Social Media News

Banche e Social Media: la ricerca di Social Minds

E’ stato pubblicato il secondo estratto della ricerca di Social Minds sulle Banche e i Social Media, contenente una modellizzazione del ciclo dei “Social CRM” e i dati di engagement degli utenti social delle banche 

Il progetto di Social Minds ha avuto l’obiettivo di analizzare i modelli di utilizzo ed efficacia dei social media per il business da parte delle banche italiane. La ricerca, giunta alla sua III Edizione, ha preso in esame lo stesso panel di banche italiane dell’indagine precedente, aggiungendo alcune nuove realtà, per un totale complessivo di 50 banche.  Nel secondo White Paper viene proposto un metodo integrato per l’analisi, basata sui dati di 4 fasi del Customer Relationship Management, orientato alla costruzione e gestione della relazione tra aziende e clienti sui social media: il “Social CRM”. Viene rilasciata un’anteprima di analisi di metriche di engagement, svolta grazie al partner tecnico ROIALTY, distinguendo il campione di banche in 3 gruppi: Banche Nazionali, Banche Locali e Banche Online.

L’analisi ha evidenziato un forte volume di interazioni soprattutto per i canali delle Banche Nazionali; ma sono i dati dell’indice IPM – un indice di interazione per migliaia di fan sviluppato da ROIALTY – a offrire i dati più interessanti. Osservando infatti i tassi di engagement rapportati ai fan di Facebook e i Follower di Twitter, risulta che sono le Banche Locali e BCC a godere del maggior tasso di interazione su entrambi i social media. Nel White Paper è contenuta anche un’analisi di Social Customer Segmentation la quale valuta, tramite elaborazione semantica, gli interessi principali e le tematiche più discusse nelle conversazioni degli utenti Twitter delle Banche del campione della Ricerca.Social Minds
I risultati complessivi della ricerca, che comprenderanno alcune case history di banche social, saranno presentati durante l’Italian Social Banking Forum del 1 Ottobre 2015 presso il Centro Congressi Palazzo Stelline di Milano. All’evento saranno presenti le migliori esperienze del social banking italiano: hanno già confermato la propria adesione BCCforWEB, BNL, CheBanca!, Deutsche Bank, IBL Banca, Banca Popolare Etica, Banca Sella, Widiba, UniCredit.

Aldo Palo

Tags

Aldo Palo

Sono nato e vivo attualmente a Salerno, sono neolaureato in giurisprudenza e fin da piccolo ho coltivato una gran passione per tutto ciò che sia tecnologico, amo molto scrivere, cucinare e viaggiare. Seguitemi su:

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close