Social Media News

Partnership Digital Magics ed Epic

Uno strumento innovativo per favorire i co-finanziamenti nelle startup incubate e lo sviluppo del Digital Magics Angel Network

Vi avevamo annunciato qualche settimana fa di questa novità a proposito del Business Angel Club per il Sud, in collaborazione con Digital Magics per sostenere le startup e l’innovazione del Sud Italia.

Oggi questa Partnership strategica si evolve e si inserisce nell’area riservata al Digital Magics Angel Network, per favorire i finanziamenti nelle neoimprese digitali incubate e rafforzare la rete privata di Digital Magics con gli investitori professionali di Epic con i dossier delle startup, abilitando le sottoscrizioni in equity. Digital Magics è un incubatore certificato di startup innovative quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana, Epic SIM una private investment community che ha sviluppato un nuova e qualificata piattaforma digitale di finanziamento per le imprese.

Grazie a questa operazione e alla piattaforma di Epic, il venture incubator si dota di uno strumento innovativo per favorire i co-finanziamenti nelle startup incubate e lo sviluppo del Digital Magics Angel Network, ora aperto anche a nuovi investitori professionali iscritti ad Epic.

Proposta

partnership digital magics e epic

Lo scopo di tutto ciò?

Aumentare la liquidità dell’ecosistema di Digital Magics e di accelerare lo sviluppo delle startup e delle scaleup, imprese innovative che vivono una fase di crescita e di espansione, in vista delle loro exit, ossia cessione di una società, o delle loro quotazioni in Borsa.

Ci sarà una sezione dedicata alle opportunità di investimento nelle partecipazioni di Digital Magics – Area51 – con i dossier delle startup all’interno di www.epic.it.

Vediamo praticamente di cosa si tratta.

Nello specifico si parla di un nuovo modello di finanziamento che offre standard elevati di trasparenza e analisi di approfondimenti e dossier, oltre a un forum per discutere e valutare le operazioni finanziarie, confrontandosi direttamente con le emittenti. L’accesso all’area dedicata sulla piattaforma di Epic è riservato esclusivamente alle partecipate di Digital Magics e agli investitori professionali del Digital Magics Angel Network.

Cos’è Digital Magics Angel Network?

E’ la rete dei partner che investono con Digital Magics in club deal a supporto delle startup e scaleup digitali incubate. Sono investitori privati, fondi istituzionali e partner industriali fra cui Atlante Seed (Gruppo Intesa Sanpaolo), Gruppo Banca Sella, Gruppo Bancario Credito Valtellinese (Creval), Tamburi Investment Partners, Gate14 Group, Gruppo Uvet, UniCredit e Nice. Il Network collabora anche alle attività di selezione e mentorship delle partecipate in corso di sviluppo o già sviluppate, fornendo il proprio know-how o partecipando a piani industriali di Open Innovation. Fino a oggi il Digital Magics Angel Network ha investito oltre 4,7 milioni di Euro nelle startup e scaleup digitali dell’incubatore.

Affidiamo alle parole dei promotori una breve presentazione di questo strutturato progetto:

 

Enrico Gasperini, Fondatore e Presidente di Digital Magics

Questo accordo rappresenta un tassello molto importante nella strategia del nostro piano industriale per ampliare il ‘Digital Magics Angel Network’ e favorire le operazioni in equity nel nostro portafoglio. Ogni giorno coinvolgiamo nuovi imprenditori, business angel, venture capitalist ed aziende. Stiamo inoltre lanciando nuovi club locali di investitori: dopo quello di Napoli, sarà la volta di nuove città d’Italia per creare relazioni dirette nel territorio fra il mondo degli imprenditori e quello digitale. Per i nostri investitori la piattaforma di Epic è uno strumento finanziario innovativo che semplificherà le operazioni in equity nelle nostre startup digitali, sostenendone la crescita.

Andrea Crovetto, Founder e CEO di Epic

Stiamo facendo il possibile per offrire un’esperienza di investimento moderna per sostenere l’economia reale. Si può ben dire che l’accordo con Digital Magics ci fa accelerare in questa direzione: la nostra offerta agli investitori comprende ora, oltre a minibond e azioni di PMI già consolidate, anche l’equity delle startup.

 

Maria Colucci

Tags

Maria Colucci

Nata e cresciuta in un paesino, ho sempre guardato al di là dei miei confini geografici sia per studio che per lavoro. Fashion-addicted, divisa tra le Lingue, il Marketing, la Comunicazione e immersa nel mondo Social, da qualche anno ho capito che di tutto ciò volevo farne una professione!

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close