 calciatori di 32 nazioni, che stanno per andare in Brasile, sono su Twitter. Di seguito, i 5 calciatori con più followers:

  1. Cristiano Ronaldo @cristiano (Portogallo)
  2. Neymar @neymarjr (Brasile)
  3. Wayne Rooney @waynerooney (Inghilterra)
  4. Andrés Iniesta @andresiniesta8 (Spagna)
  5. Gerard Piqué @3gerardpique (Spagna)

Calciatori più seguiti su Twitter

Le Nazionali

30 delle 32 Nazionali che parteciperanno ai Mondiali 2014 hanno un account ufficiale su Twitter. Le troviamo tutte in questa lista; Questa la Top 5 delle squadre più seguite:

  1. Brasile – @CBF_Futebol – 1.4 mln
  2. Messico – @miseleccionmx – 1.35 mln
  3. Colombia – @FCFSeleccionCol – 707 K
  4. Stati Uniti – @USSoccer – 653 K
  5. Spagna – @sefutbol – 528 K

Nazionali di Calcio più seguite su Twitter

Per non perdere nemmeno un secondo di mondiale possiamo seguire questa ampia lista di altri account italiani:

Sky Sport – @SkySport; Rai Sport – @RaiSportweb; Opta Paolo – @OptaPaolo; Pino Taglialatela – @PinoPinobatman; Paolo Rossi – @PablitoRossi; Franco Baresi – @FBaresi; Fabio Cannavaro – @fabiocannavaro; Alessandro Nesta – @sandronesta13; Massimo Oddo – @maxoddo76; Marco Materazzi – @iomatrix23; Christian Vieri – @vieri_bobo; Alessandro Del Piero – @delpieroale; Fabio Quagliarella – @FQuagliarella27; Marco Borriello – @borriellomarco1; Carlo Ancelotti – @MrAncelotti; Marcello Lippi – @MisterLippi; Negramaro – @Negramaro

Su Twitter è aperta, inoltre, Twitter Dream XI, la creazione della squadra dei sogni per il mondiale. Le squadre definitive sono già state selezionate, ma dovremo aspettare la prima partita dell’Italia per vedere chi scenderà in campo. La lista degli 11 giocatori che seguono sono i calciatori che hanno ricevuto più menzioni su Twitter negli ultimi 3 mesi, una formazione che farebbe invidia a qualsiasi allenatore.

Twitter XI Dream Team

Creazione di Liste

Una lista è una selezione di account Twitter. Possiamo creare la nostra lista oppure iscriverci a una già creata da qualcun altro. Quando guardiamo la timeline di una lista ci verrà mostrato uno stream che include solo i Tweet degli account che fanno parte della lista. Possiamo usare le liste per scoprire le reazioni e le dichiarazioni di squadre e opinionisti, così come vedere che cosa si sta twittando sull’argomento. Alcuni esempi di liste: Giocatori della Nazionale Italiana • Giocatori della Coppa del Mondo • Le Nazionali della Coppa del Mondo

App di Tweetdeck

TweetDeck (ne parlammo in questo articolo) è un utile app che può aiutare redazioni e giornalisti a monitorare una grande mole di contenuti Twitter in tempo reale. Ogni colonna costituisce un filtro che mostra o esclude i Tweet sulla base di parole o frasi specifiche, aiutandoti a trovare solo le informazioni di cui hai bisogno. Poiché la suddivisione è fatta per singole colonne, siamo in grado di effettuare contemporaneamente più ricerche su hashtag, liste o timeline – e impostando le notifiche in maniera opportuna, TweetDeck può  aiutarci a non perdere nemmeno un singolo Tweet.

Come impostare l’app su #Brasile2014? Ecco alcuni suggerimenti:

  1. Con una lista degli account Twitter di nostro interesse: possiamo anche modificare le impostazioni di ogni colonna in modo da ricevere una notifica pop-up ogni volta che uno degli account twitta qualcosa.
  2. Con una ricerca avanzata per parole chiave (es. #Brasile2014 oppure #mondiali o “@Pirlo_official”): successivamente possiamo anche usare il menù filtri per cercare, ad esempio, solo Tweet di account verificati. Inoltre, si può anche filtrare la ricerca in modo da trovare solo i Tweet che hanno ricevuto più di 50 retweet, un buon metodo per scoprire i Tweet di successo.
  3. Con una lista di calciatori filtrata in base alle immagini: scegliendo, in questo modo, di vedere solo i Tweet pubblicati dai giocatori e che includano foto, potremo reperire le immagini direttamente dalla fonte originale.

Seguire i mondiali via Twitter e Vine da smartphone

Infine, qualche consiglio utile per chi non volesse perdere nemmeno un evento del mondiale 2014 “on the go”. Per fare ciò può essere utile impostare le notifiche da mobile, semplicemente attivando le notifiche sull’app Twitter per iOS, Android o Windows Phone.

Altro strumento utile a favorire la condivisione dei contenuti è quello che permette di incorporare i Tweet nei post, sui siti e negli articoli online. Per fare ciò è necessario cliccare sul pulsante “Altro” in basso a un Tweet (nella versione desktop) e selezionare “Incorpora Tweet”. Comparirà una finestra di dialogo con un codice HTML. Copialo e incollalo all’interno del CMS, nel punto in cui vuoi che appaia il Tweet una volta pubblicato.

Hashtag #Brasile2014 su Twitter

Logo Twitter

Se stiamo preparando un articolo su Twitter possiamo utilizzare il logo ufficiale scaricandolo da qui.

Logo Twitter

Condividere brevi video loop su Vine

Vine è una app gratuita che ti permette di realizzare video loop di 6 secondi, con oltre 40 Milioni di utenti attivi in tutto il mondo. Puoi scaricare la versione per iPhone su iTunes App Store e quella per Android su Google Play. Vine può essere un ottimo modo per comunicare le ultime notizie, o per trasmettere informazioni in maniera originale.

Vine

Alcune squadre hanno Vine, qui troviamo un esempio: l’account della Nazionale australiana Socceroos. I Vine, inoltre, possono anche essere incorporati in qualunque sito o blog.

[Il profilo Twitter di Carlo Ancelotti, @MrAncelo, non è più disponibile  – Aggiornamento del 29 giugno 2015]

[Il profilo dello Stadio @Maracanà non è più raggiungibile – Aggiornamento del 05 marzo 2016]

 Aldo Palo

Tags

Aldo Palo

Sono nato e vivo attualmente a Salerno, sono neolaureato in giurisprudenza e fin da piccolo ho coltivato una gran passione per tutto ciò che sia tecnologico, amo molto scrivere, cucinare e viaggiare. Seguitemi su:

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close