SocialMediaLife.it

Jobalchemy: il lavoro dei sogni in un social

Stanchi di inviare centinaia di curriculum senza ricevere risposta? A trovare il vostro lavoro dei sogni ci pensa Jobalchemy!

Chi non ha mai sognato di trovare il lavoro tanto desiderato? Il lavoro perfetto, sognato fin da bambini. O il lavoro bramato dopo anni di studio e sacrifici. Jobalchemy.com ci regala questa opportunità! Una piattaforma made in Italy, realizzata da Alessandro Nasini e Marina Berardi. A coloro che accedono, registrandosi, non si chiede di compilare un curriculum vitae, piuttosto la domanda posta è: cosa ti piacerebbe davvero fare?

A prescindere dei titoli accademici, il sito vi propone concretamente l’occasione di investire la vostra passione ed interesse in attività retribuite. L’idea dei due fondatori, parte dal concetto che: “Si rende meglio se si ama ciò che si fa.” Dunque, appare chiaro che, il vantaggio di amare il proprio lavoro produce effetti positivi che ricadono sia sul lavoratore, sia sul datore.

Tutto è nato nel 2008, durante un incontro per la selezione di personale/collaboratori. Nasini constatò che  molti candidati dichiaravano interessi personali e hobby non attinenti al percorso di  studi indicato nel curriculum, inoltre spesso le precedenti esperienze lavorative non erano congruenti al settore lavorativo per il quale ci si candidava. Da qui, la riflessione di  sviluppare un progetto relativo a questo fenomeno, Jobalchemy.

 Jobalchemy si propone come ambiente virtuale di incontro tra domanda e offerta, un trait d’union tra le aspirazioni e la concreta opportunità lavorativa. Jobalchemy funziona come un motore di “dating”. In pratica, analizzando i dati provvede ad abbinare interessi, passioni, hobby con la proposta lavorativa giusta. Tutto appare chiaro, basta inserire nome, cognome, nickname, indirizzo di posta elettronica e attendere la mail di conferma che permette l’inserimento dei propri interessi e preferenze. Jobalchemy offre un servizio free per chi cerca lavoro  e a pagamento  per chi offre lavoro.

A quanto pare, i fondatori hanno avuto una giusta intuizione. La piattaforma è un’idea innovativa e ha guadagnato in poco tempo centinaia di adesioni. Purtroppo ci sono anche professioni per le quali non si trova facilmente corrispondenza con le passioni. Fino ad ora, i feedback ricevuti sono stati positivi.

Quindi, strappate i vecchi curriculum cartacei ed iscrivetevi subito al sito. E soprattutto, inseguite sempre i vostri  sogni!

Maria Luisa Allocca

Exit mobile version