Twitter

Stop 140 caratteri: Twitter Camera e Messaggi di Gruppo in arrivo

Twitter introduce la possibilità di riprendere video e di avviare messaggi di gruppo via mobile.

Lo aspettavate? Pensavate mancasse ancora qualcosina per rendere Twitter davvero perfetto e competitivo? Bene, la piattaforma di microblogging ha deciso di accontentarvi. Arrivano la Twitter Video Camera e i Messaggi di Gruppo!

La notizia è stata pubblicata un paio di ore fa sul blog ufficiale di Twitter e i primi video promo sono già in Rete (e sono sicuro faranno il boom di visualizzazioni). Twitter ha quindi deciso di introdurre alcuni strumenti che lo renderanno ancora più competitivo nei confronti del rivali Facebook (WhatsApp, Facebook Messenger), su tutti!

Twitter Camera - Anteprima

Cattura, Edita e Condividi!

Da oggi la versione mobile di Twitter permetterà ai suoi utenti di riprendere filmati, editarli e postarli direttamente all’interno dei Tweet. Già in passato Twitter aveva sondato il terreno (e lo fa tuttora) con i micro filmati di Vine, ma i soli 6 secondi messi a disposizione, non sempre riescono a soddisfare gli intenti di utenti e professionisti (a meno che non ci si inventa una Campagna Cinematografica Non Convenzionale). L’esperienza Video si aggiunge quindi ai tanti tasselli multimediali finora fruibili (audio files, link, immagini, etc.), lasciando all’inventiva degli utenti tutto lo spazio (si fa per dire, 140 caratteri son pur sempre 140 caratteri) a disposizione della creatività!

Non solo, provate a immaginare come si presterà Twitter, da sempre fulgido foriero di notizie (anche prima di veline o editoriali di autori ben più blasonati), nel caso di un accadimento improvviso, una calamità naturale (speriamo di no!), una “diretta” dal luogo dell’evento? Iniziate già a fantasticare, vero?? Facile, intuitivo, diretto e soprattutto pubblicabile in soli 30 secondi (parola di Twitter).

Twitter Video Camera

Qui, se siete curiosi, troverete qui tutte le specifiche sulla nuova feature e un simulatore della Twitter Camera che al momento è disponibile solo per utenti iOS (a breve anche per Android, non preoccupatevi). Vi basterà recarvi sulla pagina Videos on Twitter e inserire la vostra email (collegata all’account iTunes) per scaricare l’aggiornamento all’applicazione in anteprima (attualmente per pochi Beta Tester, sarà rilasciata per tutti gli utenti nei giorni a venire)!

Scarica Twitter Camera App

I tuoi Tweet di Gruppo!

Non poteva certo finire qui! L’altra ghiotta notizia, e che va a posizionarsi ovviamente nella sfera delle Messaging App, è il rilascio della funzionalità che permetterà di avviare discussioni di gruppo private all’interno di Twitter, sia con la creazione di un messaggio ad hoc, che partendo da uno specifico tweet che abbia suscitato particolare Social Engagement.

Sarà possibile dunque avviare una chat di gruppo, come accade già su Facebook e su WhatsApp (per citarne qualcuno) e aggiungere uno dei propri follower. Non servirà essere in contatto diretto con gli altri utenti di Twitter per partecipare alla conversazione e l’aggiunta a un gruppo di discussione verrà segnalata tramite notifica. Se avete dubbi, se ancora non utilizzate i Messaggi Diretti one-to-one, ecco una pagina dedicata con tutte le informazioni sul funzionamento attuale e futuro! Già state sgranchendo i pollici? Avete già pensato alla Lista (beh, si, adesso sarà di sicuro più facile parlare a tutti i nostri followers preferiti o di lavoro!) a cui rivolgervi e iniziare a conversare? Bene, il momento è arrivato!

Cosa ne pensate? Io già immagino Gruppi di discussione privati su Twitter mentre discutono animatamente sull’ultimo Video acquisito via Twitter App e condiviso via tweet…!

Tommaso Lippiello

Tags

Tommaso Lippiello

Lavora da tempo come Digital Program Manager per Agenzie di Marketing e Comunicazione e in Aziende del settore ICT. Consulente Digitale per realtà come DigiCamere - Camera di Commercio di Milano, Microsoft Bing, Reply e Luxottica, è attualmente Digital Innovation Manager in CRAI Secom SpA, Docente presso l'Università LIUC nel corso "La comunicazione interattiva: blog, social network, app, business network" presso la facoltà di Economia e Management e Advisor allo IULM Innovation Lab. Esperto di Social Media ha esperienza come Speaker e Formatore ed è il creatore e redattore di SocialMediaLife.it e co-Founder di MobilitaPubblicoImpiego.it. Seguimi su:

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close