SocialMediaLife.it

Italia fuori dai Mondiali. Ma non dai Social!

Dopo la pesante sconfitta ai Mondiali 2014 e la conseguente eliminazione, le polemiche via social non si placano. Vediamo insieme cosa hanno trovato quelli di Blogmeter.

Il povero Prandelli è la vittima designata del disprezzo Twitter: i dati emergono dal nuovo osservatorio Social Celebrities lanciato da Blogmeter per l’analisi del valore e del potenziale di comunicazione dei personaggi dello sport, dell’industria, della comunicazione e dell’entertainment. Nei confronti del Ct della Nazionale, durante il periodo di analisi (4/24 giugno), si è sviluppato un sentimento di “disprezzo”, legato alla criticata gestione del team ed ai deludenti risultati conseguiti. Tale sentimento è accompagnato dalla “tristezza” per la prematura eliminazione e dalla “passione” che da sempre coinvolge i tifosi della Nazionale.
Da notare come la percezione di Prandelli sia cambiata tra il prepartita di Italia-Uruguay (ancora animato dalla speranza nella qualificazione agli ottavi di finale) e il post gara. Mentre nelle ore della vigilia prevalevano emozioni legate alla “passione” e al riconosciuto “talento” (dell’allenatore e dei calciatori Azzurri), al termine della gara persa con i sudamericani il sentimento prevalente è stato quello del “disprezzo”.

Diverso è invece lo schema social di Balotelli: le conversazioni online che lo vedono protagonista si attestano a quota 25 mila, dribblando così il veterano Pirlo. La seguente infografica invece riassume il trend dei messaggi che gli italiani hanno inviato ai calciatori della Nazionale (oltre un milione e 700 mila messaggi)

Ovviamente, in questo periodo tutti i profili ufficiale dei campioni sia su Facebook che su Twitter hanno visto crescere molto l’engagement: Pirlo, in particolare, ha fatto segnare la crescita più sostenuta: +81,1% tra fans di Facebook e followers su Twitter dall’ inizio dell’avventura brasiliana.
A sorpresa anche il sentiment di Mario Balotelli risulta positivo: i tifosi e i fan lo sostengono anche se non è riuscito a portare l’Italia agli ottavi.
Darmian risulta la rivelazione Azzurra del Mondiale. Apprezzatissimo è stato il suo esordio, al punto che il granata è il giocatore che vanta il sentiment più positivo, precedendo Pirlo e Marchisio, altri protagonisti della sfortunata spedizione azzurra. I giocatori più criticati dal popolo del web risultano invece Paletta e Thiago Motta.

Di seguito vi lasciamo una bella infografica sui social e gli Azzurri realizzata dal team di Blogmeter 🙂

Francesca Lizi

Exit mobile version