Social Media News

BantaMu.com, The Music Professional Hub

Il social professionale degli artisti musicali e non solo targato Italia.

Online da circa un mese e pare che abbia dato già i suoi frutti creando contatti diretti tra gli iscritti!

E’ il portale BantaMu, network professionale rivolto a tutti quelli che operano nell’industria musicale, attualmente presente in rete ancora in versione Beta. Un progetto che nasce grazie all’Ingegnere del Suono dello studio Massive Arts di Milano, Giacomo Garufi (suo Fondatore e CEO), dalla necessità di avere uno spazio online dove poter trovare nuove collaborazioni all’interno dell’industria musicale, dato che i portali presenti in Rete prima del lancio di BantaMu risultano carenti in termini di funzionalità, immagine e offerte di opportunità in questo settore.

Homepage BantaMu

Gli step per utilizzarlo sono pochi e semplici. Il sito si rivolge a tecnici del suono, fotografi, artwork designer, registi di video musicali, musicisti, proprietari di uno studio di registrazione che, una volta iscritti, inseriscono il proprio portfolio e compilano una tabella Credits indicando tutte le band, i cantautori o i professionisti con cui hai collaborato.

BantaMu tramite un “Semantic Engine” (motore semantico), permetter di importare gli artisti preferiti e scoprire i professionisti connessi. Esistono inoltre delle feature legate al motore di ricerca interno: i visitatori possono importare i propri artisti preferiti da Facebook, Last.fm, Deezer e scoprire i professionisti iscritti a BantaMu che hanno collaborato con loro. Altri servizi utili sono il “Verified by Linkedin” o “Import credits da Discogs”. Iscriversi è completamente gratuito, ma in futuro è previsto il lancio di servizi a pagamento per gli utenti Premium, tra i quali la possibilità di risultare in cima alla pagina nei risultati di ricerca, evidenziare le esperienze professionali nella sezione ExploreByArtist e visualizzare gli utenti che hanno esplorato il proprio profilo. Il prossimo passo per BantaMu sarà quello di introdurre un sistema che consenta agli utenti di condividere sulla piattaforma file multimediali che fungano da Curriculum Vitae Musicale e direttamente riproducibile.

Sistema ricerca BantaMu

La lista di professionisti e collaboratori che hanno dato supporto ai creatori di BantaMu è lunga, eccone alcuni: i Grammy Award winning producers Jeff Bova (Michael Jackson, Backstreet Boys, Celine Dion), Marc Urselli (Sting, Eric Clapton, Mike Patton), Tim Latham (Black Eyed Peas, Britney Spears, Lou Reed), IRKO (Jay Z, Kanye West, Jennifer Lopez), fonici italiani come Alberto Cutolo (Mina, Litfiba, Area), studi di registrazione come il Massive Arts (Skunk Anansie, 30 Second to Mars, Emma) fotografi come Guido Harari (Frank Zappa, Lou Reed, Vinicio Capossela), registi come DanXzen (Amari, Crookers, Elisa), Bruno Mezzacapa (Marta sui Tubi, Samuele Bersani, Lo Stato Sociale) e musicisti come Criz Mozzati dei Lacuna Coil o produttori come Boosta dei Subsonica.

Il social network si rivolge anche a professionisti meno affermati o alle prime armi per cercare nuove collaborazioni e lavori nel settore, non a caso infatti esiste una sezione Opportunities nella quale si possono trovare annunci e opportunità di collaborazioni selezionate direttamente da BantaMu per gli utenti.

Ovviamente i fondatori pensano in grande e questo è quello che si augurano a proposito del loro progetto:

Il desiderio e l’auspicio per un progetto come BantaMu è quello di diventare sito di riferimento per tutti coloro che ricercano una figura professionale con la quale collaborare in ambito musicale nonchè quello di creare una vasta rete di contatti a livello internazionale. A tal proposito stiamo già pianificando eventi per promuovere il portale sia in Italia che in altre città europee.

Maria Colucci

[Il sito BantaMu non è più raggiungibile – Aggiornamento del 13 marzo 2017]

Tags

Maria Colucci

Nata e cresciuta in un paesino, ho sempre guardato al di là dei miei confini geografici sia per studio che per lavoro. Fashion-addicted, divisa tra le Lingue, il Marketing, la Comunicazione e immersa nel mondo Social, da qualche anno ho capito che di tutto ciò volevo farne una professione!

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close