Social Media News

Il Social Network più amato dai Brand?

Facebook è la piattaforma social più ambita da Brand e Multinazionali.

Una ricerca condotta da L2 durante il primo semestre del 2014 ha dimostrato come il social network di Palo Alto sia il medium virtuale del quale nessuna società, intenta a rafforzare la propria Reputation online, può fare a meno.

I dati emersi parlano chiaro: su un campione di 382 aziende, selezionate tra i Top Brand di diversi settori (Auto, Beauty, Beer, Fashion, Personal Care, Retail, Sportswear,e Watches & Jewelry) e di 17 piattaforme di networking, Facebook vince con il 100% dei consensi espressi. In parole povere, tutte e 382 brand intervistati hanno dichiarato che l’adozione di Facebook come piattaforma alla base delle proprie strategie di social media engagement sia obbligatoria e imprescindibile. A seguire YouTube, Twitter e Instagram che superano quota 90%.

Indagine Brand e Social Media

Proposta

Naturalmente non tutti i Brand possono essere ovunque, e mentre in passato il problema era appunto dove posizionarsi (attraverso quale medium), oggi la reale difficoltà e decidere dove NON essere (Adidas è la società più ubiqua, presente su 13 network). L’indagine lascia emergere un altro dato, dal punto di vista della presenza online, altrettanto importante: ogni azienda è presente in media su 7,5 social piattaforma (rispetto alle 17 in esame).

Altra informazione degna di nota è l’apertura ai social network orientali, con lo scopo, da parte dei Brand, di aprirsi in maniera più agevole ai mercati dell’Est e ai milioni di potenziali clienti altrimenti esclusi da strategie social-western oriented.

 Insomma, nonostante tutto, Facebook continua a guidare la rivoluzione social, con tutti i suoi pregi e i suoi difetti!

Per approfondire vi lascio il link alla sezione dedicata sul sito di L2.

Tommaso Lippiello

Tags

Tommaso Lippiello

Lavora da tempo come Digital Program Manager per Agenzie di Marketing e Comunicazione e in Aziende del settore ICT. Consulente Digitale per realtà come DigiCamere - Camera di Commercio di Milano, Microsoft Bing, Reply e Luxottica, è attualmente Digital Innovation Manager in CRAI Secom SpA, Docente presso l'Università LIUC nel corso "La comunicazione interattiva: blog, social network, app, business network" presso la facoltà di Economia e Management e Advisor allo IULM Innovation Lab. Esperto di Social Media ha esperienza come Speaker e Formatore ed è il creatore e redattore di SocialMediaLife.it e co-Founder di MobilitaPubblicoImpiego.it. Seguimi su:

Related Articles

6 Comments

    1. In effetti potrebbe essere un giusto dubbio, ma la domanda è: quanto le aziende possono davvero usare LinkedIn, per come si presenta attualmente (pensiamo alle funzionalità ridotte delle Pagine Azienda), per generare engagement?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close