Social Media News

Politica e Social Media: Come Vincere le Elezioni con Internet

Dal Sito Web all’eBook, FaiComeObama.it spiega come sfruttare la Rete, e in particolare i Social Network, per organizzare una campagna elettorale efficace.

Valerio Quatrano si occupa di politica da molto tempo. Sin dal 2005 partecipa a campagne elettorali curando tutto ciò che riguarda il versante Web. Ha gestito Blog, Newsletter, canali Social, sperimentando ogni strumento online per ottimizzare coinvolgere nuovi sostenitori durante una campagna elettorale.

Durante le diverse esperienze, maturate all’ombra del candidato di turno, una cosa appare subito chiara: la comunicazione online della maggior parte dei politici è gestita davvero male e non riceve la giusta attenzione. I modelli sono sempre gli stessi, ripetitivi, e ripiegano continuamente su vecchi strumenti monodirezionali che ormai hanno fatto il loro tempo: Stampa, Radio e Televisione. Molto meglio il Web, considerato che le persone hanno più voglia di parlare che di ascoltare, come lo stesso Valerio Quatrano dichiara:

Ho sempre ritenuto assurdo lo spreco di tempo e risorse che ancora oggi vengono fatte quando con pochi strumenti si può recuperare un enorme ammontare di tempo e riorientarlo per altre attività utili alla campagna elettorale.

Proposta

Fai Come Obama - eBook La svolta giunge nel 2008, finalmente un politico prende il web sul serio. Si chiama Barack Obama ed è un senatore nero dell’Illinois. Questo personaggio straordinario è stato in grado di riunire la voglia di rinascita democratica della società americana con le potenzialità dei nuovi strumenti online. Il risultato della sua campagna è stato eccezionale, nonostante qualcuno potrà storcere il naso affermando che Obama ha vinto perché ha coinvolto le persone dopo anni di apatia della società americana. Il punto è proprio questo: i social media sono le persone! Questi nuovi strumenti rappresentano un tipo di comunicazione completamente diversa da come l’abbiamo conosciuta fino ad oggi.

Ecco dunque l’intuizione: creare un progetto online sulla Comunicazione politica. Nel 2011 nasce quindi Fai Come Obama – Come Vincere le Elezioni con Internet, canale web dedicato a chiunque voglia estrapolare il massimo dai nuovi strumenti del Rete.

Il sito è un supporto per chi, in procinto di candidarsi intenda capire come adoperare al meglio Internet e i Social Media per acquisire maggiori consensi, ottenere più voti e raccogliere fondi. Strategie, tattiche, consigli e molto altro, una guida pratica sempre aggiornata per imparare a conquistare voti dimezzando i costi di investimento tipici di una campagna classica grazie al Social Networking.

Fai Come Obama è diventato ben presto anche un eBook, disponibile online su Amazon per Kindle, sull’iBook Store Apple per iPad e sui principali bookstore del circuito nazionale. I temi trattati sono quelli del sito madre, dettagliati e sintetizzati in punti chiave.

 Avete bisogno di una Consulenza sulla prossima Campagna Social Elettorale? Questo è il sito giusto allora!

Tommaso Lippiello

Tags

Tommaso Lippiello

Lavora da tempo come Digital Program Manager per Agenzie di Marketing e Comunicazione e in Aziende del settore ICT. Consulente Digitale per realtà come DigiCamere - Camera di Commercio di Milano, Microsoft Bing, Reply e Luxottica, è attualmente Digital Innovation Manager in CRAI Secom SpA, Docente presso l'Università LIUC nel corso "La comunicazione interattiva: blog, social network, app, business network" presso la facoltà di Economia e Management e Advisor allo IULM Innovation Lab. Esperto di Social Media ha esperienza come Speaker e Formatore ed è il creatore e redattore di SocialMediaLife.it e co-Founder di MobilitaPubblicoImpiego.it. Seguimi su:

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close