Twitter

Twitter Made in China

Twitter ha da poco scelto la nuova manager che seguirà gli uffici di Pechino, ma c’è chi grida allo scandalo.

Sappiamo tutti da tempo che tra Twitter ed il governo Cinese non corre buon sangue. Spesso infatti abbiamo assistito a oscuramenti del social network, soprattutto quando questo era usato come strumento per mostrare le angherie (vere o presunte) del governo Cinese.

Adesso, però, c’è stato un colpo di scena: giovedì scorso Jack Dorsey ha nominato Kathy Chen nuovo direttore generale di Twitter per gli uffici in Cina. Niente di strano, se non fosse che la neo eletta abbia un passato di sostenitrice e attivista a favore del governo cinese: sette anni di onorato servizio presso l’Esercito di Liberazione del Popolo e cinque a capo di una compagnia di software anti-virus in una joint venture collegata al Ministero della Sicurezza Pubblica.

Proposta

Kathy Chen nuovo CEO Cina Twitter

Le male lingue hanno visto in questa mossa l’aspirazione del governo cinese a rendersi più “appetibile” alle nuove generazioni. Sebbene in Cina Twitter e altri social media americani siano banditi, molti ragazzi cinesi hanno comunque un loro profilo social. Grazie alla nuova direttrice, il governo vuole far passare messaggi di un governo tollerante e allo stesso tempo fautore del progresso.

Su chinachange.org l’attivista Cao Yaxue ha già denunciato questa “mandragata”, mettendo in evidenza come un governo che ha sempre vietato l’uso del social abbia messo nei piani più alti una delle sue più fedeli dipendenti.

Twitter sta perdendo consensi, utilizzo, users e se adesso dovesse perdere anche credibilità non credo che le borse possano prenderla bene.

Francesca Lizi

Tags

Francesca Lizi

Laureata in Scienze della Comunicazione e in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione di Impresa, impegnata nel sociale come Volontaria della Croce Rossa Italiana. Da sempre appassionata di Social Media! Seguimi su:

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close