Pinterest

Pinterest: il social network delle immagini

Una guida non esaustiva e introduttiva a Pinterest, il social per immagini.

Creato nel Marzo 2010 da un idea di Evan Sharp, Ben Silbermann e Paul Sciarra, Pinterest è il primo social network dedicato esclusivamente alla condivisione di immagini e foto scatenando sin da subito un interesse generale da parte degli utenti e degli altri mezzi di comunicazione. I fondatori, d’altronde, lo avevano detto chiaro e tondo: “Vogliamo mettere in contatto le persone attraverso le cose che ritengono interessanti”.

Il nome Pinterest, deriva dall’inglese ed è la fusione di “pint” puntina e di “interest” interesse.

Il social network si presenta come un emorme bacheca sulla quale gli utenti possono appuntare una foto, fermare dei video, degli appunti o magari delle ricette… per i più golosoni!

Pinterest - il social network per immagini

I vari contenuti vengono poi catalogati a seconda degli argomenti e possono essere condivisi con gli altri iscritti al servizio. Una cosa importantissima e da non dimenticare: l’iscrizione a Pinterest è assolutamente gratuita.

Pinterest al momento raccoglie in media 1,36 milioni di visitatori, gli utenti sono passati da 1.2 milioni ad agosto 2011 ad oltre 4 milioni a novembre 2011, che sono poi diventati 11 milioni a gennaio 2012. Ora Pinterest è tra i 100 website più visitati al mondo, al trentanovesimo posto nell’Alexa Rank.

Pinterest Logo

Insomma, che aspettate correte subito a pinnare!!!!!!!

Tags

Tommaso Lippiello

Lavora da tempo come Digital Program Manager per Agenzie di Marketing e Comunicazione e in Aziende del settore ICT. Consulente Digitale per realtà come DigiCamere - Camera di Commercio di Milano, Microsoft Bing, Reply e Luxottica, è attualmente Digital Innovation Manager in CRAI Secom SpA, Docente presso l'Università LIUC nel corso "La comunicazione interattiva: blog, social network, app, business network" presso la facoltà di Economia e Management e Advisor allo IULM Innovation Lab. Esperto di Social Media ha esperienza come Speaker e Formatore ed è il creatore e redattore di SocialMediaLife.it e co-Founder di MobilitaPubblicoImpiego.it. Seguimi su:

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close