Pinterest

Pinterest migliora i servizi su Chrome

Introdotte nuove funzionalità per semplificare gli utenti nell’aggiunta di nuovi Pin.

Notizia davvero recente quella arrivata da Pinterest. Il social network specializzato in Image Sharing (ma anche Video!) ha deciso di apportare un miglioramento ai servizi di “Cattura e Condivisione” (pin) all’interno del browser Chrome.

Pin It per Chrome - Novità

Proposta

Finora infatti, per gli utilizzatori del browser di Google, è stato reso disponibile il Pulsante Pin It, ossia una estensione gratuita disponibile nel repository di Chrome che permette appunto agli utenti di aggiungere un nuovo pin a una qualunque delle proprie board, con estrema facilità. Il procedimento è abbastanza semplice, basta infatti:

  1. posizionarsi sulla pagina o articolo
  2. cliccare sul pulsante Pin It presente sul browser (in alto a destra)
  3. scegliere l’immagine o il video
  4. selezionare la bacheca di destinazione (del proprio account)
  5. aggiungere una descrizione
  6. pinnarne il contenuto multimediale (cliccando su Pin It)

 Panoramica funzionamento Pulsante Pin ItQuesto dunque il funzionamento finora conosciuto e consolidato.

Cosa è cambiato per il Pulsante Pin It?

L’innovazione apportata da Pinterest riguarda invece l’introduzione del comando “Aggiungi un pin” direttamente da mouse. Da oggi basterà infatti posizionarsi su una foto, cliccare il tasto destro del mouse e quindi su Aggiungi Pin.

Aggiungi un Pin - Tastro destro Mouse

Una marcia in più a mio avviso, una riduzione di click tra l’immagine scelta e il “pin on board” (che per gli addetti ai lavori significa efficacia e conversion!), soprattutto per gli utenti meno smanettoni o più pigri. Ennessima ottima mossa dunque per Pinterest!

Naturalmente il pulsante è disponibile anche sugli altri browser mainstream, ma non dovrà meravigliare la scelta di Pinterest di aprire le danze proprio con Chrome, visto il market share in diversi mercati.

Tutte le informazioni e gli step da seguire per attivare il tool sono presenti all’interno del Centro Assistenza ufficiale, comprese le indicazioni per l’utilizzo multibrowser.

Buona pinnata!

Tommaso Lippiello

Tags

Tommaso Lippiello

Lavora da tempo come Digital Program Manager per Agenzie di Marketing e Comunicazione e in Aziende del settore ICT. Consulente Digitale per realtà come DigiCamere - Camera di Commercio di Milano, Microsoft Bing, Reply e Luxottica, è attualmente Digital Innovation Manager in CRAI Secom SpA, Docente presso l'Università LIUC nel corso "La comunicazione interattiva: blog, social network, app, business network" presso la facoltà di Economia e Management e Advisor allo IULM Innovation Lab. Esperto di Social Media ha esperienza come Speaker e Formatore ed è il creatore e redattore di SocialMediaLife.it e co-Founder di MobilitaPubblicoImpiego.it. Seguimi su:

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close