Mobile App

Railmates: trova gli amici sul treno o conosci nuove persone a bordo!

Che sia la volta buona che le persone lasceranno gli smartphone, per interagire di nuovo faccia a faccia?

E’ arrivato settembre, rimangono ancora gli ultimi strascichi di estate, c’é ancora settembre e il suo clima mite, le capitali europee e le spiagge meno affollate… insomma il periodo migliore dell’anno per partire!

Ma é anche il periodo in cui molti tra studenti e lavoratori, soprattutto pendolari, ritornano nelle loro sedi di studio e lavoro, percorrendo l’Italia in lungo e in largo a bordo di treni che sono popolati da centinaia di persone che, per via dello shock da rientro, sembrano così vuoti.

Spesso ci troviamo infatti a dover viaggiare da soli, e quell’attesa che ci divide dalla meta che sembra sempre infinita e pesante.

Spesso, solo nel momento di scendere, ci accorgiamo di aver viaggiato insieme ad un nostro amico, senza saperlo. Altre volte, perché no, ci piacerebbe conoscere qualche persona interessante che ci intrattenga durante il viaggio, ma non abbiamo il coraggio di approcciare senza correre il rischio di essere presi per maniaci!

Ecco che arriva la risposta a tutte queste situazioni, che potrá porre fine ai noiosi spostamenti su rotaia. La soluzione si chiama Railmates e nasce da un team italiano di tre ragazzi veneti (Gabriele Rampazzo, Andrea Brunato, Andrea Novella) che ha sviluppato questa nuovissima App, nata come un progetto di tesi in Web Design presso l’Istituto Design Palladio di Verona!

Railmates è un’ applicazione per smartphone e tablet che permette di vedere agli utenti gli amici di Facebook che sono a bordo dello stesso treno , o di conoscere, e farsi conoscere, da nuove persone.

Come funziona Railmates?

Davvero semplice! Railmates utilizza la registrazione tramite Facebook per trovare amici, quindi non ci sará bisogno bisogno di ricordare una nuova password per accedere.

Una volta effettuato l’accesso tramite Facebook, basterà inserire il numero del treno su cui si viaggia, o cercarlo in base alla stazione in cui si trovi: verranno quindi visualizzati subito tutti gli utenti a bordo.

Home Railmates        Scelta treno Railmates        Benvenuto a bordo Railmates

Al momento sono già presenti tutti i mezzi e le stazioni di Trenitalia S.p.A., ma a breve verranno aggiunti anche le altre aziende ferroviarie.

Dal 29 Agosto Railmates è disponibile su Google Play Store per smartphone e tablet Android, mentre una versione per dispositivi iOS sarà rilasciata in futuro.

Mi sembra un buon impiego degli smartphone, appunto uno strumento per cercare persone, e lasciare poi agli umani la vera interazione, posando gli smartphone e guardando le persone negli occhi…almeno sui treni!

Cosa ne pensate?

Maria Colucci

[Il sito di Railmates non è più raggiungibile – Aggiornamento del 18 gennaio 2017]

Tags

Maria Colucci

Nata e cresciuta in un paesino, ho sempre guardato al di là dei miei confini geografici sia per studio che per lavoro. Fashion-addicted, divisa tra le Lingue, il Marketing, la Comunicazione e immersa nel mondo Social, da qualche anno ho capito che di tutto ciò volevo farne una professione!

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close