Social Media News

I Social Network più utilizzati al mondo (Aprile 2017)

La classifica dei social network con più utenti attivi aggiornata ad Aprile 2017.

Qual’è lo stato dell’arte dei Social Media a livello globale? Questa è una delle domande ricorrenti quando si inizia a discutere di reti sociali e dello stato di “salute” della Web Economy.

Social Network più utilizzati al mondo - Aprile 2017
*Piattaforme che non hanno pubblicato aggiornamenti negli ultimi 12 mesi, i dati possono essere non allineati e meno affidabili **Snapchat non pubblica dati mensili, quanto indicato è stato riportato da Business Insider a Giugno 2016, e basato su utenti attivi giornalieri

Come in passato, ritengo dunque utile riportare una lista aggiornata dei media social più utilizzati (per utenti attivi mensili), a livello internazionale, con lo scopo di fornire dati utili relativi alla penetrazione worldwide degli stessi. La fonte è Statista.com e il grafico si basa su quanto pubblicato dalle piattaforme sociali o raccolto dalle ricerche condotte da We Are Social o Google. Sono inclusi, come sempre, non solo i social network ma anche le applicazioni di messaggistica istantanea, chat e VoIp. Cambia poco rispetto alla classifica di Gennaio 2017, a parte l’ingresso di YouTube (i cui dati potrebbero non essere aggiornati, ndr) che si piazza al terzo posto superando Facebook Messenger e il numero di active users di Facebook che si accinge a raggiungere i 2 miliardi. Nessuna particolare novità dunque, anche se le informazioni andrebbero valutate confrontandole con un altro dato interessante, ossia il numero dei social users che hanno effettuato l’accesso a una piattaforma almeno una volta in un mese da qualsiasi strumento. Se confrontiamo dunque i 2.51 Milioni di utenti del grafico seguente con i 1.968 miliardi di utenti Facebook, è chiaro che la macchina da soldi di Zuckerberg è, ormai, il Social Environment.

Utenti Social Media Globali 2010-2020
*Previsioni – Utenti Internet che utilizzano un social network attraverso qualsiasi device almeno una volta al mese

D’altronde anche in Italia l’andamento è identico. Come il buon Vincos puntualmente ci informa, siamo in 30 milioni a utilizzare Facebook nel Bel Paese. Come scrive Vincenzo sul suo sito:

Una penetrazione di circa il 97% se si considera che gli utenti mensili di internet sono stimati in circa 31 milioni (Audiweb).

C’è di che stare tranquilli? In casa Zuckerberg certamente, meno presso le sedi dei diretti competitor, che continuano a perdere terreno. L’ecosistema Facebook Inc., sempre più Media Holding e meno Social Medium punta ormai spedito verso una singolar tenzone con Alphabet Inc. (per chi non lo sapesse, la holding a cui fa capo Google Inc. et al.) per il controllo del Web e di, conseguenza, dei comportamenti indotti dall’uso delle nuove tecnologie che vivono in simbiosi siamese, con Internet.

Insomma, non chiamateli semplicemente social network o motore di ricerca, piuttosto una ‘quinta dimensione in byte e pixel’ dove, per citare la meccanica quantistica

L’osservatore influenza il sistema osservato

Tags

Tommaso Lippiello

Lavora da tempo come Digital Program Manager per Agenzie di Marketing e Comunicazione e in Aziende del settore ICT. Consulente Digitale per realtà come DigiCamere - Camera di Commercio di Milano, Microsoft Bing, Reply e Luxottica, è attualmente Digital Innovation Manager in CRAI Secom SpA, Docente presso l'Università LIUC nel corso "La comunicazione interattiva: blog, social network, app, business network" presso la facoltà di Economia e Management e Advisor allo IULM Innovation Lab. Esperto di Social Media ha esperienza come Speaker e Formatore ed è il creatore e redattore di SocialMediaLife.it e co-Founder di MobilitaPubblicoImpiego.it. Seguimi su:

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close