Social Media News

Le Top 5 dei Brand su Facebook, Twitter e YouTube

Il Regional Social Marketing Report ci svela alcuni interessanti dati circa i brand più seguiti dagli italiani su Facebook, Twitter e YouTube.

Lo ammetto, sono sempre alla ricerca di statistiche e dati sull’uso e le preferenze degli italiani in fatto di brand e social media. Se anche voi siete curiosi quanto me, allora questo report pubblicato da Socialbakers fa al caso vostro. Ecco cosa si evince dai dati presentati nel Regional Social Marketing Italy per il mese di giugno 2015.

FACEBOOK

La tipologia di industria con il più alto numero di fan su Facebook risulta essere quella del settore Food dei beni di largo consumo. Non stupisce che tra queste industrie il primo posto sia occupato da Nutella, con un numero di fan localizzati in italia nettamente superiore a quelli del secondo e terzo posto, occupati rispettivamente da Kinder Cioccolato e Pan Di Stelle.

Facebook FMCG Food italy

Proposta

A seguire nella Top 5 delle industrie troviamo il settore Elettronica, E-commerce, Beverage e Beauty. I dati si riferiscono al numero totale di fan locali per le 200 pagine più grandi in Italia per numero di fan.

Top 5 industrie su facebook

Anche per quanto riguarda la classifica generale dei brand con il maggior numero di fan su Facebook, Nutella si posiziona prima, seguita da Amazon e Samsung Italia. Ad ogni brand è affiancato la percentuale di fan localizzati in Italia sul totale di fan della pagina. Fanpage.it domina invece la classifica relativa ai Media.

Top 5 generale dei Brand su Facebook

La classifica stilata in base al tasso di engagement dei post è totalmente diversa: al primo posto troviamo Heinz Tomato Ketchup con 8,77% di engagement rate, seguito da Coppa del Nonno e Aptaclub.

engagement facebook italia

TWITTER

Per quanto riguarda il social dei cinguettii, troviamo due classifiche: top 5 brand per numero di follower e top 5 brand per numero di interazioni. Nella prima vediamo capeggiare IKEA Italia, con 424 882 follower, seguita da TIM Official e Vodafone it.
Quando si tratta di interazioni è TIM Official a detenere il primato, mentre al secondo e terzo posto troviamo infoatac  e Alitalia (ATAC e Alitalia… ho una vaga idea del perché abbia tante interazioni, voi no?).

twitter follower e interazioni italia

YOUTUBE

Infine alcuni dati riguardanti YouTube e relativi al numero di visualizzazioni video e di iscritti ai canali dei brand nel periodo che va dal 1 al 30 giugno 2015. GARNIERit totalizza un numero di visualizzazioni totali che sfiora i 50 milioni, aggiudicandosi il primo posto davanti a Vodafoneit e SamsungItalia.
Per concludere, i brand che hanno ottenuto il maggior numero di iscritti durante il mese di giugno sono EA Italia, PUPA Milano Italy e KIKO Milano Italia (ben due brand del settore make-up).

youtube top 5 brand italia

Se siete interessati alla ricerca completa potete trovarla qui. Cosa pensate di questi risultati, vi aspettavate la presenza brand diversi?

Marica Mastroianni

Tags

Marica Mastroianni

Laureata in Scienze della Comunicazione, sogna di trasformare le sue passioni in lavoro. Incuriosita da tutto ciò che riguarda la comunicazione, l'advertising e i social media, si definisce telefilm addicted e crazy cat lady.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close