Social Media News

Chi è il VIP dei Social Media? Lo svela Social Trends

Un nuovo servizio online permette di visualizzare i trend dei Vip sui principali Social Network.

Social-Trends.it è un sito che monitora l’analisi e lo studio dei Social Media, ma il suo aspetto più interessante è la possibilità di visualizzare classifiche aggiornate sulla popolarità, l’attività e l’influenza che personaggi famosi dello spettacolo, dello sport e della politica esercitano nei più importanti social media.

Social-Trends.it

Il sito è diviso in due sezioni principali: canali e metriche.  I canali sono i tre maggiori social media: Facebook, Twitter e YouTube. In questa sezione si scopre che in Facebook e in Twitter ad avere maggiore popolarità sono soprattutto sportivi e cantanti: il più popolare in entrambi è Valentino Rossi (con quasi cinque milioni di likes e poco più di un milione di followers), ma tanti likes e tweets ricevono anche Del Piero, Vasco Rossi, Jovanotti e Laura Pausini. YouTube, invece, sembra essere terra di conquista esclusiva dei cantanti. Infatti, sebbene il più popolare è l’eccezione Beppe Grillo, con ben 92.700 visualizzazioni, seguito da Il Fatto Quotidiano, gran parte delle altre celebrità sono cantanti (Fabri Fibra, Jovanotti, Ligabue, Modà, eccetera).

Se ci si sposta in metriche, compaiono tre unità di misura: la popolarità, l’attività e l’influenza. È Maurizio Tesconi, ricercatore dell’Istituto di informatica e telematica CNR, nonché autore dell’applicazione, a spiegare a Wired.it, come funzionano:

Per popolarità si intende il numero di follower su Twitter e di fan su Facebook, di cui sono state prese in esame solo le pagine pubbliche. L’attività si rileva in base al numero di post pubblicati, mentre l’influenza è data dai Like, commenti e condivisioni

Se, come abbiamo visto, in popolarità vincono sopratutto cantanti e sportivi, sono indubbiamente i giornali ad essere i più attivi nei social media: in Facebook la Gazzetta del Sud con 44 mila posts, in twitter Il Secolo XIX con quasi 48 mila tweets, in YouTube Il Fatto Quotidiano con 3.607 video caricati.

I cantanti riprendono il potere nel campo dell’influenza: vincono Vasco Rossi ed Eros Ramazzotti, rispettivamente in Facebook e YouTube.

C’è chi ritiene Social Trend il primo auditel del web, benché tra i due ci sia una sostanziale differenza metodologica: Social Trends ha la possibilità di condurre analisi su l’intera utenza dei social media, differentemente dall’auditel che basa i propri dati per inferenza su un campione statistico.

Vincenzo Ferrara

Tags

Vincenzo Ferrara

Laureato in lettere moderne, ha conseguito un Master in comunicazione multimediale. Insegna Italiano e storia in Istituto Tecnico Commerciale. La scrittura, sua croce e delizia... Seguimi su:

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close