Social Media News

Cinque Tech-Brand con una strategia di Content Marketing di successo

Cinque esempi di approcci al Content Marketing che dimostrano le potenzialità del web nel marketing moderno.

Content is King

The context (la tecnologia) is queen, but the content (l’idea) is king.

Recita così un famoso detto di Bill Gates che vuole far risaltare l’importanza e la potenza che un contenuto può avere all’interno di una strategia di web marketing.

Il Content Marketing è l’approccio migliore per evidenziare questo concetto poiché prevede la creazione e la condivisione di contenuti realizzati dall’azienda e distribuiti dal brand stesso all’interno dei propri canali. Ma quali sono le caratteristiche di un contenuto di successo?

Per capire la tipologia di contenuti capaci di fare breccia nella mente dei consumatori, si elencheranno cinque esempi di tech-brand che hanno creato una strategia di Content Marketing di successo.

IBM THINK Marketing

Il progetto THINK marketing lanciato da IBM alla fine del 2016 è un ottimo esempio di Content Marketing nel B2B e non solo. L’azienda statunitense ha infatti creato il primo hub digitale per esperti di marketing e business che permette loro di acquisire conoscenze e abilità grazie alla presenza di un insieme di articoli riguardanti il mondo del digital marketing. Un layout coinvolgente e un numero rilevante di fonti autorevoli, rendono il sito una destinazione utile per tutti gli esperti di marketing che hanno intenzione di guidare il proprio business all’interno di una digital transformation. Ultimamente IBM si è anche assicurata il successo del sito a causa dell’impiego di una nuova risorsa: Watson, il quale analizza ciò che gli utenti stanno leggendo e come interagiscono con il sito, servendoli poi con contenuti personalizzati. THINK marketing sarà un progetto rivoluzionario per IBM, in quanto permetterà all’azienda di posizionarsi come marketing tech leader con la possibilità di estrarre preziose caratteristiche degli utenti da montagne di dati.

THINK Marketing - IBM

INTEL Q

Con quasi 3 milioni di visitatori al mese, il sito Intel iQ possiede numeri di traffico da fare invidia a molti esperti di marketing digitale. Il fattore che impressiona è il modo in cui ha raggiunto questi dati. L’azienda ha infatti puntato non sulla descrizione e promozione dei sui prodotti, bensì raccontando storie che mostrano come Intel produce la sua tecnologia innovativa coinvolgendo le persone che ne fanno parte. Questo tipo di approccio ha permesso all’azienda di poter raccontare la propria storia, la propria mission, guadagnando in fiducia e engagement agli occhi dei consumatori.

Intel iQ STORIES

CISCO

Cisco, azienda multinazionale specializzata nella fornitura di apparati di networking, è sempre stata attiva nell’uso dei Social Media. L’ultima campagna di Content  Marketing della compagnia chiamata Never Better, usa storie digitali interattive per illustrare come le organizzazioni stanno sfruttando la tecnologia Cisco. Ogni storia presenta contenuti scritti, foto, video e infografica. Le sezioni di contenuti invitano i lettori a scavare più in profondità e scoprire storie sulle sfide delle diverse organizzazioni e su come la tecnologia Cisco stia aiutando questi clienti a innovarsi.

Never Better - Cisco

TOSHIBA

Nel 2011, Toshiba creò un progetto chiamato “Smart Community” per promuovere le sue soluzioni di energia rinnovabile e incrementare l’awareness nei confronti dell’azienda. Ottimizzarono la piattaforma con la parola chiave “smart community” e investirono in un’imponente campagna SEO per aumentare i loro rankings. La strategia sui motori di ricerca venne poi integrata attraverso l’utilizzo dei social media, primo fra tutti LinkedIn, con cui riuscirono a raggiungere un notevole numero di utenti. La campagna si rivelò molto efficace, aiutando a generare 160000 followers su LinkedIn attraverso la campagna “Smart Community”.

Toshiba Smart CommunityADOBE

Adobe, in modo simile al progetto portato avanti da IBM, acquistò qualche anno fa il dominio CMO.com, lanciando una produzione di contenuti per i leader del mondo del marketing, allineandosi con il suo audience di riferimento e aumentando la brand awareness. Il sito pubblica contenuti giornalmente, sia originali sia da marketing leaders di altre compagnie. Il sito inoltre presenta una sezione dedicata ad Adobe Digital Insight, la quale consiglia contenuti originali per le aziende che desiderano cimentarsi nel digital marketing.

CMO by Adobe

Federico Bellu

Tags

Federico Bellu

Laureando in Economia Aziendale presso LIUC - Università Cattaneo con percorso in Comunicazione, Marketing e New Media. Appassionato di Cinema e Sport, la mia attività si concentra sui nuovi approcci al Marketing moderno e alle sue applicazioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close