SocialMediaLife.it

Caos meteo: impazza l’hashtag #SottoMarino a Roma

In questi giorni Roma vive l’ennesima ondata di mal tempo, mettendo a dura prova traffico, mezzi pubblici e soprattutto la pazienza dei cittadini. Non è mancata però l’ironia sui social network, su Twitter e su Facebook.

Voragini che si aprono nella strada, frane sulle arterie principali, metro chiuse per ore e la rabbia dei cittadini di fronte all’ennesima emergenza per il maltempo: tutto questo è Roma, che in due giorni ha visto cadere tanta di quella pioggia, vere e proprie bombe d’acqua, che hanno paralizzato la Capitale.

I disagi per i cittadini non sono mancati ma alla rabbia hanno risposto con l’ironia sui social network, lanciando l’hashtag #SottoMarino: il Sindaco di Roma, Ignazio Marino, ben si presta al gioco linguistico et voilà. In poche ora Twitter subbissato di tweet ironici e sarcastici:

– Un #SottoMarino all’Olimpico

– C’è chi ha messo i sacchi di sabbia vicino la finestra #SottoMarino

– Allagamenti a Roma, il Sindaco lancia un appello di ordinanza: alle 14 inizieranno i corsi di nuoto #SottoMarino

Potremmo citarne altri, ma già questi denotano lo spirito con cui i romani hanno reagito ai disagi; ma il sindaco della Capitale è stato anche oggetto di divertenti foto montaggi

Per non parlare poi di altre bellissime foto che sono apparse su Facebbok. Questa arriva da Arfio Marchini, alter ego di Marino e fake veramente ben riuscito.

Ancora una volta, rabbia mista ad ironia si incontrano sui social network, con un live che nemmeno i migliori reporter riuscirebbero a fare. Il fatto, però, che si debba arrivare sempre alle situazioni estreme per prendere provvedimenti non credo reggerà ancora per molto: non si può vivere in un’eterna situazione di emergenza, continuando a trattare eventi straordinari come ordinari. E questo credo sia il messaggio più forte che gli utenti con ironia e spirito tentano di far passare.

Francesca Lizi

Exit mobile version