Social Media News

I Social Network più utilizzati al mondo (Giugno 2016)

Facebook Inc. domina la classifica delle piattaforme social più utilizzate al mondo, a seguire il gruppo cinese Tencent.

Se non si è addetti ai lavori, non per forza si è al corrente del fatto che Facebook non rappresenta solamente il social network più utilizzato a livello mondiale, ma un gruppo di piattaforme web che compongono difatti l’ecosistema digitale di Facebook Inc. Proprio ieri avevo discusso di quali fossero le applicazioni più utilizzate al mondo (dato aggiornato a maggio 2016) e di come Facebook occupasse una posizione pericolosamente monopolistica nel settore delle mobile app. Oggi il discorso è un pò più ampio e fa seguito a quanto trattato qualche mese fa relativamente ai Social Media più utilizzati al mondo ad aprile 2016. Come sono cambiate le cose in appena due mesi?

Facebook domina il panorama social

Social Network più utilizzati al mondo - Giugno 2016

Facebook rappresenta ad oggi (dati riferiti al periodo Dicembre 2015 – Giugno 2016) l’azienda con la maggiore presenza online per utenti attivi mensili all’interno dei social network e/o servizi di messaggistica istantanea. Non solo Facebook.com con 1 miliardo e 650 milioni di utenti ma anche WhatsApp (1 miliardo di utenti attivi), Facebook Messenger (che ha recentemente superato 1 miliardo di utenti) e ovviamente Instagram (500 milioni di utenti attivi).

L’altro volto della Cina

Quando si parla di Cina, spesso si associa l’immensa Repubblica Popolare a concetti quali contraffazione, prodotti sottocosto e Comunismo. Quello che molti ignorano è che invece società come Lenovo, Huawei e Foxconn, solo per citarne alcune, stanno contribuendo in maniera ingente al progresso digitale sul fronte hardware (rispettivamente PC, Smartphone, gli iPhone di Apple) e che un colosso come Tencent Holdings stia partecipando invece alla rivoluzione web con realtà come WeChat e Qzone (ma anche QQ, Tenpay, servizi di intrattenimento interattivo, gaming, online advertsing, etc.) che, prese singolarmente, hanno totalizzato, come da grafico precedente, 760 milioni e 650 milioni utenti attivi mensili.

East Digital Innovation

Dunque, alla luce dei dati finora mostrati, possiamo tranquillamente affermare che la rivoluzione digitale in atto non è un affare esclusivamente Occidentale e Statunitense, ma che altri protagonisti, dal fronte Orientale, si stanno facendo spazio tra i grandi nomi della Web Economy. Se guardiamo infatti la classifica dei social media più utilizzati, oltre ai servizi di Tencent, troviamo anche Weibo (semplicisticamente descritto come il Twitter Cinese) e VKontakte, social network più diffuso in Russia e in tutta la Comunità degli Stati Indipendenti.

Una costante, che emerge anche da questa classifica, è la crescita di Snapchat, con circa 300 milioni di utenti attivi stimati e che punta a scavalcare Big del calibro di Twitter e raggiungere, molto presto, lo stesso Instagram, incarnando sempre più uno strumento utile alle strategie di marketing di chi lavora online (e voglia parlare a un pubblico di nativi digitali).

Tommaso Lippiello

Tags

Tommaso Lippiello

Lavora da tempo come Digital Program Manager per Agenzie di Marketing e Comunicazione e in Aziende del settore ICT. Consulente Digitale per realtà come DigiCamere - Camera di Commercio di Milano, Microsoft Bing, Reply e Luxottica, è attualmente Digital Innovation Manager in CRAI Secom SpA, Docente presso l'Università LIUC nel corso "La comunicazione interattiva: blog, social network, app, business network" presso la facoltà di Economia e Management e Advisor allo IULM Innovation Lab. Esperto di Social Media ha esperienza come Speaker e Formatore ed è il creatore e redattore di SocialMediaLife.it e co-Founder di MobilitaPubblicoImpiego.it. Seguimi su:

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close