Social Media News

I social “selfie”!

Mai più “bimbominkia”! Ora sui social spopolano i “selfie”!

Ammettetelo! Chi di voi non si è mai definito “bimbominkia” (scherzosamente) nell’atto di utilizzare i social in modo ludico pubblicando delle foto di se stessi? Bene! E’ ora di affrontare questa questione e di avvertirvi che erroneamente vi siete dichiarati come “minori che parlano a monosillabi, utilizzano abbreviazioni per scrivere, abusando di emoticons nei messaggi, usufruendo dei social per divulgare foto personali o meno”, ebbene rispetto a questo termine c’è una rettifica, per quanto riguarda l’atto di fotografarsi e poi postare le foto nei social: il termine appropriato che si sta diffondendo è “selfie”!

Esattamente! Il selfie è colui intento nel fotografarsi allo specchio per poi pubblicare la foto nei social, al fine di riscuotere qualche mi piace!

Sempre più diffusa è la pratica di fotografarsi allo specchio, per poi divulgare la foto tramite i numerosi social. Pratica che riscuote sempre maggior successo non solo fra le donne colpevoli di essere le vanitose per antonomasia, ma un fenomeno che riguarda chiunque dalle donne giovani o di tarda età, anziane o mamme, agli uomini giovani o maturi, per passare ai vips e anche agli ex “bimbominchia”.

Proposta

Selfie nel dna nonna e nipote

In effetti, il termine selfie indica proprio coloro nell’atto di fotografare se stessi, spinti poi alla condivisione tramite social delle foto, per motivi che sfiorano la vanità e l’esibizionismo. Ragazze pronte a farsi guerra all’ultimo scatto dalle 21 alle 23 del sabato prima di uscire per mostrare il proprio outfit; ragazzi con muscoli e sudore in mostra nelle palestre; mamme che cercano consenso nel loro tenersi in forma nonostante la vita domestica o anche solo per mostrare al mondo quanto sono belli i propri pargoli (perchè si sa, “ogni scarrafone è bella a mamma soij”); donne in gravidanza che mostrano fiere giorno dopo giorno la crescita del loro pancione; vips che tengono a mostrare momenti della propria vita quotidiana, forse quasi a far notare di essere umani quanto noi. Fino ad arrivare alla strumentalizzazione e alla spettacolarizzazione anche di momenti e di persone che andrebbero tenuti/e fuori dal mondo social.

Insomma nessuno ha scampo a questa nuova moda! Tutti pronti a fotografarsi e a vendersi ai mi piace di amici, cari e conoscenti, considerata l’ultima uscita (infelice) di Obama, Schmidt e Cameron ai funerali di Mandela.

Obama Cameron e Schmidt Selfie al funerale di Mandela

Beh, allora, siete pronti? Tutti in posa! (rigorosamente davanti allo specchio e con smartphone alla mano!)

Marialuisa Allocca

Tags

Marialuisa Allocca

Laureata in Scienze dell'Educazione. Attualmente frequenta il corso di laurea magistrale in Formazione Continua. Appassionata di tecnologie per l'istruzione e del mondo web in genere. Sensibile alle problematiche dei giovani e cosciente di possedere un'incisiva empatia. Devota alla musica e al cinema. Finemente vanitosa, tanto da interessarsi al campo della moda e del make up aggiornandosi e seguendo i fashion blog più in voga.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close