SocialMediaLife.it

Instagram: in arrivo le inserzioni pubblicitarie

Instagram introdurrà le inserzioni pubblicitarie. Riuscirà a coinvolgere o deluderà gli utenti?  

Instagram ha preannunciato l’introduzione di inserzioni pubblicitarie e ne ha diffuso alcuni esempi per saggiare le reazioni degli utenti.

Inserzioni creative e coinvolgenti

E’ questa la promessa fatta dal Team di Instagram per incuriosirerassicurare la propria audience.

Queste inserzioni avranno un aspetto molto simile alle immagini che postiamo normalmente, tranne che per il badge “sponsored” situato in alto a destra dell’immagine.

C’è da dire che l’introduzione sarà graduale al fine di non essere percepita come invasiva. Pertanto inizialmente verranno proposte solo inserzioni di pochi grandi Brand particolarmente attivi e seguiti su Instagram.

“Business is Business”, tuttavia c’è da chiedersi se questa scelta sarà vincente o… controproducente.

Infatti il successo di Instagram – App con oltre 150 milioni di utenti al mondo – si è basata finora su alcuni elementi:

Le Aziende su Instagram

Un dato di fatto innegabile è la presenza crescente su Instagram da parte di grandi Aziende.

Ciò può aver spinto Instagram a decidere di affrontare questo passo, con tutti i rischi che ne conseguono.

I Brand sono stati attenti sin d’ora a a divertire e coinvolgere anziché promuovere direttamente uno specifico prodotto/servizio. Sembra essere questa la chiave vincente per essere apprezzati su Instagram.

Se questa tendenza dovesse cambiare, forse Instagram stesso potrebbe cambiare… e non è detto che gli utenti gradirebbero.

Tu che ne pensi di questa iniziativa?

Sei un purista di Instagram oppure questa novità non ti infastidisce affatto?  🙄

Paolo Fabrizio 

Exit mobile version