Social Media News

Nissan, il Selfie Marketing Contest per lanciare la Micra

Il Selfie Marketing, fenomeno passeggero o efficace strategia di Comunicazione innovativa?

Un tempo si chiamava autoscatto, o come si legge su Wikipedia, “autoritratto fotografico”, quello che oggi ha assunto l’appellativo più semplice, memorizzabile e soprattutto lifestyle di “Selfie”. Il termine più utilizzato del 2014 (aspettando Google Zeitgeist)? Di sicuro la moda del momento, un fenomeno sociale che coinvolge davvero tutti, dal VIP al Nerd, nessuno escluso. Basta munirsi di uno smartphone, un tablet o una digital camera (e perché no, come era più consueto al principio, di una webcam!), scattarsi una foto e pubblicarla in Rete. Si, perché è proprio il connubio Foto – Social Medium a trasformare un classico autoscatto in Selfie.

Questione di mode e stili di vita della nostra era, tanto che l’Oxford English Dictionary lo ha inserito ufficialmente tra i lemmi ufficiali nel 2013 e che il MOMA di New York ci ha organizzato perfino una mostra dedicata.

Proposta

E il mondo del Marketing e della Comunicazione? Come si stanno muovendo agenzie di settore e top brand? Strategie innovative, campagne promo e nuovi format pubblicitari capaci di sfruttare il Selfie come strumento di marketing cominciano a farsi spazio sui nuovi e vecchi media. Rendere l’utente-cliente protagonista pone il rapporto tra azienda e consumatore a un livello più alto, più partecipativo ed equiparante. Il consumatore diventa la stessa campagna promozionale, né è parte integrante, non solo fruitore ma interprete attivo e fondante, con tutti i suoi pregi e difetti, i suoi gusti, le passioni e gli interessi. Un esempio interessante in tal senso è riscontrabile nella campagna ideata da Nissan Italia per il lancio della versione speciale Micra Freddy.

Selfie Micra Freddy

Un contest fotografico online, della durata di un mese circa, di cui il Selfie (e chi vi si ritrae) è protagonista indiscusso! La campagna, che ha lo scopo di promuovere la citycar di casa Nissan, rivolgendosi a un target “dinamico, attivo e interessato” mira appunto a rendere gli utenti, che si identificano in tale fascia di mercato, gli interpreti fondamentali.

Partecipare al Concorso è semplice: ci si scatta una foto, ci si registra al sito, si carica il selfie e si crea la propria Cover magazine che verrà inserita nella vetrina virtuale predisposta da Nissan. Una volta online, l’utente potrà condividere la propria copertina personalizzata e farsi votare al fine di vincere, ogni settimana, uno dei 5 Kit Micra Freddy messi in palio per il contest fotografico. Infine, tra i 20 vincitori della prima fase (settimanale) verrà definito il vincitore (o vincitrice) assoluto, premiato con una nuova Nissan Micra Freddy!

La campagna di Selfie Marketing, sta dando i suoi risultati, grazie alla compresenza di:

  • un premio ambito (un’auto lifestyle)
  • un mezzo di comunicazione immediato (l’autoscatto)
  • il desiderio di popolarità (non capita tutti i giorni di essere in Copertina)?

I risultati parlano chiaro, con centinaia di volti di persone comuni che tentano la scalata al successo e confermano ancora una volta quanto l’immagine valga realmente più di mille parole e come sia capace di farsi volano mediatico, in questa età votata alla figurazione e al segno visivo, di cui piattaforme come Instagram, Pinterest e YouTube sono protagoniste indiscusse!

Se volete sperimentare le vostre capacità di fronte alla macchina fotografica, giocare ai modelli/e in copertina e provare a vincere una Micra Freddy, fate pure: sarò curioso di “apprezzare” i vostri scatti!

Tommaso Lippiello

Tags

Tommaso Lippiello

Lavora da tempo come Digital Program Manager per Agenzie di Marketing e Comunicazione e in Aziende del settore ICT. Consulente Digitale per realtà come DigiCamere - Camera di Commercio di Milano, Microsoft Bing, Reply e Luxottica, è attualmente Digital Innovation Manager in CRAI Secom SpA, Docente presso l'Università LIUC nel corso "La comunicazione interattiva: blog, social network, app, business network" presso la facoltà di Economia e Management e Advisor allo IULM Innovation Lab. Esperto di Social Media ha esperienza come Speaker e Formatore ed è il creatore e redattore di SocialMediaLife.it e co-Founder di MobilitaPubblicoImpiego.it. Seguimi su:

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close