Social Media News

La classifica dei VIP Italiani più popolari sui Social Media nel 2016

La consueta classifica annuale stilata dall’Osservatorio Social Vip incorona Laura Pausini, Jovanotti e Belen Rodriguez si confermano leader di Facebook, Twitter e Instagram.

Il 2016 sta volgendo al termine e, come da tradizione, arrivano le prime classifiche relative ad Eventi, Trend Topics e VIP. Anche noi di SocialMediaLife.it abbiamo deciso di dare spazio all’argomento grazie al contributo fornitoci dal sito PubblicoDelirio.it. Già in passato infatti avevamo dato spazio ai dati raccolti dall’Osservatorio Social Vip, particolare relativi alle classifiche dei Social VIP dell’Estate 2015 e a quella dei VIP Italiani più popolari sui Social Media nel 2014.

Tra conferme e novità, troviamo anche quest’anno Laura Pausini, Jovanotti e Belen Rodriguez in testa alle classifiche dei personaggi dello show business italiano più seguiti su Facebook. Come indicato dall’amico Stefano Chiarazzo di Osservatorio Social Vip:

La sorpresa del 2016 è la star di Disney Channel, Ruggero Pasquarelli, mentre si consolida il fanclub online di Fedez e J Az, che hanno anche contribuito a lanciare la rivelazione Fabio Rovazzi e il suo “Andiamo a Comandare” da 100 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Ma procediamo per gradi e proviamo ad approfondire cosa è accaduto su Facebook, Twitter e Instragram durante l’intero 2016, 365 giorni all’insegna della “cosa social” come mai prima d’ora (complice anche la maggiore diffusione del mobile)

Classifica Facebook Social Vip 2016

Star dello Spettacolo - Top 10 2016 su Facebook

Laura Pausini regina Italiana del Pop e di Facebook, con circa 7 milioni di fan. Eros Ramazzotti slitta dal secondo al quarto posto superato da Belen Rodriguez e Ruggero Pasquarelli (in salita di ben 7 gradini e 1,8 milioni di fan e segnale inequivocabile di un pubblico sempre più nativo digitale). Stabile al 5° Andrea Bocelli mentre perdono terreno Vasco Rossi e Emma Marrone, ora sesto e settima. Frank Matano mantiene l’ottava piazza davanti a Ligabue e Lodovica Comello, entrambi in discesa. Settore Food in grande spolvero, parola di Chiarazzo:

Si conferma l’interesse degli italiani per la cucina con lo chef Antonino Cannavacciuolo che si prende la leadership su Facebook con 1,1 milioni di fan e lancia la sfida a Joe Bastianich e Carlo Cracco su Twitter e Instagram.

Classifica Twitter Social Vip 2016

Star dello Spettacolo - Top 10 2016 su Twitter

Lorenzzo Jovanotti consolida il primato su Twitter, con oltre 3,5 milioni di follower, dietro  di lui Laura Pausini ed Emma Marrone (che supera Ligabue e Michelle Hunziker, piazzandosi in terza posizione). J Ax sale di 7 e piomba al 6° posto (annata di successo per l’ex Articolo 31, tra tormentoni estivi interpretati o prodotti e un ruolo di coach nel carrozzone televisivo di Amici di Maria de Filippi). Nicola Savino resta settimo, Fabio Volo sale invece all’ottavo posto ai danni di Melissa Satta. Chiude la Top 10 Elisabetta Canalis. Appena fuori dalla classifica aumentano il numero di seguaci Fedez e Pasquarelli e continuano a crescere personaggi comee Alessandro Cattelan, Selvaggia Lucarelli e Rudy Zerbi.

Classifica Instagram Social Vip 2016

Star dello Spettacolo - Top 10 2016 su Instagram

Belen Rodriguez regna incontrastata su Instagram, con circa 5 milioni di seguaci. Impressionante Pasquarelli, che con 2,5 milioni di nuovi follower sale di 8 posizioni fino al secondo posto. Da 5° a 3° sul social fotografico Fedez, fatto insolito per l’Instagram VIP all’italiana, finora sempre legato a una leadership tutta in rosa. Perdono popsizioni Alessia Marcuzzi, Melissa Satta, Cecilia Rodriguez e Emma Marrone che occupano ora dalla 4° alla 7° posizione. Stabili Federica Nargi, ottava, e Lodovica Comello, nona. Decimo posto anche su Instagram per Elisabetta Canalis. Fuori dalla Top 10 ma in ascesa, Michelle Hunziker, Cristina Buccino, Luciana Littizzetto e – tra gli uomini – J Ax e il duo Benji & Fede. Dato interessante, la presenza nella Top 50 di tronisti e corteggiatori di Uomini e Donne (altro punto a segno per la De Filippi, che conferma il valore sempre tangibile del fenomeno del Second Screen), capitanati dalla coppia Giulia De Lellis – Andrea Damante. Gianni Morandi  si conferma trend setter anche su Instagram in più occasioni, tra cui Mannequin Challenge.

Appuntamento al prossimo anno?

Tommaso Lippiello

Tags

Tommaso Lippiello

Lavora da tempo come Digital Program Manager per Agenzie di Marketing e Comunicazione e in Aziende del settore ICT. Consulente Digitale per realtà come DigiCamere - Camera di Commercio di Milano, Microsoft Bing, Reply e Luxottica, è attualmente Digital Innovation Manager in CRAI Secom SpA, Docente presso l'Università LIUC nel corso "La comunicazione interattiva: blog, social network, app, business network" presso la facoltà di Economia e Management e Advisor allo IULM Innovation Lab. Esperto di Social Media ha esperienza come Speaker e Formatore ed è il creatore e redattore di SocialMediaLife.it e co-Founder di MobilitaPubblicoImpiego.it. Seguimi su:

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close