Social Media News

Le maggiori fonti di traffico web? I Social Network!

I Social Media dominano tra le fonti di traffico verso i siti web!

Precedentemente i motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo, etc.) facevano la parte del leone nelle visite totali verso i siti web.
Nel 2014 la situazione si è capovolta. Lo testimonia l’ultimo rapporto di Shareaholic.

Insieme, i primi 8 social media hanno generato il 31,24% del traffico globale verso i siti web nel mese di dicembre 2014, crescendo del 9% (YoY) rispetto al 22,71% dello stesso periodo dell’anno scorso.
Questo aumento orienterà significativamente le scelte strategiche e il budget di marketer, creativi e delle aziende nel 2015.

Questi numeri confermano come le nostre abitudini di fruizione dei media siano cambiate radicalmente. Contiamo meno sui motori di ricerca, scoprendo le notizie attraverso i social media e la messaggistica diretta su applicazioni mobili. Ci affidiamo quindi maggiormente a opinioni e pareri di amici e conoscenti prima di procedere a generare qualunque lead, sia esso una ricerca generica che un acquisto, etc.

Proposta

Report Social Media Traffico Referralrs - Shareaholic

Come possiamo notare, Facebook domina ampiamente la scena, monopolizzando quasi 1/4 del traffico totale, anche se presenta una lievissima e costante flessione negli ultimi due mesi.

Pinterest continua a essere la seconda fonte di traffico referral, simbolo dell’importanza di una comunicazione visuale, che sia accattivante, espressiva e significativa per il consumatore. Anche Pinterest, come tutti i social media, è in calo negli ultimi mesi.

Sale solo, e merita una nota, StumbleUpon, piattaforma di social bookmarking che funge da aggregatore di notizie e permettere di avere sempre sotto controllo le news più cool del web.
La crescita di StumbleUpon sottolinea la sempre crescente importanza dei contenuti per gli utenti e la necessità di fornire notizie fresche e di valore.

Sergio Menichini

Tags

Sergio Menichini

Studi economici, una grande passione per il marketing sfociata in un master in marketing e service management. Poi è arrivata la rivoluzione 3.0 dei social network e me ne sono invaghito. Amo seguire tutte le fan page aziendali e lo stile comunicativo delle aziende. Ascoltare, partecipare, interagire, condividere, coinvolgere, questo è comunicare!

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close